Lone Wolf ha scritto: ↑25/01/2021, 19:21
Massimo ha scritto: ↑25/01/2021, 18:52
È una stranezza di cui abbiamo già parlato Ettore.
Probabilmente è questione di abitudine.
Però, anch'io vengo da moto senza abs. La mia Street Glide non l'aveva (sul mio modello in quell'anno era opzionale). Ma nel 2012 ho provato varie HD con l'abs senza riscontrare problemi.
Non ho forzato la guida ovviamente, per cui magari nemmeno me ne sono accorto.
Ma nel 2014 sono passato alla F6, e lì oltre all'abs, c'è un antidive granitico che fa sembrare l'anteriore quello di una sportiva.
Frenate toste ne ho fatte, ma non ho mai riscontrato alcun problema di adattamento.
Anzi, è come se l'avessi sempre avuto.
Molto probabile che avendo tu tre moto, tutte parecchio diverse l'una dall'altra, abituarsi ad una sola risulti più difficoltoso..
È la sola cosa che mi viene in mente.
Sì Massimo, ma occorre anche considerare lo stile di guida...tu ed io abbiamo girato insieme più di una volta, tu hai una guida pulita e molto attenta alle regole del traffico. La strada te la godi pian piano.
Io purtroppo sono nato e resto testa di vitello, la strada la aggredisco, per questo ho smesso con le sportive o le naked.....dopo qualche chilometro comincio a far penne, burn out, ad arrivare in stoppie al semaforo, a mettere giù le orecchie in curva.....ovvio che presto o tardi, rincorrendo sempre i limiti, uno poi si spatascia....
Anche con un RK sotto al cu*o non riesco a tenere il passo "lento e fluido" che caratterizza la tua guida...
Si, diciamo che ho una guida a "mappe variabili".
Decenni di HD e freni scarsi, hanno contribuito a modificare e adattare il mio stile.
Aggredire la strada come scrivi tu, con un King con gli stessi Brembo che avevo su io ma con l'aggiunta dell'abs, per me equivale a prendersi un bel rischio.....
Se questa è la tua guida, devi per forza cambiare pinze e dischi.
Altrimenti i dritti cominceranno a diventare troppi....
Sul California seppur datato, hai su un impianto Brembo che è più performante di quello del King.
Non conosco il peso del California, ma per ciclistica ecc, ti permette giochi che il King non concede.
Per cui secondo me, se pretendi molto dal mezzo ed esigi un costante uso massivo dei freni, l'unica strada percorribile è quella di una seria modifica.
Dischi a margherita, pinze performanti di ottima marca e dei pneumatici che non siano i Dunlop di serie.
Perché la loro mescola è troppo dura.
Ti ci vuole un pneumatico che si incolla alla strada.
Meno durata, maggior tenuta.
Oltre questo c'è soltanto il cambio moto con una che ti permette tutto quello che vorresti e non puoi fare.
