vero, infatti mi accorgo di questo quando ho davanti una macchina e non posso fare la curva come la faccio di solitomarce75 ha scritto:dyna 1340 con cannotto di sterzo a 28 gradi ed è la stessa cosa per me.berry ha scritto:quando entro in curva, tipo x fare una rotonda quindi a velocita' bassa, succede che mi da' una sensazione come se mi tirasse giu' e quindi mi porta a fare una lieve correzione
all'inizio lo faceva anche alle medie velocità ma il problema non è la moto, è come guidiamo noi.
non ci crederai ma per evitare questa cosa non devi fare altro che accelerare.
abbiamo delle moto pesanti e tirare fa un po' paura ma da quando mi sono accorto di questa cosa ho cominciato
a tirare un po' di più in curva e allora ti accorgi che è vero quando senti dire che il dyna è incredibilmente maneggevole.
dyna: strana sensazione in curva
- berry
- Modello: Dyna street bob 1450
Re: dyna: strana sensazione in curva
harley's don't leak oil
they mark their territory
luca883cento ha scritto:concordo ho uno sporty ma gia sta sui 237 chili,na certa velocità serve se no ti tira giù..
ovvio, la forza di gravità ci attrae, per poterla vincere c'è bisogno di una una forza centrifuga "forza G" che si oppone all'attrazione gravitazionale, un'accelerazione pari all'accelerazione di gravità media misurata sulla Terra.
Quindi quando entri nella rotatoria apri la manetta.
ok giuseppe giusto!!
Eh per scherzare: ma la stessa teoria l'ho applicata con la guzzi di papà a cardano risultato mi ha sbalzato nella risaia

Eh per scherzare: ma la stessa teoria l'ho applicata con la guzzi di papà a cardano risultato mi ha sbalzato nella risaia

non è facile guidare bene una harley che sia sporty, dyna o touring bisogna imparare a sfruttare l'inerzia, frenare dolcemente con molto anticipo, saper dare il giusto gas al momento giusto ecc... io ho avuto 2 anni lo sporty e adesso è quasi un anno che ho il dyna e ancora mi sento un provetto pilota...

certo che la manetta va dosata in modo giusto, perché se la spinta laterale è troppo forte si è catapultati fuori dalla curva.
Cmq io col mio dyna non sento questi problemi così marcati, anzi la sento manegevolissima.
Avete mai portato un softail custom? li vengono i dolori.
Cmq io col mio dyna non sento questi problemi così marcati, anzi la sento manegevolissima.
Avete mai portato un softail custom? li vengono i dolori.
e difatti piu le guardo piu mi piacciono ma con le forcelle lunghe e la nuova glyde e penso anche un pochino la rocker non siano proprio come una naked almeno i primi tempi..bisogna farci la mano..son belle anche per quello no?
le dyna con inclinazione del canotto a 32° + ruota da 21" somo molto simili al softail custom, quindi scarsa manegevolazza in curva e tremendamente pesanti da curvare, ma si acquista qualcosa in stabilità sul dritto. Ovvio che la vista di profilo rende di più.
Io col super glide nel traffico cittadino ci faccio quasi tutto, nenche fosse uno scooter.
Io col super glide nel traffico cittadino ci faccio quasi tutto, nenche fosse uno scooter.
negli anni cambiano le dimensioni ma il succo stabilità è proprio tra ruota e inclinazione sterzo...più allunghi meno stabile in curva,la tua sicuramente è il giusto compromesso anche se devo dire il fascino e la posizione di una wide sono più spiccati.
Ci sono tanti modelli, è questione di decidere se si preferisce la stabilità sul dritto
o la maneggevolezza nel misto.
C'è anche il Dyna LowRider con cannotto a 34 gradi e ruota da 19.
Come maneggevolezza nel misto sarà un disastro ma immagino che figata sul dritto in autostrada.
Sul dritto deve avere una stabilità fantastica, tanto da poter montare ammortizzatori bassissimi
senza problemi... sarà proprio per questo che lo hanno chiamato LowRider... ma poi ti voglio
vedere alla prima rotonda.
Io con il mio convertible e cannotto a 28 gradi in città faccio lo slalom tra le auto in coda.
Sul dritto la stabilità è buona ma come ammo non sono sceso sotto i 12" e adesso monterò comandi
avanzati e manubrio dragbar perché ho notato che se sto inclinato col corpo in avanti la
stabilità sul dritto aumenta alla grande.

o la maneggevolezza nel misto.
C'è anche il Dyna LowRider con cannotto a 34 gradi e ruota da 19.
Come maneggevolezza nel misto sarà un disastro ma immagino che figata sul dritto in autostrada.
Sul dritto deve avere una stabilità fantastica, tanto da poter montare ammortizzatori bassissimi
senza problemi... sarà proprio per questo che lo hanno chiamato LowRider... ma poi ti voglio
vedere alla prima rotonda.
Io con il mio convertible e cannotto a 28 gradi in città faccio lo slalom tra le auto in coda.
Sul dritto la stabilità è buona ma come ammo non sono sceso sotto i 12" e adesso monterò comandi
avanzati e manubrio dragbar perché ho notato che se sto inclinato col corpo in avanti la
stabilità sul dritto aumenta alla grande.

- berry
- Modello: Dyna street bob 1450
penso di aver individuato il problema, questa mattina andando sul dritto sui 20-30 km/h mi e' caduto lo sguardo sul cerchio anteriore, in pratica la gomma e il cerchio non girano dritti, ha qualche ondeggiamento , adesso la domanda e': tutto normale o devo raggiare, che tolleranze ci devono essere?
Saluti!
Saluti!
harley's don't leak oil