olio bardahl Vs Spectro

Alle prese con le chiavi inglesi
Giuseppe
Modello:

olio bardahl Vs Spectro

Messaggio da Giuseppe »

di seguito riporto la risposta inviatami dalla Bardahl in rif. alla mia richiesta di informazioni circa l'olio XTC C 60, (Sintetico o Semistetico?).

***Gentile cliente, nella gamma XTC C60 Moto le gradazioni: 5W-40, 10W-50 e 10W-60 sono totalmente sintetiche, mentre le altre gradazioni quali: 10W-40, 10W-30, 15W-50 e 20W-50 sono semisintetiche. Distinti saluti. ***

Pertanto, considerato che sulla latta da 15W-50 c'è scritto syntetic mentre in realtà è un semisintetico, oggi stesso ho acquistato un kit tagliando olio Spectro full syntetic tot. 101,00 euro e al diavolo bardahl :ciapet2: :ciapet2: .

A breve posterò le mie impressioni, di quest'olio definito il migliore in assoluto.
luca883cento

Re: olio bardahl Vs Spectro

Messaggio da luca883cento »

bardahl Vs Spectro:
unto sul ring!! :hahaha:
Giuseppe
Modello:

Messaggio da Giuseppe »

olio spectro arrivato. Prime valutazioni sulla sua consistenza sembrano ottime, ma, come disse, San Tommaso, non ci credo finché non ci metto il naso".
Si procede con il cambio del bardahl a favore di spectro. Nei prossimi giorni le impressioni ufficiali.
luca883cento

Mah seriamente penso stai confrontando due oli di categoria elevata quindi si assomiglieranno no?magari nel tempo però..
Concedimi una battuta "se pucci il naso nell'olio dirai ma che è sto S.tommaso proprio nu deficient era !!" :hahaha:
Scherzi a parte tra un po lo cambio anche io l'olio,le tue valutazioni mi saranno utili,ma a livello di costo,che differenza c'e al litro?
Giuseppe
Modello:

Messaggio da Giuseppe »

bardahl xtc c 60 20/50 pagato 11 €/lt
spectro heavy duty platinum full sint. 17,40€/940 ml

ma il paragone con bardahl va fatto con spectro heavy duty golden semi sintetico 12 €/940 ml

olio per cambio specifico per il 6 marce, studiato apposta per ridurre la rumorosità 27€, ma non serve per lo sporty.

olio primaria/cambio TC o sporty 12 €/940 ml

L'odore e la consistenza dell'olio motore sembra la stessa, ovviamante a freddo.
Con il bardahl mi sono trovato bene, ho deciso di cambiare per la loro scorrettezza nell'indicare sulla latta del 20/50 sintetico e non semi sintetico, ma anche per sfizio.
Bardahl Nel cambio penso che a caldo sia troppo liquido e quindi produce un certo rumore, ma devo verificare con lo spectro il quale dichiara 75/140.
Non voglio pronunciarmi adesso, aspetto che mi arrivi il filtro e sono un pò più libero dal lavoro.
luca883cento

ok grazie per le delucidazioni,vedi che roba,il normale minerale harley costa 12 euri....
Tra poco faccio dei lavori di manutenzione e provo il bardhal allora,poi se il rumoredi punterie mi tormenta vedrò di seguire i consigli di Mechano e passo una stagione con l'hpx per vedere se smette..tornando a noi ultimamente vedo che tanta gente usa anche il motul,tu l'hai mai provato?
Giuseppe
Modello:

Messaggio da Giuseppe »

in verità il motul non l'ho mai provato in quanto mi è sempre sembrato un brand molto commerciale, ovviamente non vuol dire nulla e poi su qualche forums ho letto che non è molto valido.

Tornado allo spectro, ho fatto il tagliando, già nei primi km ho notato una certa fluidità del motore, rumore punterie stesso di quello prodotto dall'olio bardahl.
Olio cambio mi sembra migliore di bardahl, meno rumore a minimo ed il classico clank leggeremente smorzato e più morbido.
Olio primaria, ok, la frizione è liscia come l'olio, scusa la ripetizione.

Qualche ulteriore dettaglio in seguito, per ora i km percorsi sono pochi, non vorrei essere stato influenzato dall'effetto placebo. Coming soon.
luca883cento

ok grazie allora il motul lo scartiamo in partenza,terrò presente Spectro a luglio :ok:
Axzgsk
Modello:

Messaggio da Axzgsk »

Mentro lo Screamin Eagle SYN 3 e full o semi ???
Immagine
Giuseppe
Modello:

Messaggio da Giuseppe »

Axzgsk ha scritto:Mentro lo Screamin Eagle SYN 3 e full o semi ???

semisintetico.
Rispondi