I tempi della scuola mi sembrano a volte talmente lontani nel tempo, che se non vado a guardare le fotografie ogni tanto, mi sembra di averli non dico immaginati ma poco ci manca!
Al mio paese Laveno, due erano le cose che da bambino potevi appassionarti, la pesca di lago e andare a funghi nei boschi.
Della pesca non sono mai stato appassionato, ma delle belle passeggiate salutari boschive quello certamente.
Difatti da bambino ero probabilmente alle elementari, forse proprio in quinta elementare.
Ero andato nei boschi il giorno prima e avevo raccolto un bel sacchettino di funghi e bacche che avevo trovato qua e là, perché in quel periodo mi era venuta la passione degli scout senza però farne parte.
Allora con la mia bussola che avevo trovato in una confezione regalo, mi spostavo nel bosco come fossi in un territorio straniero e ricco di avventure.
Le bacche e i funghi dovevano essere il cibo dell'avventuriero e io ne presi in gran quantità.
Il giorno dopo portai tutto a scuola con la convenzione di fare dono ai miei compagni di tutto ciò.
Per fortuna che la maestra impedì agli altri bambini di mettere mano al sacchetto che avevo portato, perché dal contenuto velenoso che poi mi fu detto il sacchetto conteneva, avrei potuto ammazzare tutta la scuola!
E forse anche mezzo paese!