Tagliando

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
Silverpearl
Modello:

Tagliando

Messaggio da Silverpearl »

Ho appena finito di fare il tagliando alla FLHRC del nostro amico Grido... costo? 60 euro!!
Olio motore e primaria motul 20w50
Olio cambio motul 80w90
filtro olio.
La conc. aveva chiesto 240!! :ohno:

P.S. moto ancora in garanzia...
Immagine
bernie
Modello:

Re: Tagliando

Messaggio da bernie »

quindi adesso rinuncia alla garanzia?
come funziona? io l'ho fatto fare al dealer.. ma adesso lo rifarei per metterci dell olio minerale -.-
non capisco perchè ci mettono quell oliaccio sintetico..
jack79
Modello:

Messaggio da jack79 »

[quote="bernie"]quindi adesso rinuncia alla garanzia?quote]
..non penso proprio .
du pila di sticchiu tiranu chiossa' di du vo' mpaiati.
Il destino ti aspetta sulla strada che hai scelto per evitarlo.
Immagine Immagine Immagine
jack79
Modello:

Messaggio da jack79 »

il mio e' costato :
3 lt olio motore elf semi sint 31 euri;
2 lt olio per primaria e trasmissione 34 (quello hd);
filtro olio 15 euri
totale 80 euri ma si puo' fare mooolto di meglio.
du pila di sticchiu tiranu chiossa' di du vo' mpaiati.
Il destino ti aspetta sulla strada che hai scelto per evitarlo.
Immagine Immagine Immagine
Silverpearl
Modello:

bernie ha scritto:quindi adesso rinuncia alla garanzia?
come funziona? io l'ho fatto fare al dealer.. ma adesso lo rifarei per metterci dell olio minerale -.-
non capisco perchè ci mettono quell oliaccio sintetico..
Signori miei, le nostre moto sono dei trattori che non hanno mai dato problemi a nessuno, tranne per incuria!
Una moto nuova, cosa mai può succedere!!!
Io alla mia Road King CLASSIC del 2010 ho fatto soltanto il primo tagliando dalla HD a 1600 Km dopo tutto home made.
Mi sono procurato il Touring Models Service Manual e leggendo dove necessario procedo nella manutenzione!
Vorrei fare notare che ad ogni tagliando la HD prende un costo fisso che va dalle 190 alle 260 euro, ma riporto con esatezza che il cambio va effettuato:
olio motore e filtro + filtro aria: ogni 8.000 km
olio primaria : ogni 16.000 km
olio trasmissione: ogni 32.000km
Solo facendo quanto riportato sul manuale di officina si risparmia circa il 50%!!! Fatto in casa, il tagliando non costa nulla!
In più non utilizzo più il classico scadente olio minerale della casa HD bensi uno sintetico con caretteristiche che superano le specifiche richieste dalla casa madre (tranne per il cambio che resta un minerale).
Cosa potrà mai accadere al motore??
Con tre cambi fatti in casa, mi sono quasi pagato anche un eventuale (impossibile) rottura del motore! Ma bada bene che fare il tagliando "potrebbe" compromette la garanzia sul motore non su tutta la moto! E poi prova ad andare da uno diverso da quello che hai comprato la moto... a lui interessa poco, tanto lo paga HD e la garanzia te la passa lo stesso... fidati!
Io ho cambiato il filtro dell'aria con uno che si pulisce ogni 30.000km,
ho modificato i terminali,
ho eliminato il catalizzatore,
ho rimappato con il sest,
ho cromato un sacco di pezzi,
e ne comprato tanti altri direttamente dall'america!
Fidati non vado dalla conc per economia bensì per logica!
Siamo in tanti a pensarla così, compreso il mio amico Grido con la medesima moto!
Se tutti facessere come me vedresti come le conc hd italia cambierebbe politica di commercializzazione e noi non saremmo più costretti a comprare altrove! (ma capisco, chi si comprama la prima moto spendendo tanti soldi si caga addosso per il solo pensiero.... :hahaha: )
Basta un manuale e un po di lettura per capire come funzionano le nostre semplici moto!
Ripeto sono trattori che macinano km, non moto a cui hanno tirato il collo per fare il 40.000km a razzo e poi li devi buttare!
Immagine
luca883cento

Messaggio da luca883cento »

Ma certo non è cosi complicato farlo,le 240 che chiedono sono tante,troppe...certo dicono che fanno altri controlli,ma quali? io la controllo la mia(per es serraggio dadi vari,tensione e usura cinghia etc etc,loro?) mah...liquido freni per esempio? se a fianco al dado che tirano per il tagliando ce n'e un'altro lasco,lo notano?forse dipende da caso a caso.sbaglio?
Silverpearl
Modello:

luca883cento ha scritto:Ma certo non è cosi complicato farlo,le 240 che chiedono sono tante,troppe...certo dicono che fanno altri controlli,ma quali? io la controllo la mia(per es serraggio dadi vari,tensione e usura cinghia etc etc,loro?) mah...liquido freni per esempio? se a fianco al dado che tirano per il tagliando ce n'e un'altro lasco,lo notano?forse dipende da caso a caso.sbaglio?
Spendere qualche soldo per acquistare il manuale di officina è il migliore investimento che in assoluto si possa fare.
NO, oltre a quello previsto dal manuale di officina, difficilmente controllano altro. Dopo due giorni dal mio primo ed unico tagliando presso off. HD decisi di smontare il collettore per togliere il catalizzatore, bhe, il perno che teneva il collettore fisso al telaio era quasi del tutto svitato... solo un caso? Forse!
Sul manuale di officina è elencato tutto! Assolutamente tutto quello che si fa quando si taglianda la moto e in aggiunta, ti guida man mano sul da farsi, indicando attrezzi con codici, serraggio, dove e con cosa lubbrificare e quale santo imprecare in caso di problemi!! :ok:
Però, è c'è un però, il manuale di officina, non ti chiama al cellulare come il tuo concessionario di fiducia (diventa di fiducia quando ci molli i tuoi 20mila e passa euro per la moto) il giorno del tuo compleanno per farti gli auguri!! :hahaha:
Immagine
luca883cento

Messaggio da luca883cento »

si praticamente il manuale descrive passo passo quasi tutto tranne che quanto ci lasci di euri sui pezzi di ricambio,per quello devi comprare un altro manuale o fare una terapia dallo psicologo per riprenderti dalla botta! :hahaha:
Rispondi