Eh ma il baricentro statico è molto più in alto, quindi si sente tanto di più. Per contro il baricentro alto è più..... sincero, nel senso che il peso lo senti appena la moto si inclina mentre se il baricentro è basso il peso lo senti veramente solo quando la moto praticamente non la tieni più su.
La piattaforma inerziale o IMU (Inertial Measurement Unit) é un insieme di sensori, 3 giroscopi e 3 accelerometri, racchiusi in una scatolina che misurano rispettivamente i tre angoli di rotazione sugli assi: piega, impennata e imbardata e le tre accelerazioni X Y e Z (da cui si ricava anche la velocità istantanea) che dialogano con la centralina la quale decide come gestire ad esempio il controllo di trazione, l'anti impennata, l'ABS cornering, le eventuali luci cornering ecc in base ovviamente all'allestimento elettronico della moto.
In buona sostanza da una grossa mano nella guida in tutte quelle situazioni in cui la perizia e l'esperienza del motociclista può non arrivare, ma oggettivamente va anche oltre...