sterzo duro!

Alle prese con le chiavi inglesi
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vasco.r
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sterzo duro!

Messaggio da vasco.r »

mi sono accorto che il mio sterzo è molto ma molto più duro nel far ruotare a destra e sinistra tramite il canotto!
Non mi dite di controllare la pressione delle gomme che è ok, solo che è sempre stata così da quando l'ho presa O.O
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Mechano
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Re: sterzo duro!

Messaggio da Mechano »

Se sollevi l'anteriore da sotto la moto, lo sterzo gira bene, liberamente e con pochissimo sforzo?

Se provi a spostare la moto avanti e indietro e freni di colpo senti dei clank venire dal cannotto di sterzo?
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vasco.r
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Re: sterzo duro!

Messaggio da vasco.r »

Ciao Machano,

allora, la moto l'abbiamo alzata e lo sterzo non va da solo a destra e sinistra, è un pò duretto, cioè alzando da terra l'anteriore con il cavalletto e mettendo il manubrio dritto, con le altre moto il manubrio tende ad andare a destra o sinistra in automatico, con la mia no, anche se gli do una bottarella.

non fa clank, è tutto apposto mi sembra è sempre stato così, solo che è più duro di tutte le altre moto che sto provando questi giorni proprio per confrontare questa cosa, considera che non me ne ero mai accorto.
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Mechano
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Re: sterzo duro!

Messaggio da Mechano »

vasco.r ha scritto:Ciao Machano,

allora, la moto l'abbiamo alzata e lo sterzo non va da solo a destra e sinistra, è un pò duretto, cioè alzando da terra l'anteriore con il cavalletto e mettendo il manubrio dritto, con le altre moto il manubrio tende ad andare a destra o sinistra in automatico, con la mia no, anche se gli do una bottarella.

non fa clank, è tutto apposto mi sembra è sempre stato così, solo che è più duro di tutte le altre moto che sto provando questi giorni proprio per confrontare questa cosa, considera che non me ne ero mai accorto.
Forse è troppo serrato il cannotto.

Sai regolarlo?
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vasco.r
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Re: sterzo duro!

Messaggio da vasco.r »

nuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

è una Iron 2010 con 10.600 km
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Mechano
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Re: sterzo duro!

Messaggio da Mechano »

vasco.r ha scritto:nuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

è una Iron 2010 con 10.600 km
Se guardi bene sotto la piastra forcella superiore c'è una ghiera dentata.
Sollevi l'anteriore.
Allenti il dado sopra la piasta, dal lato dei riser/manubrio.
E poi con un cacciavite a taglio e un martelletto dai dei colpetti alla ghiera sotto la piastra a svitare, ma basta anche pochissimo, 1-2mm di spostamento.
E vedi se il cannotto si allenta e diviene più leggero.

Poi serri il dado sopra e tiri giù la moto.

A questo punto verifichi che non abbia troppo gioco, muovendo la moto in avanti e pinzando repentinamente col freno non devi sentire rumori provenienti dal cannotto. Non deve esserci gioco. O deve essere pochissimo.
Ma lo sterzo non deve neppure essere troppo duro.
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vasco.r
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Re: sterzo duro!

Messaggio da vasco.r »

ok, dopo appena vado a casa vedo se riesco a trovare questa ghiera tentata!

per quanto riguarda il quello da allentare sulla piasta più alta dal lato manubrio, stai parlando di quel "dado" a stella?
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Mechano
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Re: sterzo duro!

Messaggio da Mechano »

vasco.r ha scritto:ok, dopo appena vado a casa vedo se riesco a trovare questa ghiera tentata!

per quanto riguarda il quello da allentare sulla piasta più alta dal lato manubrio, stai parlando di quel "dado" a stella?
Che dado a stella? Sulla piastra superiore c'è un dado esagonale.
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vasco.r
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Re: sterzo duro!

Messaggio da vasco.r »

no, io in corrispondenza del canotto ho un dado testa semisfera che ci vorrebbe una grossa torx
stirling
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Re: sterzo duro!

Messaggio da stirling »

guarda questo esploso

http://partsfinder.onlinemicrofiche.com ... 9&Action=O

sviti e togli il capuccio ( n.7)

regoli il registro ( n.4 ) : lo allenti di poco 1/4 di giro alla volta fino a percepire un minimo di gioco nella forcella, a quel punto stringi un poco ( pochi milimetri a volta) fino a eliminare quel poco di gioco. meglio fare tutto con la moto sollevata da terra.

in certi modelli si trova anche un'ingrassatore, di solito vicino al bloccasterzo.
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