stirling ha scritto:
pensi che questa " M15-004-002" faccia a caso mio? però dovrebbe essere sviluppata per moto americana

altrimenti prendo 2 arricchitori e non sto a diventare scemo con mappe e centraline.
Sul mio Dyna sto testando l'accoppiata arricchitori + Daytona Twin Tuner II che è un clone della Power Commander III, ha funzioni quasi identiche ed accetta le stesse mappe. Sto avendo davvero soddisfazioni come tiro del motore, come qualità dell'erogazione e come consumi.
Li ho settati un po' magri a circa 14,0:1 contro i 13,9 e 13,8:1 che preferiscono molti ed anche se mi lascia qualche scoppio in rilascio allo scarico, il motore va troppo bene. E gli scoppi in rilascio non sono sintomo di magrezza, ma è una caratteristica dello scarico.
In pratica ho fatto così, ho preso una mappa che mi ero fatto con i miei strumenti di diagnostica, e ho azzerato tutte le celle 0-4500 giri e 0-60% di apertura gas.
Ho messo gli arricchitori ad un valore di resistenza che mi da la carburazione leggermente magra 14,0:1 che da un'erogazione leggermente più scorbutica e cattiva ma che tira più forte allo spalancare del gas. Mentre verso i 13,8:1 la moto diventa leggermente più fluida e pastosa, ma quando spalanchi il gas è leggermente più progressiva.
E quindi ho ricollegato le sonde Lambda.
In questo modo ho tutto il range in cui si usa la moto del quale non mi devo preoccupare perché il sistema rimane che si autoregola e invece se c'è qualche condizione di magrezza o è grassa oltre 4500 giri o >60% di gas ci pensa la centralina aggiuntiva la Twin Tuner. Come per esempio se in autostrada decidi di sparati e tenere a lungo i 180km/h.
Però per espeirenza su molte moto a cui ho fatto la diagnostica posso dirti che la carburazione oltre il closed loop è spesso e volentieri molto grassa già dalla casa. Motivo per cui molte persone mettono gli arricchitori soltanto. Addirittura c'è stato un ragazzo che ha buttato via la Power Commander ed ha lasciato solo gli arricchitori.
Infatti la mia mappa parziale quella oltre 4500 giri e oltre 6o% di gas in alcune celle smagrisce, perché Harley imposta con una carburazione di 12,5 e 12,8:1, io invece preferisco alti regimi e gas tutto spalancato a 13:1 o 13,1:1.