Scarichi e ignoranza=domanda!
Scarichi e ignoranza=domanda!
Come da titolo, vista la mia ormai proverbiale ignoranza in materia di motori, vi pongo un quesito.
Si parla di montare filtro e scarichi per aumentare le prestazioni.
Ora, il filtro lo capisco (credo)..si aumenta la quantità di aria, si favorisce il "respiro" del motore, la miscela aria/benzina quindi la combustione ecc ecc....
Ma gli scarichi...??? Gli scarichi intervengono una volta che nel motore è già avvenuto tutto quello che doveva succedere, o no? Come fa ad aumentare le prestazioni? L'unica cosa che mi passa per la testa è il peso cioè mettendone uno più leggero la moto avrà un peso minore da portare in giro.
Qualcuno mi può illuminare? :badidea:
Si parla di montare filtro e scarichi per aumentare le prestazioni.
Ora, il filtro lo capisco (credo)..si aumenta la quantità di aria, si favorisce il "respiro" del motore, la miscela aria/benzina quindi la combustione ecc ecc....
Ma gli scarichi...??? Gli scarichi intervengono una volta che nel motore è già avvenuto tutto quello che doveva succedere, o no? Come fa ad aumentare le prestazioni? L'unica cosa che mi passa per la testa è il peso cioè mettendone uno più leggero la moto avrà un peso minore da portare in giro.
Qualcuno mi può illuminare? :badidea:
If it has tits or wheels than you got problems...
Re: Scarichi e ignoranza=domanda!
per dirla in maniera semplice, gli scarichi originali tappano, per via della omologazione, il motore, di conseguenza mettendo degli scarichi aperti il motore respira meglio...
Te lo spiego con un esempio semplice,
immagina di avere in casa una stufa a legna col suo tubo che va fuori attraverso un foro nel muro. Se sbagli a fare il foro per l'evacuazione del fumo e lo fai troppo piccolo, succederà che finché bruci un paio di tronchetti la stufa funziona bene, ma quando aumenti la quantità di legno il fumo prodotto non riesce ad evacuare bene e una parte ti torna indietro affumicandoti tutta la stanza dove si trova la stufa.
Ecco il principio è il medesimo, la camera di scoppio è l'equivalente della stanza dove sta la stufa e lo scarico il tubo e il foro di evacuazione del fumo, se è troppo restrittivo non evacua bene i gas combusti ad alti regimi perché si genera una contropressione nello scarico che alla successiva fase di scarico ti respinge dentro parte dei gas e c'è poco spazio per una nuova carica di gas freschi, a discapito delle prestazioni. Perché finché vai ad una certa velocità lo scarico originale è sufficiente, quando vai più forte no lo è più, e c'è un decadimento delle prestazioni.
immagina di avere in casa una stufa a legna col suo tubo che va fuori attraverso un foro nel muro. Se sbagli a fare il foro per l'evacuazione del fumo e lo fai troppo piccolo, succederà che finché bruci un paio di tronchetti la stufa funziona bene, ma quando aumenti la quantità di legno il fumo prodotto non riesce ad evacuare bene e una parte ti torna indietro affumicandoti tutta la stanza dove si trova la stufa.
Ecco il principio è il medesimo, la camera di scoppio è l'equivalente della stanza dove sta la stufa e lo scarico il tubo e il foro di evacuazione del fumo, se è troppo restrittivo non evacua bene i gas combusti ad alti regimi perché si genera una contropressione nello scarico che alla successiva fase di scarico ti respinge dentro parte dei gas e c'è poco spazio per una nuova carica di gas freschi, a discapito delle prestazioni. Perché finché vai ad una certa velocità lo scarico originale è sufficiente, quando vai più forte no lo è più, e c'è un decadimento delle prestazioni.
... considerando che pero un scarico troppo aperto ti fa perdere coppia ai bassi.....
Comincio a capire..quindi il fatto di dare pure qualche CV in più come funziona?
Funziona così? :
Motore stock + scarichi stock = tappato (TOT CV)
Motore stock + scarichi aperti = stappato (TOT CV + X CV)
Funziona così? :
Motore stock + scarichi stock = tappato (TOT CV)
Motore stock + scarichi aperti = stappato (TOT CV + X CV)
in teori e cosi, ma non pensare che con un paio di scarichi aperti prendi chissa che cosa, anzi forse ci perdi se sono troppo aperti o aperti male....
-
- Modello:
la moto ci perde e va male se, mettendo un filtro che ingoia piu' aria e degli scarichi piu' aperti,rever ha scritto:in teori e cosi, ma non pensare che con un paio di scarichi aperti prendi chissa che cosa, anzi forse ci perdi se sono troppo aperti o aperti male....
arriva nei cilindri la stessa quantita' di benzina che arrivava prima con la moto
"stock". Pertanto, se la moto ha il carburatore occorre lavorare sui getti per aumentare
l'affluenza di carburante, se e' a iniezione occorre rimappare la centralina per
aumentare la quantita' di benzina che viene iniettata.
Giusto, tecnici ????
FREEDOM IS LIFE BEHIND (HANDLE)BARS.
Oppure mettere gli arricchitori, no? 

Gli arricchitori sono la modifica più efficace tra quelle più economiche (ma a volte anche migliore di modifiche più costose) come complemento di qualsiasi modifica si voglia fare a scarichi e aspirazione.kunibo ha scritto:Oppure mettere gli arricchitori, no?
Comunque riguardo ai componenti i valori di potenza che si acquistano dai vari componenti sono:
scarico 5-7cv
aspirazione 5-7cv
assi a camme 3-4cv
anticipo d'accensione 1-2cv
aumento cilindrata di circa 100cc 1-2cv (in realtà aumenta maggiormente la coppia)
La coppia aumenta mediamente 1-2kgm a seconda delle modifiche, ma tipo di scarichi o assi a camme possono non aumentarla ma semplicemente traslarla sull'arco di rotazione, ossia spostarla dai bassi via via verso gli alti regimi a seconda delle loro caratteristiche.
ciao a tutti,colgo l'occasione per chiedere un parere sugli scarichi che monta la mia 883 a carburatore:sono i famosi slash cut marchiati harley
,erano gia montati poichè la moto l'ho acquistata usata..ora:
DOMANDONE:
secondo le vostre esperienze,in quanto a coppia e cavalli come vanno questi scarichi(a me non sembrano tanto male maaa)?si puo oltretutto modificarli per avere un suono piu corposo
senza compromettere la loro resa in potenza e coppia che a dire il vero non mi sembra sia tanto male? 

DOMANDONE:
secondo le vostre esperienze,in quanto a coppia e cavalli come vanno questi scarichi(a me non sembrano tanto male maaa)?si puo oltretutto modificarli per avere un suono piu corposo