Ciao.
Il discorso stage1 non è solo un discorso di estetica ma anche di performance (se la si cerca).
Questo vale per lo scarico.
Uno scarico 2:1 ti darà più coppia mentre un 2:2 favorirà il sound a scapito della coppia.
Nel qual caso dovessi optare per un 2:1 sappi che ci sono scarichi progettai per avere l'effetto cosidetto Antireversing che permettono di avere ulteriore coppia.
A tal proposito ti dico che nel Dyna che avevo prima del Softail montai un Reinhart 2:1 che era uno spettacolo anche esteticamente.
Se tu decidessi per un 2:2 prendi in cosiderazione i terminali Khrome Werks Tapered 3" che hanno un bel sound senza fare troppa caciara.
Scoprirai poi che uno scarico corto oltre che a fare baccano inutile non darà assolutamente prestazioni ottimali mentre uno scarico lungo e di sezione ridotta produrrà un sound cupo e corposo attenuando le frequenze alte.
Infine, se vuoi fare un bel lavoretto, comprati una Power Vision (o qualsiasi altro programmatore) poichè la mappa dovrai rivederla per ottimizzare la carburazione del motore a tutto vantaggio dei consumi e prestazioni.
L'unico consiglio che mi sento di darti per il filtro è che devi cercarne uno lavabile in modo da farlo durare anni solo lavandolo.
In definitiva direi che devi metterti a studiare sui vari forum quello che hanno già fatto altri, le risorse ci sono.
Fai tutto con calma e vedrai che non te ne pentirai.
