come promesso vi allego un primo vero preventivo, con la sicurezza della compatibilità sulla RK Classic, 2017, motore M8, 6 marce 107 inch cubici:
F6R Actuator × 1Hydro clutch type, Rear facing solenoid, Chrome (For 2017-Later) (Add $200) $200.00
F6R Switch Housing × 1Hand control mounted, Chrome (Add $180) Free
F6R: Factory 6-Speed Reverse × 1 2007-Later Touring $2,195.00
Basic Logo T-Shirt × 1 Medium ($20.00) Free
Subtotal $2,395.00
Shipping $160.72
Total $2,555.72
Ovviamente stiamo parlando del secondo video gentilmente offerto dall'amico Massimo e con il cui fornitore ho chattato a lungo per capire su che pianeta mi stavo muovendo.
Al totale che leggete (che, bontà loro, comprende anche una prestigiosissima t-shirt con il loro logo gratis..

), va aggiunta l'IVA, i dazi Doganali e, visto l'importo, chissà quali altre gabelle.
Obiettivamente siamo fuori dal mondo per un accessorio utilissimo, in taluni casi indispensabile, ma che si usa sporadicamente. Non stiamo parlando dei vari livelli di stage che normalmente si fanno sulle HD con modifiche che arrivano fino a toccare il motore nel suo più intimo.
Rimane da esplorare il mondo delle officine in Italia e vedere se c'è qualche via alternativa.
Secondo me se esistesse qualche officina italiana, che offrisse un prodotto basico alla metà di quanto mi hanno chiesto i vari dealers interpellati su Internet, farebbe i soldi a palate, perchè il "machismo" è bello ma la comodità l'apprezzano tutti (magari di nascosto)
A presto