Massimo ha scritto: ↑30/06/2019, 12:26
Che il caldo si attenui lo spero anch'io.... perché questo anticiclone africano lo stanno sentendo anche su in alta montagna......
Dov'ero ieri a Porlezza, di solito c'è sempre una bella arietta fresca. Invece ieri per sentire un po' di frescura abbiamo dovuto aspettare la mezza....
Al rientro si è stati abbastanza bene finché non sia arrivati sulla A9........ dove a causa di chiusure ecc si è formata una colonna che ha vanificato tutto il fresco preso precedentemente...
Una volta a casa poi è stato come entrare in un bollitore.......
Ma la cosa più fastidiosa e la stanchezza devastante che una caldo simile ti provoca.... nemmeno fossi rientrato da Capo Nord....
Sì ieri mi hanno riferito alcuni miei amici che c'era un insolito traffico anche verso la Svizzera.
Ma in questi giorni di grande caldana tutti cercano di fuggire dalle città e scappare nelle prime località montane che gli capitano a tiro, con la conseguenza che le strade di montagna o di lago si congestionano in maniera anomala e anche in maniera pericolosa.
Se posso darti un consiglio mio caro Massimo, un consiglio semplicissimo e banalissimo. Un consiglio per chi ha motociclette come le nostre, che proteggono molto ma ci fanno prendere anche poca aria.
Di solito quando devo andare da qualche parte mi alzo molto presto il mattino tipo alle 5:30 massimo alle 6.
Così da farmi tutto il viaggio per andare dove devo andare col bel fresco.
Quando poi arriva il momento del caldo e quindi le ore del mezzodì, mi fermo a mangiare qualcosa in un luogo fresco e attendo qualche ora rilassandomi un poco.
Poi ben corroborato, riparto arrivo a destinazione mi fermo a cenare in qualche bella trattoria, e poi rientro la sera o la notte. Con tutta la calma che mi posso concedere.
Gli unici momenti in cui sento maggiormente il caldo ma sono magari tranquillamente seduto a bermi una cosa fresca, sono quelli in cui sono fermo a lasciare passare il caldo più opprimente.
Evito se posso di uscire nelle ore più calde del pomeriggio perché oltre a scaldarmi io si surriscalda anche la moto, in special modo se c'è traffico e se posso evitare lo evito.