Ho una HD custom ed uso un casco aperto, come buona regola harley, ma non ce la faccio più: nel percorso, che faccio quotidianamente, casa/lavoro - lavoro/casa ci sono un paio di zone dove gli insetti non ti urtano semplicemente la faccia, ma ti sfondano direttamente il viso con delle sassate incredibili (ci sono elefanti con le ali, altro che moschetti), alcune volte mi hanno addirittura lasciato bozze sul labbro, naso ecc. Sono stato obbligato, quindi aimè, a comprare una visiera.
Ne ho acquistata una bella, fumè 50%, su Amazon. Arrivata e montata con flip-up, splendida. Leggendo però il giorno stesso qua sul forum, non ricordo da chi, mi è capitata sotto gli occhi una discussione dove un ragazzo diceva che ad un suo amico era stata sequestrata per 3 mesi la moto dalla polizia per visiera non omologata. La mia fumè leggerina, di plastica pieghevole, ovviamente non lo era, ed allora con un po' di sconforto procedo ad ordinarne una seconda, sempre su amazon, stavolta cercando chiaramente l'omologazione ECE 22.05. Trovata da un venditore affidabile e con recensioni tutte positive. Forma a bolla (che odio), trasparente, molto più brutta dell'altra ma robusta, di plastica dura. Procedo quindi all'ordine. Arrivata 30' fa. Apro il pacco ma non trovo alcuna stampa ECE 22.05.
Questa è la visiera:

questa è l'unica scritta impressa sulla visiera:

e questa è la risposta del venditore alle mie domande:

Come funziona sta cosa? Facciamo chiarezza una volta per tutte? (se mi sequestrano la moto per visiera non omologata so che rischierei di trasformarmi)