Ordunque, eccomi.
Prima cosa, info di base sulla prova: mia altezza 1.84, peso abbigliato completo circa 100 kg.
Questo perchè alcune differenze rispetto all'ultimo video di prova postato sono dovute alla diversa corporatura tra il tizio in video (1.73 di altezza) e me.
In più, chiaramente, non ho l'abitudine a guidare quel tipo di moto.
Motore con suono molto bello, posizione di guida con gambe un po' più flesse dei 90° citati, sella un po' inclinata in avanti. Il tizio tocca bene scendendo a contatto col serbatoio. Io tocco bene standone staccato di un po'.
Moto con andatura ideale tranquilla, frizione e cambio morbidissimi, per nulla stancanti.
Peso, ovviamente, molto in alto causa serbatoio alto.
Va tenuta ben più su di giri rispetto alla mia, per farla rispondere in modo pronto. In ogni caso molto molto fluida e piacevole.
Come in molte moto simili, ci si sente molto meno inseriti nel mezzo rispetto ad HD.
Frena bene ma affonda molto nell'anteriore.
Le mappature, che si possono cambiare in marcia a gas zero, non ho potuto valutarle, causa brevità della prova. Una particolarità: si variano con una doppia rapida pressione sul pulsante dell'accensione. Ovviamente io ho fatto spegnere la moto mentre andavo, in un tentativo. Poi, invece, ho imparato a pigiare giusto

.
Ammortizzatori che assorbono benissimo.
Tutto sommato ritengo sia un mezzo indovinato: non potevano fare concorrenza alla Ducati Multistrada e si sono orientati su un mezzo di forma classica, distintiva, che non dovrebbe invecchiare rapidamente.
Se, una volta venduto il mio vecchio V-Strom, questa fosse esistita, probabilmente l'avrei presa. Usandola ai giri giusti va, stando bassi rilassa.
Dovessi dire, ora, se la prenderei al posto dello SB, no.