valvola scarico electra

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
serjeep
Modello:

valvola scarico electra

Messaggio da serjeep »

vorrei riuscire a capire il funzionamento della valvola allo scarico della mia electra.
mi piacerebbe sapere come funziona , se è regolata dal'acceleratore o comandata dalla centralina.
che succederebbe se la lasciassi sempre aperta?
grazie :confuso: :confuso:
memento audere semper
Coelum nostrum incipit ubi vestrum desinit"

Immagine Immagine
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Re: valvola scarico electra

Messaggio da Mechano »

serjeep ha scritto:vorrei riuscire a capire il funzionamento della valvola allo scarico della mia electra.
mi piacerebbe sapere come funziona , se è regolata dal'acceleratore o comandata dalla centralina.
che succederebbe se la lasciassi sempre aperta?
grazie :confuso: :confuso:
Comandata dalla centralina in base ad apertura gas e regime di rotazione.

Se la lasci sempre aperta non succede nulla, farai solo più rumore ai regimi di controllo dell'inquinamento acustico.

Se hai eliminato però le sonde Lambda avrai anche qualche scompenso di carburazione perché la mappa standard nella centralina è prevista per quella valvola in funzione.
Quindi anche se hai una centralina aggiuntiva che elimina le sonde e ti eri fatto fare al banco una mappa con valvola attiva, dovrai rivedere un po' la mappatura. Ma è roba di poco...
Di solito prima di farcisi fare una mappa si deve portare la moto alle condizioni definitive, ossia rimuovendo/aprendo questa valvola e montando filtro e scarichi di proprio gradimento.

Ogni modifica successiva obbliga a rifare la diagnostica per ricreare la mappa.
Immagine
serjeep
Modello:

Messaggio da serjeep »

quindi il cavo che la comanda è mosso da un motorino elettrico comandato dalla centralina?
se lo tolgo dove devo cercare l'innesto
memento audere semper

Immagine Immagine
Silverpearl
Modello:

Messaggio da Silverpearl »

serjeep ha scritto:quindi il cavo che la comanda è mosso da un motorino elettrico comandato dalla centralina?
Io ho proceduto così:
http://www.hdforums.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=991

Ora l'ho posizionata sullo scaffale in garege, entro, guardo il meccanismo e penso: perchè ho pagato qualcosa che non mi serve!!! Anzi..... :ohno:
Immagine
serjeep
Modello:

Messaggio da serjeep »

Silverpearl ha scritto:
serjeep ha scritto:quindi il cavo che la comanda è mosso da un motorino elettrico comandato dalla centralina?
Io ho proceduto così:

Ora l'ho posizionata sullo scaffale in garege, entro, guardo il meccanismo e penso: perchè ho pagato qualcosa che non mi serve!!! Anzi..... :ohno:

guida esaudiente e a prova di sprovveduto , complimenti , appena smette di piovere ci provo e poi vediamo che sound ho ottenuto.
grazie :clap: :clap:
memento audere semper

Immagine Immagine
Silverpearl
Modello:

Messaggio da Silverpearl »

serjeep ha scritto:
Silverpearl ha scritto:
Io ho proceduto così:

guida esaudiente e a prova di sprovveduto , complimenti , appena smette di piovere ci provo e poi vediamo che sound ho ottenuto.
grazie :clap: :clap:
Il sound cambia veramente di poco, ma di certo eviti quelle partenze timide e leggermente soffocate.
Immagine
Rispondi