collettore marmitta tranciato
- Sandro64
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 25/05/2017, 21:46
- Modello: electra glide ultra classic 2011
- Località: Fiumicello (UD)
collettore marmitta tranciato
ciao a tutti,
domenica ero a fare un giretto con la mia Electra vista la bella giornata, senonchè dopo circa 30 km sento un netto cambio di rumore di scarico....ho subito pensato di avere un altro harleysta dietro di me ma non era così.
Mi fermo per un controllo, e noto che la marmitta di destra è un pò più indietro del normale. Ok, penso, si è allentata la fascetta che stringe la marmitta al collettore, provo a reinserirla, ma non c' è verso.
Mi abbasso, guardo meglio per capire, e noto che non è sfilata, ma che si è tranciato l' ultimo tratto del collettore all' altezza della valvola "apri-chiudi" dello scarico...
Lego la marmitta in qualche maniera con del filo elettrico (sic) che aveva nella borsa il mio socio con la Triumph e torno mestamente a casa.
Come è possibile una cosa del genere? Stress da calore? La moto in effetti è originale e scalda parecchio, spero di poter rimediare con una saldatura a Tig...
un saluto,
Sandro
domenica ero a fare un giretto con la mia Electra vista la bella giornata, senonchè dopo circa 30 km sento un netto cambio di rumore di scarico....ho subito pensato di avere un altro harleysta dietro di me ma non era così.
Mi fermo per un controllo, e noto che la marmitta di destra è un pò più indietro del normale. Ok, penso, si è allentata la fascetta che stringe la marmitta al collettore, provo a reinserirla, ma non c' è verso.
Mi abbasso, guardo meglio per capire, e noto che non è sfilata, ma che si è tranciato l' ultimo tratto del collettore all' altezza della valvola "apri-chiudi" dello scarico...
Lego la marmitta in qualche maniera con del filo elettrico (sic) che aveva nella borsa il mio socio con la Triumph e torno mestamente a casa.
Come è possibile una cosa del genere? Stress da calore? La moto in effetti è originale e scalda parecchio, spero di poter rimediare con una saldatura a Tig...
un saluto,
Sandro
Re: collettore marmitta tranciato
Successo anche a me su Dyna con e vibrazioni.Sandro64 ha scritto:ciao a tutti,
domenica ero a fare un giretto con la mia Electra vista la bella giornata, senonchè dopo circa 30 km sento un netto cambio di rumore di scarico....ho subito pensato di avere un altro harleysta dietro di me ma non era così.
Mi fermo per un controllo, e noto che la marmitta di destra è un pò più indietro del normale. Ok, penso, si è allentata la fascetta che stringe la marmitta al collettore, provo a reinserirla, ma non c' è verso.
Mi abbasso, guardo meglio per capire, e noto che non è sfilata, ma che si è tranciato l' ultimo tratto del collettore all' altezza della valvola "apri-chiudi" dello scarico...
Lego la marmitta in qualche maniera con del filo elettrico (sic) che aveva nella borsa il mio socio con la Triumph e torno mestamente a casa.
Come è possibile una cosa del genere? Stress da calore? La moto in effetti è originale e scalda parecchio, spero di poter rimediare con una saldatura a Tig...
un saluto,
Sandro
Fatto aggiustare dal mio amico Pietro delle marmitte, che ha tolto la parte rovinata e sostituito con spezzone di tubo inox dello stesso diametro.
- Sandro64
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 25/05/2017, 21:46
- Modello: electra glide ultra classic 2011
- Località: Fiumicello (UD)
Re: collettore marmitta tranciato
in questo caso "no good vibrations"
Re: collettore marmitta tranciato
Se si abbassa il minimo questo tipo di inconvenienti aumentano.
Sul Dyna per esempio se scendi a 900 giri già inizi a vedere ballare parecchio la coda e lo scarico.
Lo scarico si allenta il 60% in più specie le viti che fissano i collettori alle teste.
E si rovinano gli imbocchi dei silenziatori sui collettori.
Sul mio precedente Street Bob 2007, con minimo a 860 giri si è spezzato il porta-targa. La targa è volata via e sono dovuto tornare indietro a recuperarla schiacciata da altri veicoli.
Il successivo portatarga si è spezzato ma questa volta rimase attaccato con i fili delle frecce che avevo rilocato.
Allora ho messo freccine in plastica molto leggere ed un nuovo portatarga stavolta fatto da me, minimale ed in alluminio molto spesso. Da quella volta non si è più rotto.
Come ho scritto si è rovinato l'imbocco dei silenziatori e spezzato un collettore.
Dovevo continuamente stringere lo scarico.
Mai più minimo basso su Dyna e Sportster. Almeno sui miei.
Mi basta 960-980 rpm.
Sullo Sportster lo avevo a 920, ma poi l'ho rialzato a 980 giri.
Sul Dyna per esempio se scendi a 900 giri già inizi a vedere ballare parecchio la coda e lo scarico.
Lo scarico si allenta il 60% in più specie le viti che fissano i collettori alle teste.
E si rovinano gli imbocchi dei silenziatori sui collettori.
Sul mio precedente Street Bob 2007, con minimo a 860 giri si è spezzato il porta-targa. La targa è volata via e sono dovuto tornare indietro a recuperarla schiacciata da altri veicoli.
Il successivo portatarga si è spezzato ma questa volta rimase attaccato con i fili delle frecce che avevo rilocato.
Allora ho messo freccine in plastica molto leggere ed un nuovo portatarga stavolta fatto da me, minimale ed in alluminio molto spesso. Da quella volta non si è più rotto.
Come ho scritto si è rovinato l'imbocco dei silenziatori e spezzato un collettore.
Dovevo continuamente stringere lo scarico.
Mai più minimo basso su Dyna e Sportster. Almeno sui miei.
Mi basta 960-980 rpm.
Sullo Sportster lo avevo a 920, ma poi l'ho rialzato a 980 giri.
- Sandro64
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 25/05/2017, 21:46
- Modello: electra glide ultra classic 2011
- Località: Fiumicello (UD)
Re: collettore marmitta tranciato
quando dici "se si abbassa il minimo...." intendi dire che la regolazione del minimo cambia da sola per qualche staratura, oppure se ci si mette mano volontariamente?
ho la moto totalmente originale, mai messo mano al motore aparte ponticellare il comando della valvola allo scarico
ho la moto totalmente originale, mai messo mano al motore aparte ponticellare il comando della valvola allo scarico
- 883Low
- Messaggi: 1432
- Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
- Modello: Sportster 883 Low 2007
- Località: Rogno (BG)
Re: collettore marmitta tranciato
credo intenda quando si mette mano volontariamente al minimo, tramite centralina oppure regolazione meccanica.Sandro64 ha scritto:quando dici "se si abbassa il minimo...." intendi dire che la regolazione del minimo cambia da sola per qualche staratura, oppure se ci si mette mano volontariamente?
ho la moto totalmente originale, mai messo mano al motore aparte ponticellare il comando della valvola allo scarico
- fabri2005
- Messaggi: 547
- Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
- Modello: Fat Boy 1340 / Yamaha FZ6 Fazer S2
- Località: Roma
Re: collettore marmitta tranciato
Valvola nello scarico? Su una Sportster?Sandro64 ha scritto:quando dici "se si abbassa il minimo...." intendi dire che la regolazione del minimo cambia da sola per qualche staratura, oppure se ci si mette mano volontariamente?
ho la moto totalmente originale, mai messo mano al motore aparte ponticellare il comando della valvola allo scarico
- 883Low
- Messaggi: 1432
- Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
- Modello: Sportster 883 Low 2007
- Località: Rogno (BG)
Re: collettore marmitta tranciato
infatti Sandro64 dice sulla sua electra, non ha una sportster.
- fabri2005
- Messaggi: 547
- Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
- Modello: Fat Boy 1340 / Yamaha FZ6 Fazer S2
- Località: Roma
Re: collettore marmitta tranciato
Ok, non sapevo fosse un Electra883Low ha scritto:infatti Sandro64 dice sulla sua electra, non ha una sportster.