Ciao , anche il mio Sportster XL 1200 2007 soprattutto in estate se è molto caldo fa un po di rumore alle punterie , visto che da quello che ho letto non dovrebbe dare problemi ( e a me non da fastidio ) lo lascerò così . Il tipo di olio che uso ( Royal Purple non ricordo la gradazione ) secondo voi va bene o c'è di meglio ? A proposito , per la prossima estate ho già pronto un bel radiatore dell'olio
Salutt
Manetta62 ha scritto:Ciao , anche il mio Sportster XL 1200 2007 soprattutto in estate se è molto caldo fa un po di rumore alle punterie , visto che da quello che ho letto non dovrebbe dare problemi ( e a me non da fastidio ) lo lascerò così . Il tipo di olio che uso ( Royal Purple non ricordo la gradazione ) secondo voi va bene o c'è di meglio ? A proposito , per la prossima estate ho già pronto un bel radiatore dell'olio
Salutt
Puoi usare qualsiasi olio minerale o semi-sintetico obbligatoriamente di gradazione 20w50 con specifiche minime API-SG.
La seconda lettera in SG cioè la G indica il tipo di test che l'olio ha superato, salendo nell'alfabeto sale la qualità dell'olio cosi SH, SJ, SL, SM ecc.
Al gruppo primaria frizione oltre ad essere API-SG deve essere anche Jaso-MA MA2 o T903. Che indicano che è compatibile per frizioni bagno olio.
Se hai Sportster al cambio-frizione metti pure 20w50 che con il 10w40 il cambio è secco e poco preciso.
Manetta62 ha scritto:Ciao , anche il mio Sportster XL 1200 2007 soprattutto in estate se è molto caldo fa un po di rumore alle punterie , visto che da quello che ho letto non dovrebbe dare problemi ( e a me non da fastidio ) lo lascerò così . Il tipo di olio che uso ( Royal Purple non ricordo la gradazione ) secondo voi va bene o c'è di meglio ? A proposito , per la prossima estate ho già pronto un bel radiatore dell'olio
Salutt
Puoi usare qualsiasi olio minerale o semi-sintetico obbligatoriamente di gradazione 20w50 con specifiche minime API-SG.
La seconda lettera in SG cioè la G indica il tipo di test che l'olio ha superato, salendo nell'alfabeto sale la qualità dell'olio cosi SH, SJ, SL, SM ecc.
Al gruppo primaria frizione oltre ad essere API-SG deve essere anche Jaso-MA MA2 o T903. Che indicano che è compatibile per frizioni bagno olio.
Se hai Sportster al cambio-frizione metti pure 20w50 che con il 10w40 il cambio è secco e poco preciso.
Per cambio secco e poco preciso, rientra anche il problema che a volte nel passare dalla prima alla seconda marcia, quest’ultima non si innesti?
Manetta62 ha scritto:Ciao , anche il mio Sportster XL 1200 2007 soprattutto in estate se è molto caldo fa un po di rumore alle punterie , visto che da quello che ho letto non dovrebbe dare problemi ( e a me non da fastidio ) lo lascerò così . Il tipo di olio che uso ( Royal Purple non ricordo la gradazione ) secondo voi va bene o c'è di meglio ? A proposito , per la prossima estate ho già pronto un bel radiatore dell'olio
Salutt
Puoi usare qualsiasi olio minerale o semi-sintetico obbligatoriamente di gradazione 20w50 con specifiche minime API-SG.
La seconda lettera in SG cioè la G indica il tipo di test che l'olio ha superato, salendo nell'alfabeto sale la qualità dell'olio cosi SH, SJ, SL, SM ecc.
Al gruppo primaria frizione oltre ad essere API-SG deve essere anche Jaso-MA MA2 o T903. Che indicano che è compatibile per frizioni bagno olio.
Se hai Sportster al cambio-frizione metti pure 20w50 che con il 10w40 il cambio è secco e poco preciso.
fabri2005 ha scritto:
Per cambio secco e poco preciso, rientra anche il problema che a volte nel passare dalla prima alla seconda marcia, quest’ultima non si innesti?
Di che anno è la moto?
Quello che segnali è un problema alle forchette o gli spessoramenti nel cambio.
Sugli Sporty il cambio è stato modificato a partire dal 2006-2007.
E comunque su molti modelli col cambio nuovo non è che fosse una meraviglia di morbidezza e precisione.
fabri2005 ha scritto:
Per cambio secco e poco preciso, rientra anche il problema che a volte nel passare dalla prima alla seconda marcia, quest’ultima non si innesti?
Di che anno è la moto?
Quello che segnali è un problema alle forchette o gli spessoramenti nel cambio.
Sugli Sporty il cambio è stato modificato a partire dal 2006-2007.
E comunque su molti modelli col cambio nuovo non è che fosse una meraviglia di morbidezza e precisione.
La moto è del 2005, il problema si presenta: dopo una forte e prolungata accelerazione in prima marcia.
Oppure sui tornanti in salita. Anche qui forse la prima marcia viene tirata di più rispetto al normale.
Non è frequente come problema ma ogni tanto capita, e quando capita è molto fastidioso.
Mi sono abituato a passare per il folle prima di innestare la seconda, ma non è sempre fattibile.
Grazie Mech
fabri2005 ha scritto:
Per cambio secco e poco preciso, rientra anche il problema che a volte nel passare dalla prima alla seconda marcia, quest’ultima non si innesti?
Di che anno è la moto?
Quello che segnali è un problema alle forchette o gli spessoramenti nel cambio.
Sugli Sporty il cambio è stato modificato a partire dal 2006-2007.
E comunque su molti modelli col cambio nuovo non è che fosse una meraviglia di morbidezza e precisione.
La moto è del 2005, il problema si presenta: dopo una forte e prolungata accelerazione in prima marcia.
Oppure sui tornanti in salita. Anche qui forse la prima marcia viene tirata di più rispetto al normale.
Non è frequente come problema ma ogni tanto capita, e quando capita è molto fastidioso.
Mi sono abituato a passare per il folle prima di innestare la seconda, ma non è sempre fattibile.
Grazie Mech
Si hai il vecchio cambio.
Harley ha riciclato i vecchi cambi fino ad esaurimento per tutto il 2004 e 2005. Senza dire nulla. Lo Sportster fino al 2003 aveva il cambio estraibile, e quindi era abbastanza facile farci manutenzione. Dal 2004 i carter sono chiusi e per arrivare al cambio bisogna scendere il motore e aprirlo totalmente compreso togliere i cilindri.