Prezzo pneumatici

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
beaver

Re: Prezzo pneumatici

Messaggio da beaver »

La carcassa del pneumatico è diversa, perché quelli da moto hanno un'armatura in grado di reggere i carichi laterali.
Per gli americani che fanno tanto dritto può anche avere un senso, qui mi sembra una follia, senza contare le FO quando ti fermano e l'assicurazione se fai il botto.......
Proprio questa estate leggevo di un biker che ha fatto il botto in autostrada finendo all'ospedale e la,polizia ha scoperto che indossava un casco da sci, leggero quanto vuoi, ma non omologato per le moto.
Multona a parte, pensate che poi l'assicurazione l'abbia risarcito? Sinceramente ho dei dubbi......
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

beaver ha scritto:La carcassa del pneumatico è diversa, perché quelli da moto hanno un'armatura in grado di reggere i carichi laterali.
Per gli americani che fanno tanto dritto può anche avere un senso, qui mi sembra una follia, senza contare le FO quando ti fermano e l'assicurazione se fai il botto.......
Proprio questa estate leggevo di un biker che ha fatto il botto in autostrada finendo all'ospedale e la,polizia ha scoperto che indossava un casco da sci, leggero quanto vuoi, ma non omologato per le moto.
Multona a parte, pensate che poi l'assicurazione l'abbia risarcito? Sinceramente ho dei dubbi......
Questa del casco da sci l'ho vista proprio questa domenica a Garda, con scooter e caschetti non da moto... È una moda che rischia di dilagare. Forse hanno senso su scooter che non supera velocità da pista di sci. Ma su moto più grandi no.
Immagine
Mr.White
Modello:

Messaggio da Mr.White »

I caschi da sci non servono a un ca%%o neanche sugli sci.

Poi sul Garda vedi un tot di teteschi con il braincap stile sons immuni alle leggi vigenti, il che da una parte fa girare parecchio i coglioni ma dall'altra fa piacere pensare che magari qualche crucco all'anno si toglie dalle palle.
Più strada e meno pippe...
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Messaggio da Massimo »

883Low ha scritto:io continuo a pensare che la scelta del "dark side" sia dettata solo e unicamente dall'estetica (o meglio dall'eventuale moda da seguire), e non da esigenze di tenuta e prestazioni.

chi lo usa potrà raccontare tutte le balle che vuole, ma la moto nelle curve piega, l'automobile no (a meno di piccolissime variazioni nel recupero del camber).
quindi le esigenze sono ben diverse. :nonso: :nonso: :nonso:
https://youtu.be/ibUAtyggAYs

In questo video si vede una Honda Valkirye in azione sulla Dragon Tail con pneumatico auto.
Ora, anch'io ero molto scettico e lo sono tuttora, ma le persone con cui ho parlato, vantano esperienze in giro per il mondo tali, che mi fanno pensare che qualcosa di vero ci sia.
Personalmente non farò mai questo cambio, ma rimane il fatto che per alcuni in determinate situazioni è stata la soluzione più idonea.
E per situazioni intendo le più estreme a livello climatico.

Nella foto si vedono due GW coi loro proprietari, impegnati nel chiodare le gomme in occasione del Kristall Rally in Norvegia.
Siamo a gennaio e questo raduno è uno di più duri, più del mitico Elefantreffen.
Alcuni, scelgono di montare una termica auto dietro, per avere la maggior aderenza possibile su ghiaccio e neve chiodando solo l'anteriore.
Altri no.

Immagine
MODERATORE FORUM
883Low
Modello: Sportster 883 Low 2007

Messaggio da 883Low »

Anche se nel trial gli pneumatici sono molto simili il che mi suggerisce qualcosa.
nel trial non si fanno pieghe in velocità, e su fondi uniformi.
è tutto un mondo a parte, gli ostacoli si affrontano comunque in linea retta.
serve solo il massimo grip possibile, con pressioni al limite dello stallonamento, velocità ridotte e peso moto+pilota contenuto.

In questo video si vede una Honda Valkirye in azione sulla Dragon Tail con pneumatico auto.
il video lascia un po' il tempo che trova, difficile capire le sensazioni di guida, il senso di sicurezza.
magari in altre situazioni (freddo, pioggia, fondo sporco, frenata di emergenza) il comportamento cambia.

ultimamente stanno arrivando anche le termiche per moto comunque.
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Messaggio da Massimo »

883Low ha scritto:
Anche se nel trial gli pneumatici sono molto simili il che mi suggerisce qualcosa.
nel trial non si fanno pieghe in velocità, e su fondi uniformi.
è tutto un mondo a parte, gli ostacoli si affrontano comunque in linea retta.
serve solo il massimo grip possibile, con pressioni al limite dello stallonamento, velocità ridotte e peso moto+pilota contenuto.

il video lascia un po' il tempo che trova, difficile capire le sensazioni di guida, il senso di sicurezza.
magari in altre situazioni (freddo, pioggia, fondo sporco, frenata di emergenza) il comportamento cambia.

ultimamente stanno arrivando anche le termiche per moto comunque.
Il video mostra che si può. C'è ne sono molti altri che non sto a mettere, basta cercare.
In condizioni di neve e strade ghiacciate sono stati testati da molti motociclisti con prova più che superata.
Uno con cui ho parlato la usa tutto l'anno.
Perché si sente più sicuro che non con il pneumatico originale.
È un mondo a parte, dove il consueto lascia il posto alla fantasia applicata.
MODERATORE FORUM
Rispondi