kongrosian ha scritto:Ciao!
Sono da poco nel mondo HD, mi consigliate delle valide alternative, officine oneste e cordiali a Milano?
Per i tagliandi, per la durata e validità della garanzia sono costretto a recarmi nella concessionaria in cui ho acquistato?
Vi ringrazio in anticipo per le dritte!

No con la legge Bersani puoi rivolgerti a qualsiasi meccanico moto, ma devi rispettare alcune regole aggiuntive. L'uso di ricambi e accessori anche di concorrenza ma specifici per la tua moto, cioè non adattamenti di altri prodotti per altre moto.
Fare scrivere numero di targa e km letti dallo strumento all'interno della fattura.
E conservare la stessa per tutta la durata della garanzia.
Attenzione anche a come vengono scritti i volumi di olio utilizzati.
Io ebbi un contenzioso con Harley Italia e il dealer di Brescia che non volevano passare un danno in garanzia perché avevo annotati in fattura 3kg di olio invece dei 3,2l necessari.
Questi ignoranti non sapevano che il peso specifico dell'olio è inferiore all'acqua e che 3kg sono quasi 3,5 litri. Per cui vinsi il contenzioso e si dovettero accollare la riparazione.
Io non compro più nulla di nuovo!
Un mezzo usato e ben tenuto, ha avuto già i suoi difetti e riparati dal precedente proprietario. Me li guardo bene, e valuto. Spesso preferisco mezzi con poco più di 2 anni. Così non sono in garanzia e non ho a che fare con nessun dealer.
Se posso compro da privati ed evito l'usato presso concessionarie. Alcuni venditori truffano pure loro, specie scalando km, e nascondendo difetti. E non ti onorano quasi mai l'anno di garanzia che ti danno.