Annunci di Harley con motore rifatto?
Re: Annunci di Harley con motore rifatto?
Io con motore rifatto intendo aprire il monoblocco e controllare sostituendo ogni parte troppo usurata e con troppe tolleranze per richiuderlo con le tolleranze corrette di un motore nuovo. Ed ovviamente il rinnovo del gruppo termico, con pistoni (e rettifica se necessaria), fasce, sedi valvola, ecc.
Molte persone intendono solo fasce, pistoni, e forse sedi valvola.
Molte persone intendono solo fasce, pistoni, e forse sedi valvola.
- fabri2005
- Messaggi: 546
- Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
- Modello: Fat Boy 1340 / Yamaha FZ6 Fazer S2
- Località: Roma
Re: Annunci di Harley con motore rifatto?
Ma per tua esperienza dopo quanti km va fatto il lavoro completo di cui hai parlato? Su un 1340 o gli Evolution delle SportsterMechano ha scritto:Io con motore rifatto intendo aprire il monoblocco e controllare sostituendo ogni parte troppo usurata e con troppe tolleranze per richiuderlo con le tolleranze corrette di un motore nuovo. Ed ovviamente il rinnovo del gruppo termico, con pistoni (e rettifica se necessaria), fasce, sedi valvola, ecc.
Molte persone intendono solo fasce, pistoni, e forse sedi valvola.
Re: Annunci di Harley con motore rifatto?
Quando necessario. Se il motore va male vibra, ha rumori, va a tentoni, cioè non accelera fluido.fabri2005 ha scritto:Ma per tua esperienza dopo quanti km va fatto il lavoro completo di cui hai parlato? Su un 1340 o gli Evolution delle Sportster
Lo stesso per il cambio.
E poi in base al portafogli, è un lavoro costoso.
Re: Annunci di Harley con motore rifatto?
Comunque mi sono fatto l'idea che i motori HD in generale non è vero che sono così longevi in termini di chilometraggio.
Probabilmente a causa del raffreddamento non molto efficiente, anche se tenuti bene, superano anche i 100k, ma non arrivano a 200k senza interventi importanti di parziale o totale ricostruzione del motore (distribuzione, cuscinetti, paraoli, rettifica termiche, sostituzione pistoni e segmenti ecc.).
Un motore longevo è quello Goldwing che, con manutenzione ordinaria, è praticamente infinito, in giro si trovano parecchie GW con oltre mezzo milione di km. Un sacco di altre moto, se correttamente manutenute, arrivano ai 200k.
Probabilmente a causa del raffreddamento non molto efficiente, anche se tenuti bene, superano anche i 100k, ma non arrivano a 200k senza interventi importanti di parziale o totale ricostruzione del motore (distribuzione, cuscinetti, paraoli, rettifica termiche, sostituzione pistoni e segmenti ecc.).
Un motore longevo è quello Goldwing che, con manutenzione ordinaria, è praticamente infinito, in giro si trovano parecchie GW con oltre mezzo milione di km. Un sacco di altre moto, se correttamente manutenute, arrivano ai 200k.
Re: Annunci di Harley con motore rifatto?
I plurifrazionati sono notoriamente più longevi. Vibrano meno, hanno un equilibrio maggiore tra le parti meccaniche.Hannibal ha scritto:Comunque mi sono fatto l'idea che i motori HD in generale non è vero che sono così longevi in termini di chilometraggio.
Probabilmente a causa del raffreddamento non molto efficiente, anche se tenuti bene, superano anche i 100k, ma non arrivano a 200k senza interventi importanti di parziale o totale ricostruzione del motore (distribuzione, cuscinetti, paraoli, rettifica termiche, sostituzione pistoni e segmenti ecc.).
Un motore longevo è quello Goldwing che, con manutenzione ordinaria, è praticamente infinito, in giro si trovano parecchie GW con oltre mezzo milione di km. Un sacco di altre moto, se correttamente manutenute, arrivano ai 200k.
Il motore Harley ha il vantaggio di esistere da tanto ed essere stato migliorato via via fin quasi alla perfezione.
Ma è pesante, vibra, spesso la Mo.Co non ci mette componenti di prima scelta. Le parti meccaniche subiscono stress importanti.
Però c'è da dire che ha un aftermarket di componenti e ricambi immenso! Al punto che puoi farti una moto in kit solo di componenti prese da catalogo.
È semplice come struttura, c'è documentazione disponibile. Si ripara con relativamente poca spesa.
- fabri2005
- Messaggi: 546
- Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
- Modello: Fat Boy 1340 / Yamaha FZ6 Fazer S2
- Località: Roma
Re: Annunci di Harley con motore rifatto?
Se ciò che dici è vero la cosa non mi piace per nienteHannibal ha scritto:Comunque mi sono fatto l'idea che i motori HD in generale non è vero che sono così longevi in termini di chilometraggio.
Probabilmente a causa del raffreddamento non molto efficiente, anche se tenuti bene, superano anche i 100k, ma non arrivano a 200k senza interventi importanti di parziale o totale ricostruzione del motore (distribuzione, cuscinetti, paraoli, rettifica termiche, sostituzione pistoni e segmenti ecc.).
Un motore longevo è quello Goldwing che, con manutenzione ordinaria, è praticamente infinito, in giro si trovano parecchie GW con oltre mezzo milione di km. Un sacco di altre moto, se correttamente manutenute, arrivano ai 200k.
Non mi riferisco alle Goldwing
- HD Morris
- Messaggi: 3515
- Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
- Modello: Low Rider
- Località: Mansfield, Texas
Re: Annunci di Harley con motore rifatto?
Io ho più di 200k km senza nessun intervento major. Perché ti sei fatto un'idea del genere?Hannibal ha scritto:Comunque mi sono fatto l'idea che i motori HD in generale non è vero che sono così longevi in termini di chilometraggio.
Probabilmente a causa del raffreddamento non molto efficiente, anche se tenuti bene, superano anche i 100k, ma non arrivano a 200k senza interventi importanti di parziale o totale ricostruzione del motore (distribuzione, cuscinetti, paraoli, rettifica termiche, sostituzione pistoni e segmenti ecc.).
Un motore longevo è quello Goldwing che, con manutenzione ordinaria, è praticamente infinito, in giro si trovano parecchie GW con oltre mezzo milione di km. Un sacco di altre moto, se correttamente manutenute, arrivano ai 200k.
Re: Annunci di Harley con motore rifatto?
Ma infatti da molti anni le Harley hanno mostrato un'ottima affidabilità.HD Morris ha scritto:
Io ho più di 200k km senza nessun intervento major. Perché ti sei fatto un'idea del genere?
Tutti i problemi che ho avuto io dove non sono stati difetti di fabbrica, si è trattato di normali cazzate dell'usura e delle vibrazioni.
Portatarga spezzato, viti perse, cerchione che si staccava la cromatura e mi pizzicava la camera d'aria su cui si facevano dei poretti e mi si sgonfiava lentamente la ruota. Raggi allentati.
Ammortizzatori da revisionare, e forcella da spessorare per recuperare il cedimento delle molle.
Trafilaggio di olio dal coperchio pinza freno.
Trafilaggio di olio dal coperchio punterie.
Le considero stupidaggini che si sistemano con la normale manutenzione periodica, o con interventi poco costosi.
So di tanta gente che ha avuto di peggio con moto tedesche o giapponesi...
Re: Annunci di Harley con motore rifatto?
Perché non ci sono in giro Harley con chilometraggi importanti senza interventi di ricostruzione (tu sei il primo che sento con moto originale con oltre 200k km), perché leggo di miriadi di moto con motore rifatto, perché i servizi di engine-rebuilding HD sono ben organizzati e danno l'idea di lavorare parecchio.HD Morris ha scritto: Io ho più di 200k km senza nessun intervento major. Perché ti sei fatto un'idea del genere?
Il famoso senatore Dave Zien, lì da te in USA, possessore della famosa HD con oltre un milione di miglia, ha usufruito dell'engine-rebuilding service 10 volte, che mi sembrano un po' troppe, anche per un milione di miglia. Ha sostituito anche l'intero cambio, che non è originale: http://www.bikernet.com/pages/First_Mil ... idson.aspx
Comunque sottolineo che si tratta di una mia idea, costruita non con statistiche ufficiali, ma per i motivi che ho espresso sopra. Posso benissimo sbagliare anzi, da neo-possessore di HD, spero di sbagliarmi.
Ultima modifica di Hannibal il 11/07/2017, 13:38, modificato 1 volta in totale.