Frena filetto Viti Ape Hanger

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Lortis
Modello: HD Street Bob 2013

Frena filetto Viti Ape Hanger

Messaggio da Lortis »

Buona sera a tutti Bikers!

Ho un dubbio abbastanza urgente...

Ho da un mese circa fatto montare sul mio Street Bob del 2013 un Ape Hanger della Roland Sands da 16".

Fino a settimana scorsa nessun problema, ultimamente però il manubrio ha cominciato a smollarsi un po' e a venire verso di me, oppure ad allontanarsi dalle mie mani, il che è abbastanza pericoloso.

Non pensate che la cosa sia gravissima, la moto è perfettamente guidabile, ma una spinta decisa (come appendersi per sistemarsi meglio in sella o spingere forte durante una frenata) basta a spostare il manubrio di qualche centimetro.

Sono passato in concessionaria e ho anche l'opinione di altre persone.

Ora ho stretto le viti della piastra che tiene il manubrio, e il problema si è risolto, ma si ripresenterà di sicuro.

Essendo un Ape da 16" mi hanno detto che è effettivamente una bella leva, e non bisognerebbe fare molta forza, ma è possibile che non ci sia modo per farlo stare fermo senza bisogno di stringere le viti dopo due settimane di utilizzo intenso?

Sono abituato ad appendermi con una certa forza quando voglio sistemarmi meglio sulla sella, o a fare peso sul manubrio quando faccio frenate brusche.

Non ho il frenafiletto sulle viti a brugola della piastra che tiene l'ape e qui sorge il dubbio: qualcuno mi dice che sarebbe meglio, altri dicono che è rischioso poichè potrebbe smangiarsi il filetto e non risolverebbe il problema..

Insomma, chiedo a voi. Consigliatemi.

Grazie!
RedBob
Modello:

Re: Frena filetto Viti Ape Hanger

Messaggio da RedBob »

il frenafiletto non fa nessun danno. in pratica tutte le viti della moto sono fissate col frenafiletto (o quasi). devi prendere un frenafiletti medio, smontabile con chiavi manuali (di solito c'è scritto così sulla confezione). tipico è il loctite 243 o simili (io uso il pro seal removable medium thread lock e va benissimo) :ok:
Lortis

Messaggio da Lortis »

Grazie mille.

Leggendo qua e la so di gente che ha messo il frenafiletto ed il problema si è comunque ripresentato..

Alcuni consigliano di acquistare dei nuovi risers in acciaio, altri nuove brugole.. Ma io di tutta sta roba non ci capisco nulla, e quello che mi fa un po' girare i cosiddetti è che devo fare io ricerca sull'argomento mentre nè in concessionaria nè altrove ne sanno molto.

Far stare fermo sto manubrio sembra una cosa difficile a quanto pare -.-

Provo col frenafiletti, poi vedremo...
Piero67
Modello:

Messaggio da Piero67 »

...cromo su cromo tende a scivolare, anche con frenafiletti, potresti provare a mettere fra manubrio e riser una mezza luna, opportunatamente tagliata dello spessore giusto in modo che non si veda, della tela abrasiva, aiuta a non farlo scivolare...
Lortis

Messaggio da Lortis »

Piero67 ha scritto:...cromo su cromo tende a scivolare, anche con frenafiletti, potresti provare a mettere fra manubrio e riser una mezza luna, opportunatamente tagliata dello spessore giusto in modo che non si veda, della tela abrasiva, aiuta a non farlo scivolare...
Il manubrio è nero opaco ed è anche ruvido al tatto quindi immagino fosse stato cromo.. Comunque un modo troverò.. Domani passo in officina harley e vediamo.
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

Frenafiletti medio.

Nel caso puoi eliminare un contatto imperfetto tra manubrio e la morsa dentro al riser con della Carta di Spagna. Si tratta di un lamierino in ottone che si deforma e fa da riempitivo nelle intercapedini del contatto metallo-metallo.
Immagine
HD Morris
Modello: Low Rider

Messaggio da HD Morris »

Il manubrio ha il mille righe? Se non ce l'ha e' sicuramente quello il problema.
Non credo che il frena filetti possa aiutare.

Sul mio KING monto un ape da 16'' della wild one con il mille righe e non ho mai avuto problemi di movimento del manubrio!
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!

Immagine
Lortis

Messaggio da Lortis »

HD Morris ha scritto:Il manubrio ha il mille righe? Se non ce l'ha e' sicuramente quello il problema.
Non credo che il frena filetti possa aiutare.

Sul mio KING monto un ape da 16'' della wild one con il mille righe e non ho mai avuto problemi di movimento del manubrio!
Il manubrio è questo:

http://www.jpcycles.com/product/506-070

se per mille righe intendi la zigrinatura dovrebbe averla no?
HD Morris
Modello: Low Rider

Messaggio da HD Morris »

Si, per mille righe intendo la zigrinatura.
La foto non è molto chiara però sembra averla...molto strano che si muova!
I riser sono quelli originali HD?
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!

Immagine
RedBob
Modello:

Messaggio da RedBob »

sai cosa puoi provare? frenafiletti medio (come già suggerito) e una striscia di gomma sottile (ideale un pezzo di camera d'aria di bicicletta) fra manubrio e risers, in modo da fare spessore. la gomma, specie se sotto pressione, produce un sacco di attrito.... :occhiolino:
Rispondi