Capito! Beh, visto che non ci capisco nulla rischiare di fare danni mi pare una boiata inutile...mi sa che accantono al momento qualche "vogliolina" estetica e comincio a mettere da parte i soldi per la rimappatura.883Low ha scritto:la carburazione sarà un po' più magra.avendo sostituito terminali e filtro e non avendo fatto la mappatura a quali problemi posso andare incontro? Oppure al di la dei problemi, quali eventuali vantaggi mi perdo?
già è magra di serie, per contenere le emissioni e rientrare nelle norme antinquinamento.
non è una situazione drammatica, tanta gente gira così (perchè non lo sa o non ne capisce).
ma se hai a cuore il motore, o ti piace avere un lavoro ben fatto, è sempre meglio rimediare.
una rimappatura sicuramente riporterà tutto a valori ottimali, inoltre migliorerà anche la pulizia dell'erogazione.
hai due strade da percorrere:
centralina e mappatura al banco: è quella più costosa (500 euro e oltre), ma ti permette di ottenere il risultato migliore, a misura del tuo motore, ed eventualmente di adeguarsi in futuro a nuove modifiche più pesanti.
arricchitori: sono una soluzione più economica (sui 50 euro), ma ovviamente più grossolana e limitativa rispetto alla mappatura vera e propria.
ti consentono di ingrassare leggermente la carburazione, finchè cambi filtro e scarico con altri non eccessivamente aperti possono aiutare, ma andando oltre la mappatura diventa indispensabile.
per il costo degli arricchitori, puoi anche provarli. a volte sono sufficienti.
male che vada li rivendi facilmente.
sul mio 883, dal pieno all'inizio della riserva, in genere ci stanno quei km. considerando un utilizzo misto, soste, traffico, tornanti, eccetera. ad esempio andare al lavoro, giretto serale, o cose simili.mi dico tutti che sembra strano che non faccia più di 140/150 km con un pieno (serbatoio da 12,5 e guida tutto sommato tranquilla)
se faccio invece viaggi lunghi, trasferimenti a medie alte e costanti (sui 90 km/h), allora arrivo anche sui 180 km.
Un'ultima cosa: conviene andare in concessionaria o anche il "meccanico di paese" è in grado secondo te?
Non so, da profano mi verrebbe da scegliere la prima strada però devo dire che i ragazzi dai quali mi servo io sono in gamba, sicuramente dal punto di vista di meccanica/telaio (spesso sono anche "incensati" su Low Ride)...però sull'elettronica non saprei...
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