Invertire specchietti su Sportster 2004-06

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
fabri2005
Modello: Fat Boy 1340 / XLH 883

Invertire specchietti su Sportster 2004-06

Messaggio da fabri2005 »

Un saluto a tutti.
L'idea degli specchietti rovesciati mi è piaciuta da quando vidi la 48, che per me è uno spettacolo di moto.
Inizialmente avevo pensato di invertirli sulla mia 883 del 2005 ma non ne sentivo la necessità.
Gli specchietti di serie sulla mia vanno bene, ma spesso mi capitava di dovermi spostare per vedere oltre le mie spalle.
Leggendo in giro ho letto che in molti rovesciando gli specchietti sulle loro sportster hanno risolto il problema, pare che gli angoli di visuale migliorino.
Allora mi sono deciso a prendere gli attrezzi e ad invertire gli specchietti. Che dire? Con gli specchietti invertiti è un altra moto! Sembra più bassa e slanciata. Poi vedere il manubrio più "pulito" è un piacere. Contento dell'estetica, dopo aver regolato gli specchietti (in giardino) avevo l'impressione di vedere bene, ma ero senza giacca e guanti.
Dopo un giro con indosso tutto l'abbigliamento, beh questi miglioramenti non li ho proprio notati, anzi vedevo meno dietro di me e non mi sentivo a mio agio in mezzo al traffico. Ho pensato che forse mi ci dovevo abituare ma nulla, dopo mezz'ora sono rientrato e ho subito rimesso gli specchietti com'erano. Mi spiace per l'estetica ma quando sono su strada più vedo dietro di me e meglio mi sento.

Sui modelli post 2006 ho notato che hanno i comandi sul manubrio diversi rispetto ai modelli pre 2006, è possibile che gli attacchi degli specchietti abbiano una posizione differente? Oppure gli specchietti post 2006 sono anch'essi diversi?

Per chi volesse provare ad invertire gli specchietti sulla propria sportster 2004-2006 consiglio di acquistare 4 rondelle inox con passo interno da 8 mm (perdonatemi ma il mio calibro non è in pollici [emoji1]) e diametro esterno grande quanto la rondella zigrinata già presente per ogni specchietto. Senza di esse non si riuscirebbe ad avvitare i bulloni autobloccanti di ogni specchietto fino alla fine. Specialmente quello di destra poiché si va a toccare con la chiave la vaschetta dell'olio del freno.

Ps. Mi spiace non mostrarvi delle foto ma non c'ho pensato a farle

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
883Low
Modello: Sportster 883 Low 2007

Re: Invertire specchietti su Sportster 2004-06

Messaggio da 883Low »

Leggendo in giro ho letto che in molti rovesciando gli specchietti sulle loro sportster hanno risolto il problema, pare che gli angoli di visuale migliorino.
è l'esatto contrario, come hai potuto provare anche tu gli angoli di visuale peggiorano abbassando gli specchietti.

inoltre ti trovi a dover abbassare lo sguardo sotto il manubrio per vedere, togliendo maggiormente l'occhio dalla strada.
un po' come succede per il tachimetro posizionato a lato dei cilindri: bello ma scomodissimo.

esteticamente, gli specchietti girati li trovo gradevoli quando la moto ha un manubrio molto basso ed un frontale massiccio e caricato sull'anteriore (appunto come la sportster 48), per tenere pulita e compatta la zona alta.
girarli " a prescindere", solo perchè va di moda, anche su modelli con manubri medi o alti, non è molto sensato.
basta vedere la sportster 72, che infatti con il mini-ape li ha alti e stà benissimo, anzi lo specchietto alto la slancia ulteriormente.

alla fine il discorso finisce sempre sul punto:
"estetica" vs "praticità di utilizzo"

e poi, anche scegliendo l'estetica:
"seguire la moda ad ogni costo" vs "ragionare sulla linea della propria moto"
che è poi quello che separa le preparazioni fatte con criterio dalle tamarrate più imbarazzanti.
fabri2005
Modello: Fat Boy 1340 / XLH 883

Messaggio da fabri2005 »

Vero, purtroppo credo anche io che diventino una distrazione alla guida.
Ma sui modelli nuovi? Hanno lo stesso problema o sono angolati meglio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
883Low
Modello: Sportster 883 Low 2007

Messaggio da 883Low »

modello nuovo o vecchio, forma differente...
non fa nessuna differenza, la posizione è sempre quella.
Rispondi