SWITCHBACK GROSSI PROBLEMI GIRI MOTORE

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
MIKELE63
Modello: SWITCHBACK 2015

SWITCHBACK GROSSI PROBLEMI GIRI MOTORE

Messaggio da MIKELE63 »

Mi rivolgo, sperando di trovare risposta, a voi, per avere un corposo aiuto. Ai primi di marzo mi scade la garanzia. Il problema non risolto è che solamente in inverno, e con determinato clima (nebbia generalmente), il numero di giri del motore impazzisce. Prima si stabilisce anche sui 1800 giri anche per una ventina di km, poi torna regolare sui mille ed infine non tiene più il minimo fino a spegnersi. Diventa molto difficile guidare quando si è in città o si affrontano le rotonde. Se il giorno dopo il tempo cambia, sparito problema. In estate è straordinariamente perfetta e piacevolissima da guidare. Nessuna traccia su centralina. Ha 24000 km. Il conce, cortese, ha fatto pulizia dello iac (scusatemi ma sono una zappa) ecc. ma... niet. Qualcuno può anche suggerirmi come fare per non trovarmi con garanzia scaduta e poi problema non più risolvibile se non a pagamento?
beaver

Re: SWITCHBACK GROSSI PROBLEMI GIRI MOTORE

Messaggio da beaver »

ti riporto di seguito alcune possibili cause tratte dal manuale elettrico Dyna 2009:

perdita aria dall'aspirazione

throttle stop fuori aggiustamento

cilindro con problemi di accensione

perdita benzina da iniettori

TPS reading superiore al 1% (cavo manetta da regolare/lubrificare)

PERDITA DI CONTATTO POSITIVO TERMINALE 31 ECM (questa la guarderei bene vista l'intermittenza.....

alcuni controlli che puoi fare, presumendo che non ci siano codici errore presenti:

rimuovi il filtro dell'aria e verifica:
1) che la farfalla sia completamente chiusa
2) metti IGN ON (senza accendere) e poi OFF; verifica che il pin si estenda e si ritragga entro 10 secondi (magari in un giorno umido e nebbioso)
3) se va tutto ok ti serve il conce per fare l'Intake leak test ed il fuel pressure test
4) se non è ok controlla il terminale 31 sulla centralina (o equivalente per l tua moto)

spero di esserti stato di aiuto
MIKELE63

Messaggio da MIKELE63 »

Credevo di averti già ringraziato, ma ho pasticciato. Quindi grazie della celere risposta. Vedrò quello che riesco a fare, altrimenti, dovendo portarla a fare il tagliando, proverò a "suggerire" con delicatezza...alcune operazioni. Aggiungo che ho appena scoperto che la diagnostica, questa volta segnala : PN 001120-01. Per caso sai di cosa si potrebbe trattare, perchè sulla tabella non lo trovo. Sempre grazie...
beaver

Messaggio da beaver »

Non è un codice errore e non è riportato sul manuale. :nonso:
MIKELE63

Messaggio da MIKELE63 »

Che s.........fortuna. :muto: Ca......volo. Grazie
Piero67
Modello:

Messaggio da Piero67 »

...sembrerebbe un cattivo funzionamento di qualche sensore elettrico, magari non perfettamente stagno, e nelle stagioni più umide fa i capricci...
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

Oltre allo IAC hai provato a pulire bene il sensore di temperatura aria dentro il corpo farfallato? Togliendo il filtro e aprendo la farfalla lo dovresti trovare sulla sinistra ed ha la forma di una sferetta con due fili, tipo un condensatore tantalio.

Immagine
Immagine
MIKELE63

Messaggio da MIKELE63 »

Ho portato la moto a fare il tagliando, esponendo la situazione... Al ritiro non ho potuto parlare con "l'officina"... Di fatto per la trentina di km fatti, non ho riscontrato problemi. Ma essendo una anomalia particolare legata al clima... Di sicuro mi sono accorto che il minimo è stato alzato... e francamente non è la miglior cosa, seconda la mio "ignorante" punto di vista. Ora gira a 1030 circa al minuto. Alla primo risveglio del problema, proverò a seguire i vostri consigli. :rimba: Già che ci sono ne approfitto per chiedervi appunto se per la registrazione del minimo si può agire "manualmente" o bisogna avere strumentazione particolare :nonso:
Grazie.
beaver

Messaggio da beaver »

Il valore del minimo mi sembra quello standard, per regolarlo ti servirebbe una centralina tipo POWERVISION, ma io personalmente lo lascerei così com'è; è una moto ad iniezione, inutile fare finta di avere un carburatore.....
MIKELE63

Messaggio da MIKELE63 »

Non credo abbiano fatto tanto... Grazie! :aa:
Rispondi