...presa USB comoda ed invisibile...

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
vins
Modello: fxdc

...presa USB comoda ed invisibile...

Messaggio da vins »

...come da titolo sto ideando un modo per dotare la mia FXDC di una presa USB. In commercio esistono diversi accrocchi da montare sul manubrio, di ogni tipo e dimenzione....ma la mia mente malata vuole mantenere il manubrio pulito e minimale il più possibile senza però rinunciare alla comodità di avere una presa (o più prese) USB da utilizzare per caricare cellulare, navigatore, o quant'altro.
Ho provveduto all'acquisto di un paio di gusci dei blocchetti elettrici provenienti da una touring....nella parte bassa hanno altri comandi, ed io sfrutterò quegli alloggiamenti per inserire una presa USB.

Immagine

Ovviamente farò passare i cavi tutti all'interno in modo che il manubrio sia tutto pulito e libero da aggeggi e cavi.
Vi aggiornerò prossimamente.
Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
vins

Re: ...presa USB comoda ed invisibile...

Messaggio da vins »

....i lavori proseguono.
Arrivati i blocchetti ed anche tutta la componentistica elettronica per fare una presa usb 5,2 V stabilizzata 1A.
Avrei potuto acquistare un comune caricatore da accendisigari per auto, aprirlo e montare il tutto dentro al blocchetto, ma generalmente il pcb di questi dispositivi è troppo lungo per entrare nel blocchetto ( ho gia provato)....e quindi me lo sono progettato e realizzato. Inoltre l'ho munito di un micro led da usare come retroilluminazione, utile per trovare facilmente la presa anche di notte.
Ci va tutto bene ed a misura.
Immagine
VIVI E LASCIA VIVERE

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
vins

Messaggio da vins »

....alla fin fine ho ceduto alla tentazione di acquistare un caricatore usb per auto, in quanto ne ho trovato uno molto compatto. Per l'esattezza due: uno da 1A ed uno da 500 mA. Li ho aperti, adattati allo scopo, e poi fissati nel blocchetto.
Infine ho affogato il tutto nella colla a caldo, cosi da scongiurare per sempre l'ingresso di umidità. Sulla parte esterna della presa usb ho messo della guaina termorestringente, mentre la parte interna l'ho unta per bene con della crema di vasellina neutra per contatti elettrici. Insomma, è tutto a prova di acqua :occhiolino:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

...a breve rimonteró tutto....
VIVI E LASCIA VIVERE

vins

Messaggio da vins »

...i lavori ovviamente proseguono, ed oggi ho finito di passare i cavi all'interno del manubrio ed a chiudere il blocchetto SX. Questo è il risultato finale.

Immagine

Un caloroso saluto a tutti coloro che hanno seguito questo post.

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE

HDsaster
Modello:

Messaggio da HDsaster »

complimenti Vins.
io forse riuscirei a cambiare una lampadina...
iw7cfe
Modello: 883 Superlow

Messaggio da iw7cfe »

Ottimo lavoro Vins :ok:
una domanda: il + lo hai messo sotto chiave?
protetto anche da un fusibile in caso di anomalie?
Immagine
FrankLeone84
Modello: street glide

Messaggio da FrankLeone84 »

bel lavoro, l'estate scorsa anche io volevo farmi una cosa simile ma alla fine ho comprato una power bank e ho fatto prima :risoebete: :sdentato:
Immagine
vins

Messaggio da vins »

iw7cfe ha scritto:Ottimo lavoro Vins :ok:
una domanda: il + lo hai messo sotto chiave?
protetto anche da un fusibile in caso di anomalie?
Certo, ovviamente sarà protetto da fusibile dedicato e collegato al blocchetto chiave. Non ne avevo parlato, ma effettivamente è così. Grazie per avermelo ricordato :ok:
VIVI E LASCIA VIVERE

Rispondi