Se vi offrono una touring 103
- Alfredo
- Messaggi: 5871
- Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
- Modello: Sportster 1200Custom 2013
- Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom
Re: Se vi offrono una touring 103
Ma no Maurizio, se sono riuscito io a guardare il grafico e rendermi conto che in effetti la tua osservazione e corretta ...
Curioso davvero.
La butto lì da ignorante. Ma ignorante forte.
Se dai 5200 deceleri credo che vedremo un grafico diverso.
Ma questo grafico (suppongo nella mia ignoranza) si ottiene a gas aperto al max per tutta la durata del test. Mi viene da pensare che a gas aperto, la centralina intervenga cambiando dei parametri in funzione di protezione del motore, ottenendo quel valore anomalo.
Se ad esempio dai gas fino a5200 giri, per poi chiudere fino a scendere a5000 per più riaprire di nuovo, sono convinto che tornando a 5200 la potenza sia di 80cv e non 20.
Magari è una funzione protezione per evitare che il motore rimanga scannato a quel regime.
Opinione dettata esclusivamente da un discorso di logica e non conoscenza tecnica ovviamente.
Curioso davvero.
La butto lì da ignorante. Ma ignorante forte.
Se dai 5200 deceleri credo che vedremo un grafico diverso.
Ma questo grafico (suppongo nella mia ignoranza) si ottiene a gas aperto al max per tutta la durata del test. Mi viene da pensare che a gas aperto, la centralina intervenga cambiando dei parametri in funzione di protezione del motore, ottenendo quel valore anomalo.
Se ad esempio dai gas fino a5200 giri, per poi chiudere fino a scendere a5000 per più riaprire di nuovo, sono convinto che tornando a 5200 la potenza sia di 80cv e non 20.
Magari è una funzione protezione per evitare che il motore rimanga scannato a quel regime.
Opinione dettata esclusivamente da un discorso di logica e non conoscenza tecnica ovviamente.
Re: Se vi offrono una touring 103
HDsaster ha scritto:mah, io penso che se uno deve prendere la moto 3 mesi prima della presentazione dei nuovi modelli sa il rischio che corre.
E' vero Saster,però mettiamo il caso che io l'abbia presa che so.....a gennaio.
A gennaio di questi nuovi modelli non si sapeva nulla credo.....si vociferava di cambiamenti ma più di questo nulla..
L'ho pagata prezzo pieno,fai i quasi 30 mila euro della Ultra.
Ora.....me la ritrovo non dopo anni,ma ben dopo pochi mesi scontata e svalutata (perchè è questa la fine che faranno i 103) e venduta in fretta e furia nelle concessionarie,per far spazio alle nuove....
Beh....io un tantinello mi incazzerei,perchè alla fine siamo alle solite gabole che piacciono tanto alle concessionarie..
Caso unico e raro questo,perchè a suo tempo il passaggio da 88" a 96" non fece scalpore di svendite di 1450.
Che io ricordi.
Idem per il 103".
I 96" non finirono regalati in svendite.....Perchè Harley "Non regala ne fa sconti"...
Sta accadendo adesso a causa della novità sul motore e non più solo per un banale aumento di cilindrata.
Quindi chi ha pagato 30,il mese prossimo se la vede passare davanti a quanto???.......
E il suo bell' "assegno circolare" è finito nel cesso prima del previsto..
Questa penso sia la stronzata più epocale che harley possa mai aver fatto ai suoi clienti.
MODERATORE FORUM
-
beaver
Re: Se vi offrono una touring 103
questa volta "devono" vendere altrimenti al 31/12 gli restano sul groppone perchè non più immatricolabili. Le altre voplte il cambio di motore non comprometteva la vendibilità, questa volta siMassimo ha scritto:HDsaster ha scritto:mah, io penso che se uno deve prendere la moto 3 mesi prima della presentazione dei nuovi modelli sa il rischio che corre.
E' vero Saster,però mettiamo il caso che io l'abbia presa che so.....a gennaio.
A gennaio di questi nuovi modelli non si sapeva nulla credo.....si vociferava di cambiamenti ma più di questo nulla..
L'ho pagata prezzo pieno,fai i quasi 30 mila euro della Ultra.
Ora.....me la ritrovo non dopo anni,ma ben dopo pochi mesi scontata e svalutata (perchè è questa la fine che faranno i 103) e venduta in fretta e furia nelle concessionarie,per far spazio alle nuove....
Beh....io un tantinello mi incazzerei,perchè alla fine siamo alle solite gabole che piacciono tanto alle concessionarie..
Caso unico e raro questo,perchè a suo tempo il passaggio da 88" a 96" non fece scalpore di svendite di 1450.
Che io ricordi.
Idem per il 103".
I 96" non finirono regalati in svendite.....Perchè Harley "Non regala ne fa sconti"...
Sta accadendo adesso a causa della novità sul motore e non più solo per un banale aumento di cilindrata.
Quindi chi ha pagato 30,il mese prossimo se la vede passare davanti a quanto???.......
E il suo bell' "assegno circolare" è finito nel cesso prima del previsto..
Questa penso sia la stronzata più epocale che harley possa mai aver fatto ai suoi clienti.
Re: Se vi offrono una touring 103
beaver ha scritto:questa volta "devono" vendere altrimenti al 31/12 gli restano sul groppone perchè non più immatricolabili. Le altre voplte il cambio di motore non comprometteva la vendibilità, questa volta siMassimo ha scritto:HDsaster ha scritto:mah, io penso che se uno deve prendere la moto 3 mesi prima della presentazione dei nuovi modelli sa il rischio che corre.
E' vero Saster,però mettiamo il caso che io l'abbia presa che so.....a gennaio.
A gennaio di questi nuovi modelli non si sapeva nulla credo.....si vociferava di cambiamenti ma più di questo nulla..
L'ho pagata prezzo pieno,fai i quasi 30 mila euro della Ultra.
Ora.....me la ritrovo non dopo anni,ma ben dopo pochi mesi scontata e svalutata (perchè è questa la fine che faranno i 103) e venduta in fretta e furia nelle concessionarie,per far spazio alle nuove....
Beh....io un tantinello mi incazzerei,perchè alla fine siamo alle solite gabole che piacciono tanto alle concessionarie..
Caso unico e raro questo,perchè a suo tempo il passaggio da 88" a 96" non fece scalpore di svendite di 1450.
Che io ricordi.
Idem per il 103".
I 96" non finirono regalati in svendite.....Perchè Harley "Non regala ne fa sconti"...
Sta accadendo adesso a causa della novità sul motore e non più solo per un banale aumento di cilindrata.
Quindi chi ha pagato 30,il mese prossimo se la vede passare davanti a quanto???.......
E il suo bell' "assegno circolare" è finito nel cesso prima del previsto..
Questa penso sia la stronzata più epocale che harley possa mai aver fatto ai suoi clienti.
Si lo so,per la storia delle emissioni ecc ecc.....ma anche li cmq fa lo stesso. Il possessore di 103" cmq non ne sarà felice lo stesso.
E' forse il solo modo per ingoiare questa amara pillola....
Pensa che pillolone gigantesco (o per meglio dire supposta!!) dovranno ingoiare magari tra un decennio,quando le leggi si faranno ancora più restrittive......
MODERATORE FORUM
Re: Se vi offrono una touring 103
tornando al grafico, in effetti è strano che la linea "cada" in quel modo ....di solito per un piccolo pezzo scende e poi stop (a limitatore..) ....mah...
In ogni caso a mio avviso se un 96 o un 103 hanno il limitatore a 5500 - e sono 2 valvole - , se faccio un 4 valvole per forza dovrà girare più in alto, altrimenti a cosa serve ??
Sta nelle caratteristiche intrinseche di un "four" l'avere più allungo e più giri di un due.....
A 5200 è uno Scania ........
In ogni caso a mio avviso se un 96 o un 103 hanno il limitatore a 5500 - e sono 2 valvole - , se faccio un 4 valvole per forza dovrà girare più in alto, altrimenti a cosa serve ??
Sta nelle caratteristiche intrinseche di un "four" l'avere più allungo e più giri di un due.....
A 5200 è uno Scania ........
Re: Se vi offrono una touring 103
sensei ha scritto:tornando al grafico, in effetti è strano che la linea "cada" in quel modo ....di solito per un piccolo pezzo scende e poi stop (a limitatore..) ....mah...
In ogni caso a mio avviso se un 96 o un 103 hanno il limitatore a 5500 - e sono 2 valvole - , se faccio un 4 valvole per forza dovrà girare più in alto, altrimenti a cosa serve ??
Sta nelle caratteristiche intrinseche di un "four" l'avere più allungo e più giri di un due.....
A 5200 è uno Scania ........
Ecco da dove è tratto il grafico di cui stiamo discutendo.
MODERATORE FORUM
Re: Se vi offrono una touring 103
Massimo ha scritto:HDsaster ha scritto:mah, io penso che se uno deve prendere la moto 3 mesi prima della presentazione dei nuovi modelli sa il rischio che corre.
E' vero Saster,però mettiamo il caso che io l'abbia presa che so.....a gennaio.
A gennaio di questi nuovi modelli non si sapeva nulla credo.....si vociferava di cambiamenti ma più di questo nulla..
L'ho pagata prezzo pieno,fai i quasi 30 mila euro della Ultra.
Ora.....me la ritrovo non dopo anni,ma ben dopo pochi mesi scontata e svalutata (perchè è questa la fine che faranno i 103) e venduta in fretta e furia nelle concessionarie,per far spazio alle nuove....
Beh....io un tantinello mi incazzerei,perchè alla fine siamo alle solite gabole che piacciono tanto alle concessionarie..
Caso unico e raro questo,perchè a suo tempo il passaggio da 88" a 96" non fece scalpore di svendite di 1450.
Che io ricordi.
Idem per il 103".
I 96" non finirono regalati in svendite.....Perchè Harley "Non regala ne fa sconti"...
Sta accadendo adesso a causa della novità sul motore e non più solo per un banale aumento di cilindrata.
Quindi chi ha pagato 30,il mese prossimo se la vede passare davanti a quanto???.......
E il suo bell' "assegno circolare" è finito nel cesso prima del previsto..
Questa penso sia la stronzata più epocale che harley possa mai aver fatto ai suoi clienti.
Hai descritto la mia storia: volevo cambiare moto l'anno scorso a luglio, ma ho pensato di aspettare due mesi per vedere cosa succedeva. Speravo che il 103 venisse portato a 110. A settembre dopo il Faakersee ho ordinato la moto nuova (che ho però fatto immatricolare a gennaio). Il 103 è uscito tre anni fa (mi sembra), sapevo perfettamente che a settembre 2016 qualche novità ci sarebbe stata, ma intanto ci ho fatto oltre 12k chilometri. Prima o poi devi deciderti all'acquisto. Per la cronaca, ho preso una ultra limited!
Sicuramente il M8 avrà pecche di gioventù e sarà soggetto a richiami. Mi è appena arrivata la lettera di richiamo per sostituire la pompa della frizione della mia, e so che questo intervento era già oggetto di una campagna di richiamo. Sono scocciato perché bisogna prendere il tempo per andare in concessionaria e questo lo trovo un grosso disagio. Morale: preferisco un motore collaudato!
Re: R: Se vi offrono una touring 103
Immagino e capisco benissimo.
Ma i richiami per fortuna sono segno di controllo e interesse della casa madre.
Non ci fossero sarebbe molto peggio.
A mio avviso ciò che conta è non farsi prendere dallo sminchio per l uscita di questo nuovo motore.
Che suona come tutto tranne che come una HD.
Chiaramente adesso,i più fortunati saranno quelli che riusciranno a portarsi a casa un 103 nuovo a buon prezzo.
Non penso rimarranno invendute dentro alla concessionaria..
Poi col tempo staremo a vedere.
Ma i richiami per fortuna sono segno di controllo e interesse della casa madre.
Non ci fossero sarebbe molto peggio.
A mio avviso ciò che conta è non farsi prendere dallo sminchio per l uscita di questo nuovo motore.
Che suona come tutto tranne che come una HD.
Chiaramente adesso,i più fortunati saranno quelli che riusciranno a portarsi a casa un 103 nuovo a buon prezzo.
Non penso rimarranno invendute dentro alla concessionaria..
Poi col tempo staremo a vedere.
MODERATORE FORUM
Re: Se vi offrono una touring 103
certo capisco!
vediamo che succede....
vediamo che succede....
