Ragionamento giustissimo ......in effetti le 4v sono sempre solo servite per far girare i motori più in "alto" con ovvi maggiori riempimenti delle camere di scoppio, tant'è che sui motori delle auto perdevamo un po' "sotto" ma guadagnavamo giri e parecchi cavalli.Mr.White ha scritto:Ragionando un po':
L'aumento del numero di valvole ha lo scopo di fornire potenza agli alti numeri di giri, un esempio lo si trova nel VFR 800 V-Tec con la seconda coppia di valvole che funziona solo sopra i 7.000rpm.
Ma sicuramente con un alesaggio importante, come quello dei nostri motori, le 4 valvole permettono una maggiore velocità di riempimento della camera di scoppio anche a bassi rpm e da quì la logica soluzione di disporre 2 candele.
A questo punto potrebbe anche avere un senso l'uso del singolo albero a camme...... potrebbe.... ma secondo me è solo una manovra di marketing votata a far pensare ad uno svecchiamento tecnico del motore.
Nel caso dell'M8 mah, sicuramente un certo beneficio c'è, però a mio avviso (non essendo fatto per sfruttare gli alti regimi e tirar fuori potenza) sarà molto, molto ridotto.