Fine degli stage 1 screaming eagle?
- HD Morris
- Messaggi: 3537
- Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
- Modello: Low Rider
- Località: Mansfield, Texas
Re: Fine degli stage 1 screaming eagle?
La notizia è stata riportata anche sul sito del Corriere e per fortuna in maniera più seria (ci voleva poco) di Repubblica!
Dalle notizie prese in rete sembra che la centralina incriminata sia la Screamin’ Eagle Pro EFI Super Tuner (P/N 32109-08C).
Sul catalogo Screamin’ Eagle Pro Racing Part (http://www.harley-davidson.com/en_US/Me ... 3_full.pdf) per questa centralina è chiaramente riportato "For race application only".
Credo che sia proprio questo il punto in questione in quando la MO.CO. sostiene che le legge Americana dica che le normative in termini di emissioni dell'EPA non si applicano ai veicoli per uso sportivo. L'HD vendendo un prodotto dichiarato per solo uso sportivo (pur sapendo che il 99.9% sarebbe finito su moto che avrebbero girato su strada) probabilmente pensava di essere in regola con la legge.
Sempre sul catalogo Screamin’ Eagle Pro Racing Part c'è un'altra centalina, Screamin’ Eagle Street Performance Tuner (P/N 41000008B), per la quale è riportato "designed to simplify management of street legal performance calibrations as EPA/CARB-compliant performance modifications are made".
Quindi in catalogo c'erano due diverse centraline: una street legal in linea con le regole sulle emissioni e una da usare solo in pista dichiarata esplicitamente non in regola con le emissioni previste dall'EPA (prima linea della tabella a pagina 10 del catalogo).
Dalle notizie prese in rete sembra che la centralina incriminata sia la Screamin’ Eagle Pro EFI Super Tuner (P/N 32109-08C).
Sul catalogo Screamin’ Eagle Pro Racing Part (http://www.harley-davidson.com/en_US/Me ... 3_full.pdf) per questa centralina è chiaramente riportato "For race application only".
Credo che sia proprio questo il punto in questione in quando la MO.CO. sostiene che le legge Americana dica che le normative in termini di emissioni dell'EPA non si applicano ai veicoli per uso sportivo. L'HD vendendo un prodotto dichiarato per solo uso sportivo (pur sapendo che il 99.9% sarebbe finito su moto che avrebbero girato su strada) probabilmente pensava di essere in regola con la legge.
Sempre sul catalogo Screamin’ Eagle Pro Racing Part c'è un'altra centalina, Screamin’ Eagle Street Performance Tuner (P/N 41000008B), per la quale è riportato "designed to simplify management of street legal performance calibrations as EPA/CARB-compliant performance modifications are made".
Quindi in catalogo c'erano due diverse centraline: una street legal in linea con le regole sulle emissioni e una da usare solo in pista dichiarata esplicitamente non in regola con le emissioni previste dall'EPA (prima linea della tabella a pagina 10 del catalogo).
Re: R: Fine degli stage 1 screaming eagle?
Se ho ben capito quindi non c entra il Sert ( Screamin eagle race tuner) o si?
Del resto la sigla la dice lunga.
Mi fa un po sorridere il discorso GARE.
È come se chi monta la tal cosa si ritrova sotto un motore pronto per fare il quarto di miglio lanciato. :lol:
Del resto la sigla la dice lunga.
Mi fa un po sorridere il discorso GARE.
È come se chi monta la tal cosa si ritrova sotto un motore pronto per fare il quarto di miglio lanciato. :lol:
MODERATORE FORUM
Re: Fine degli stage 1 screaming eagle?
Forse ho capito male.
Ma se un'azienda che produce moto mette a catalogo accessori racing, che c@zzo ha fatto di sbagliato? Se li vuoi installare e ti dico che non si possono usare su strada, io HD perché dovrei pagare?
C'è scritto ovunque "For Racing Only".
Ma se un'azienda che produce moto mette a catalogo accessori racing, che c@zzo ha fatto di sbagliato? Se li vuoi installare e ti dico che non si possono usare su strada, io HD perché dovrei pagare?
C'è scritto ovunque "For Racing Only".
Più strada e meno pippe...
Re: Fine degli stage 1 screaming eagle?
Mr.White ha scritto:Forse ho capito male.
Ma se un'azienda che produce moto mette a catalogo accessori racing, che c@zzo ha fatto di sbagliato? Se li vuoi installare e ti dico che non si possono usare su strada, io HD perché dovrei pagare?
C'è scritto ovunque "For Racing Only".
Ma sbaglio o in america le leggi sull'inquinamento sono meno severe che da noi?
MODERATORE FORUM
- HD Morris
- Messaggi: 3537
- Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
- Modello: Low Rider
- Località: Mansfield, Texas
Re: Fine degli stage 1 screaming eagle?
Si Massimo, sono meno stringenti che in Europa.
La cosa che mi dà più fastidio è la disinformazione fatta da certi maestri della penna. In alcuni siti italiani la notizia riportata è che Harley ha taroccato i dati come VW. Questa è una notizia bufala per la massa che non si informa.
La Mo.Co. ha sempre dichiarato su i suoi cataloghi quella centralina come non omologata secondo i requisiti EPA e ha sempre riportato la dicitura "For race only".
La questione è proprio legata a quest'ultima frase, secondo l'HD l'interpretazione della legge dice che per uso sportivo le restrizioni sulle emissioni non si applicano.
Non c'è stato nessun taroccamento dei dati, era scritto nero su bianco che non era a norma!
La cosa che mi dà più fastidio è la disinformazione fatta da certi maestri della penna. In alcuni siti italiani la notizia riportata è che Harley ha taroccato i dati come VW. Questa è una notizia bufala per la massa che non si informa.
La Mo.Co. ha sempre dichiarato su i suoi cataloghi quella centralina come non omologata secondo i requisiti EPA e ha sempre riportato la dicitura "For race only".
La questione è proprio legata a quest'ultima frase, secondo l'HD l'interpretazione della legge dice che per uso sportivo le restrizioni sulle emissioni non si applicano.
Non c'è stato nessun taroccamento dei dati, era scritto nero su bianco che non era a norma!
Re: R: Fine degli stage 1 screaming eagle?
Infatti. Ho letto altri articoli e come al solito qui hanno travisato tutto.
Ma poi dico,ma che farà mai di così tanto pericoloso una misera centralina,con tutti quei camion enormi che girano negli States per non dire altro?
Adesso le Harley improvvisamente sono al centro del mirino?
Chissà come mai..
Ma poi dico,ma che farà mai di così tanto pericoloso una misera centralina,con tutti quei camion enormi che girano negli States per non dire altro?
Adesso le Harley improvvisamente sono al centro del mirino?
Chissà come mai..
MODERATORE FORUM
- rumenigge
- Messaggi: 2064
- Iscritto il: 20/01/2015, 21:13
- Modello: Triumph Rochet 3
- Località: Ragogna ( UD ) - TRIUMPH ROCKET 3
Re: Fine degli stage 1 screaming eagle?
Ringraziamo gli Ecologisti
... comunque alla fine sara' tutta pubblicita' per L. HD
Re: R: Fine degli stage 1 screaming eagle?
rumenigge ha scritto:Ringraziamo gli Ecologisti... comunque alla fine sara' tutta pubblicita' per L. HD
Che qualcosa si debba fare ci sta. Perché col tempo (noi non ci saremo) l aria di questo pianeta diverrà sempre più irrespirabile.
Ma ripeto non sono le moto ad inquinare. Sono gli aerei. I vecchia autobus di città.
I camion datati. Le fabbriche ecc ecc.
Che diano il via in maniera definitiva e con costi umani all'elettrico allora invece di accusare inutilmente.
MODERATORE FORUM
- andrea.calvi1
- Messaggi: 182
- Iscritto il: 18/06/2016, 8:14
- Modello: Harley Davidson Breakout 2016
Re: Fine degli stage 1 screaming eagle?
Ma scusate non penso che il problema che ha scatenato le ire dell'EPA siano le centraline per uso competitivo che mettono in contravvenzione l'utente finale che ne può fare un uso non consono, come peraltro succede regolarmente.... Visto che è chiara la loro destinazione d'uso all'atto della vendita.
O l'autorità ha riscontrato una sorta di meccanismo ingannevole come di fatto succede ed ha multato le intenzioni truffaldine di Harley oppure l'inchiesta riguarda modelli venduti dalla casa madre già preparati in stok e venduti senza certificazione come i modelli S e CVO. Sbaglio o escono dalla fabbrica con filtro aria e centraline Screamin Eagle?
Insisto nel dire che in America costruiscono costum di tutti i tipi come si vede in trasmissioni come Monster Bike che circolano con tanto di immatricolazione...
Quindi potrebbe essere che Harley non abbia fatto la trafila per immatricolare ex novo i modelli S e CVO utilizzando quella dei modelli di base...? Mah
O l'autorità ha riscontrato una sorta di meccanismo ingannevole come di fatto succede ed ha multato le intenzioni truffaldine di Harley oppure l'inchiesta riguarda modelli venduti dalla casa madre già preparati in stok e venduti senza certificazione come i modelli S e CVO. Sbaglio o escono dalla fabbrica con filtro aria e centraline Screamin Eagle?
Insisto nel dire che in America costruiscono costum di tutti i tipi come si vede in trasmissioni come Monster Bike che circolano con tanto di immatricolazione...
Quindi potrebbe essere che Harley non abbia fatto la trafila per immatricolare ex novo i modelli S e CVO utilizzando quella dei modelli di base...? Mah

