Calda, si spegne da sola - RISOLTO?

Alle prese con le chiavi inglesi
mpescatori
Modello: HD DYNA FAT BOB 1584

Re: Calda, si spegne da sola

Messaggio da mpescatori »

Il meccanico mi ha confermato...

- Twin Cam, noce cone con 5 Trox,
- EVO, nose cone con due rivetti, anche volendo proprio non c'è modo di metterci due Torx.

Oggi si è fermata a 500m. da casa, nonostante le candele montate lunedì...

La fermo e se ne riparla a settembre... :Censured!:
Maurizio

L'Uomo che volle farsi Re
mpescatori

OK, oggi scendo a cambiare le candele...

Dopo appena 80 km le candele Chapmion RN12CY erano bianche ustionate...

Le sostituisco con due 5R6 originali HD usate e fuligginose e penso tra me e me "voglio vedere in quanto tempo si rovinano pure loro"

Poi mi cade l'occhio sui cavi candele... a come sono connessi alla bobina.

QUI le connessioni come da immagini internet

ImmagineImmagine

IN TUTTE LE FOTO IL CILINDRO POSTERIORE E' COLLEGATO AL MORSETTO SUPERIORE DELLA BOBINA, IL CILINDRO ANTERIORE AL MORSETTO INFERIORE.

Scendo a controllare come sta messa la mia bobina... :wowo!!: I CAVI SONO COLLEGATI ALL'INCONTRARIO !!! :wowo!!:
:picchiatesta:
OK, un bastardo possibilmente sotto casa di notte mi ha fatto la goliardata e mi ha invertito i cavi...

Immagine

Basta tirare e rimetterli a posto (come si fa per i cappucci delle candele) o devo smontare il coperchio cromato e fare qualcos'altro ?
Maurizio

manrico1
Modello: Iron 2014

Messaggio da manrico1 »

Mio modesto parere: se hai un doppia accensione non cambia niente, altrimenti la vedo dura che sia andata coi cavi al contrario o almeno non può essere l'origine dei tuoi problemi a caldo.
Iron 2014
The Man Who Never Lived and Will Never Die
mpescatori

OK, grazie.

Da altra fonte, i buoni volenterosi hanno sentenziato:
- al 50% è la bobina che è vecchia e potrebbe cominciare ad andare in corto circuito,
- al 50% è la centralina che è vecchia... e potrebbe cominciare ad andare in corto circuito.

Una bobina OEM (e cavi, già che ci siamo) mi costa €100 compresa spedizione,
ma dove mi trovo una centralina per 1340 carburato OEM ? :nonso:
(specie ora che ad agosto sono tutti a fare i doppi turni... al mare ! :joker: :pig: :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: )
:arrampica:
Maurizio

andrea.calvi1
Modello: Harley Davidson Breakout 2016

Messaggio da andrea.calvi1 »

Ciao Maurizio ho letto nel tuo precedente topic che ti ha dato problemi da subito, quando l'hai comprata. A questo punto con calma la porterei dal meccanico e gliela lascerei qualche giorno perché si faccia un'idea... E cambi ciò che si deve cambiare!
:confuso:
mpescatori

Vero.

Vero anche che l'ho comprata da Stefanhead che sta a Rimini ed io sto a Roma...
Lui mi dice "portala all'amico mio che sta laggiù ad altri 100km da casa tua" :wowo!!:

Preferisco risolvere da solo, mi è bastata la lezione.
Non ho mai trovato un marchio dove i meccanici siano più orientati a coprirti la moto di cromature che non a farla andare...

Cambio argomento che è meglio.

Ho tolto il coperchio che chiude la centralina e la bobina.

Immagine

Tutto sembra in ordine - MA ho notato un filo bianco/nero con connettore che sembra sfilato di proposito e "parcheggiato"... Mi sapete dire che cosa è ?

Immagine

Inoltre,
Bobina 31614-83A e Centralina 32464-95
Esistono simili/contemporanee compatibili ?
Insomma, se io ho una Dyna a carburatore, vorrei sperare che qualsiasi bobina / centralina per EVO 1340cc carburatore sia compatibile.
Magari addirittura una per Sportster del medesimo periodo.
:confuso:
O magari già quelle per Touring / Softail erano tarate in modo diverso ?
:nonso:
La Baia è piena di ricambi ma quelli "precisi precisi" costano di più...
Maurizio

mpescatori

OK, preso dallo sconforto (nemmeno il Forum USA mi aveva dato idee se non "cambia bobina e centralina")
mi rivolgo ad un anziano americano con un proprio sito web http://www.wildwestcycle.com/ il quale mi sentenzia subito "insufficiente portata di carburante".

Mi indirizza a indagare su carburatore, tubetto di mandata, rubinetto e tubo di sfiato.
Essendo ormai agosto inoltrato e con tutti i meccanici che si godono le loro meritate vacanze,
non me la sento di mettere le mani dove sono capacissimo di combinare guai ma non altrettanto bravo a rimettere le cose a posto.
Così la lascio stare... un giorno mi deciderò a rimetterla in moto... :tenerezza:

Avanti veloce fino a sabato scorso... mi rileggo tutto il thread, le email scambiate con il guru e decido di tentare la carta della depressione tappata.
Cambio le candele bianche e secche con un paio di originali 5R6 vecchie nere e fuligginose.
Lunedi la prendo, lento andante fino al solito benzinaio, faccio 10€ e NON riavvito il tappo del serbatoio fino in fondo ma gli dò solo due giri.
Ad ogni semaforo lo svito e riavvito di un giro, per far passare un poco di aria. Va tutto bene, ma è mattina, fa fresco, è sempre andata bene la mattina...
Il pomeriggio ritorno dall'ufficio verso casa, stesso sistema, ogni semaforo svito e riavvito il tappo... e arrivo a casa senza tentennamenti. :ok:
Martedi riprendo la moto, stessa operazione, svita e riavvita, andata e ritorno, tutto bene. :ok:
Ma allora... :confuso: il guru aveva ragione ? :)
Ritornato a casa ispeziono il tubo di sfiato del serbatoio: a 10 cm dal tappo del serbatoio c'è un piccolo barilotto che (forse) contiene dei grani di carbone,
o solo delle retine, e presumibilmente ha il compito di filtrare i vapori di benzina che sfiatano... lo smonto e provo a soffiare.
:wowo!!:
Non sfiata, è tappato !
Se non sfiata, man mano che consumo benzina si abbassa il livello, si crea depressione e la benzina non scende... in effetti il ragionamento non fa una grinza.
:idea!:
Riprendo la moto, mi dirigo al centro commerciale e mi infilo nel famoso negozio di bricolagefaidatechetantotespenno :evil:
Nel reparto giardinaggio trovo quello che fa per me, dei piccoli raccordini a T diametro 4mm. per l'irrigazione a goccia dei vasi da fiore.
Ne prendo la confezione più piccola (me ne serve uno solo) e presso gli scaffali "tubo in gomma per irrigazione a goccia" prendo in prestito
un pezzetto di tubo lungo si e no una spanna "Brigadié giuro che poi lo riporto!" :evil: :police:
Torno alla moto e con abile manualità :hahaha: inserisco il raccordino a T nel tubetto di sfiato, vi inserisco il pezzetto di tubo e lo imbosco nel groviglio di cavi...
Nemmeno lo si vede !
:ditav:
Funziona !
:ditav:
Oggi sono andato in ufficio con ... "viva e vibrante soddisfafione" :moto:
Maurizio

Alfredo
Modello: Sportster 1200Custom 2013

Re: Calda, si spegne da sola - RISOLTO?

Messaggio da Alfredo »

TRE URRÀ PER MPESCATORI!! URRÀ URRÀ URRÀ!
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Calda, si spegne da sola - RISOLTO?

Messaggio da Massimo »

Grande Maurizio! Questa tua esperienza rimarrà negli annali! ;-)

P.s.

Maurì quando mi passi al Milwaukee Eight?? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
MODERATORE FORUM
mpescatori

Re: Calda, si spegne da sola - RISOLTO?

L'alternativa era...

- cavi candele nuovi,
- bobina nuova,
- centralina nuova...
Totale €350~400, e scoprire che il problema persisteva... :wowo!!: