Qualcuno sa i pregi e difetti di questa soluzione?
Ah poi dicono che abbia 8 marce

andrea.calvi1 ha scritto:Certo che non è deleterio. Credo che sia più una questione di filosofia motoristica...
In effetti personalmente amo il motore Harley per le sensazioni e per l'estetica, non certo per l'erogazione e la potenza pura, altrimenti sarei matto...
Per questo credo che in molti non gradiscano pensare ad un motore che sdogani tecnologie più moderne rimanendo non competitivo con la concorrenza. Harley affascina perché segue un discorso a sè...
andrea.calvi1 ha scritto:Singolo albero a camme sul basamento, distribuzione ad aste e bilancieri, peso elefantiaco, reparto telaio e freni da passeggio....
Non bastano due valvole in più per cilindro ed il raffreddamento a liquido per essere competitivi con la media delle altre proposte anche solo touring...
Per fare il salto bisognerebbe stravolgere tutto il progetto e la v-rod insegna che con moto così l'anima HD si perderebbe, e con essa anche le vendite, a confronto con bmw, ducati, etc. etc. etc.
Faccio prima a quotarti che spiegare il mio post nr11.........andrea.calvi1 ha scritto:Appunto, quindi l'unica è mantenere definita la propria personalità, puntando su qualità e personalizzazione più che su aumento di potenza stravolgendone la filosofia e l'estetica.
Percarità non tornerei indietro per i telai softail e dyna che mi sembra abbiano trovato il minimo sindacale con il 103 pollici. Piuttosto che un 4 cilindri raffreddato a liquido (non so se riuscirei ad abituarmici) voterei per migliorare il 110 pollici dotandolo di più tecnologia (che ti fanno pagare a parte vedi alberi a camme più performanti aste migliori, condotti dell'aria più grossi e radiatori dell'olio che, più che un'optional, dovrebbero essere di serie su moto di questo costo). E poi non mi si venga a dire che le marmitte in dotazione siamo le migliori in termini di suono ed erogazione possibili date le normative vigenti...Mr.White ha scritto:Vanno prese per quello che sono e questo era vero soprattutto prima del TC.
Avere un unico motore che eroga dai 40 ai 45 cavalli e decidi di metterlo su moto che vanno da un minimo di 300 fino ad arrivare a 600kg a pieno carico, devi per forza dar da bere alla clientela altre cose per poter vendere. Con un 103 sotto il serbatoio e magari steggiato, puoi già giocartela ma resta comunque un osso rispetto ad altre moto con motori dedicati.
Il bicilindrico Harley è a fine carriera, a meno di differenziare e cioè: bicilindrico da 1400 al max con 50 o 60 cv, gamma Dyna e Softail e un bicilindrico o meglio quadricilindrico moderno, raffreddato a liquido con un 100cv ed una gran coppia mantenendo tanto stile a livello estetico, esattamente come sta per fare Ducati.
D'altronde, non puoi mettere il cuore di un criceto dentro ad un cavallo.