Buongiorno e buon fine settimana, perdonatemi allora ritirato da poco fat boy s ed iniziato il rodaggio come da schema del libretto.
La domanda è: visto il contagiri digitale chiedo a tutti ma quale è il fondo scala di un motore harley? in questo caso il 110?
Vorrei saper per cortesia una volta finito il rodaggio curiosamente voglio "tirare la terza" per mia conoscenza a che giri arriva il fondo scala digitale?
Grazie a tutti e scusate il disturbo
Con affetto e rispetto
Giri motore
- HD Morris
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Re: Giri motore
Sul TC 96 in sesta piena sei sui 3000 giri! Il contagiri inizia la zona rossa ai 6500 rpm.
Per il 110 immagino siano paragonabili come ordine di grandrezza!
Per il 110 immagino siano paragonabili come ordine di grandrezza!
- rumenigge
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Re: Giri motore
Vai a orecchio e non farti paranoie che i motori sono comunque un pò prerodati in fabbrica.
Piuttosto usala dappertutto, strade urbane e extraurbane evitando le lunghe percorrenze a velocità costante.... in rodaggio non bisogna tirare il collo al motore, ma neanche viaggiare col motore sotto coppia ,per i primi 1000 km non superi i 3000/ 3500 giri, poi aumenti gradualmente.
Piuttosto usala dappertutto, strade urbane e extraurbane evitando le lunghe percorrenze a velocità costante.... in rodaggio non bisogna tirare il collo al motore, ma neanche viaggiare col motore sotto coppia ,per i primi 1000 km non superi i 3000/ 3500 giri, poi aumenti gradualmente.
- mpescatori
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Re: Giri motore
Concordo con Rumenigge.
Le capacità manifatturiere moderne e le tolleranze industriali non sono più quelle di ... 50 anni fa.
A quei tempi il rodaggio poteva durare anche 5000 km con un cambio d'olio letteralmente una volta al mese.
Oggi fai il cambio olio dopo i primi 500 km (insomma dal sabato al lunedì
) poi ai 3000 poi agli 8000.
Il "vero" cambio olio per eliminare eventuali limature è quello dei 500, da farsi con olio minerale.
Il mio meccanico consigliava Olio Sasso che ha un punto di fumo a 170°C ma "il mi nonno" ha sempre usato Olio Dante che ha il punto di fumo a 180°C.


Eh... i nonni di una volta...

Le capacità manifatturiere moderne e le tolleranze industriali non sono più quelle di ... 50 anni fa.
A quei tempi il rodaggio poteva durare anche 5000 km con un cambio d'olio letteralmente una volta al mese.
Oggi fai il cambio olio dopo i primi 500 km (insomma dal sabato al lunedì
Il "vero" cambio olio per eliminare eventuali limature è quello dei 500, da farsi con olio minerale.
Il mio meccanico consigliava Olio Sasso che ha un punto di fumo a 170°C ma "il mi nonno" ha sempre usato Olio Dante che ha il punto di fumo a 180°C.

Eh... i nonni di una volta...
Maurizio
L'Uomo che volle farsi Re
Dyna Fat Bob 96 cu.in. m.y.2009
L'Uomo che volle farsi Re
Dyna Fat Bob 96 cu.in. m.y.2009
Re: Giri motore
Sul mio Dyna il limitatore stava di serie a 5600.HD Morris ha scritto:Sul TC 96 in sesta piena sei sui 3000 giri! Il contagiri inizia la zona rossa ai 6500 rpm.
Per il 110 immagino siano paragonabili come ordine di grandrezza!

