Scoppietta e perde colpi...
- mpescatori
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Scoppietta e perde colpi...
Ciao a tutti,
sempre io, e sempre con il problema della Dyna che scoppietta e perde colpi
Dyna Superglide 1340 carburatore, anno 1995, Km 44000... originale come mamma l'ha fatta.
All'origine scoppiettava, non teneva il minimo, accenni di ritorno di fiamma ("backfire"), si spegneva al semaforo.
la porto all'assistenza autorizzata più comoda come mezzi pubblici, mi sostituiscono i getti (carburata magra dottò)
ed i gommini (guarnizioni) del carburatore al collettore di aspirazione e di questo alle teste.
Tutto bene per un pò, poi i problemi sono ricominciati.
Venerdi scorso esco alle 11 da casa (custodita in garage collettivo condominiale) parte bene, smorzo l'aria,
esco per la pubblica via ma nn mi tiene il minimo, devo ri-tirare l'aria, vado avanti così per un 5-6km prima di vederla andare "bene" e regolare...
Poi tutto come prima, come se nn fosse successo nulla...
Ieri, lunedi 2 maggio pioviggina, tutto si può dire tranne che si fosse surriscaldata, alle 17:45 parte sotto la pioggia,
tutto OK, si comporta egregiamente, poi, dopo diversi km di Lungotevere (lento ma non fermo, arrivo a mettere la 3^)
improvvisamente arrivato ad un semaforo comincia a ri-perdere colpi.
Fa brutti rumori dal cilindro posteriore (nel senso che è quello che soffre)
Mi fermo presso un benzinaio e verifico lo scarico: va bene che ho il tubo di compensazione tra i due short shots
MA
il tubo di sotto (cilindro anteriore) soffia regolare e caldo,
il tubo di sopra (cilindro posteriore) manifestamente perde colpi...
OK, mi dico, è un problema di accensione...
Comincerò cambiando le candele... poi i cavi delle candele... se serve anche la bobina... (è pur sempre una moto di 20 anni...)
E qui cominciano i dubbi.
Acquisto i pezzi originali dal concessionario ?
Acquisto i pezzi OEM dai rivenditori USA ?
OK, ma se per i cavi non ho dubbi, per la bobina ?
2 ohm, 3 ohm, 5 ohm ... ?
Questa è una OEM 5 Ohm "Dyna S" e costa €73
Questa è una OEM 3 Ohm #12-138 DUAL FIRE e costa €75
Questa è una bobina Andrews 2,8 Ohm DUAL FIRE e costa € 82...
QUALE ???
sempre io, e sempre con il problema della Dyna che scoppietta e perde colpi
Dyna Superglide 1340 carburatore, anno 1995, Km 44000... originale come mamma l'ha fatta.
All'origine scoppiettava, non teneva il minimo, accenni di ritorno di fiamma ("backfire"), si spegneva al semaforo.
la porto all'assistenza autorizzata più comoda come mezzi pubblici, mi sostituiscono i getti (carburata magra dottò)
ed i gommini (guarnizioni) del carburatore al collettore di aspirazione e di questo alle teste.
Tutto bene per un pò, poi i problemi sono ricominciati.
Venerdi scorso esco alle 11 da casa (custodita in garage collettivo condominiale) parte bene, smorzo l'aria,
esco per la pubblica via ma nn mi tiene il minimo, devo ri-tirare l'aria, vado avanti così per un 5-6km prima di vederla andare "bene" e regolare...
Poi tutto come prima, come se nn fosse successo nulla...
Ieri, lunedi 2 maggio pioviggina, tutto si può dire tranne che si fosse surriscaldata, alle 17:45 parte sotto la pioggia,
tutto OK, si comporta egregiamente, poi, dopo diversi km di Lungotevere (lento ma non fermo, arrivo a mettere la 3^)
improvvisamente arrivato ad un semaforo comincia a ri-perdere colpi.
Fa brutti rumori dal cilindro posteriore (nel senso che è quello che soffre)
Mi fermo presso un benzinaio e verifico lo scarico: va bene che ho il tubo di compensazione tra i due short shots
MA
il tubo di sotto (cilindro anteriore) soffia regolare e caldo,
il tubo di sopra (cilindro posteriore) manifestamente perde colpi...
OK, mi dico, è un problema di accensione...
Comincerò cambiando le candele... poi i cavi delle candele... se serve anche la bobina... (è pur sempre una moto di 20 anni...)
E qui cominciano i dubbi.
Acquisto i pezzi originali dal concessionario ?
Acquisto i pezzi OEM dai rivenditori USA ?
OK, ma se per i cavi non ho dubbi, per la bobina ?
2 ohm, 3 ohm, 5 ohm ... ?
Questa è una OEM 5 Ohm "Dyna S" e costa €73
Questa è una OEM 3 Ohm #12-138 DUAL FIRE e costa €75
Questa è una bobina Andrews 2,8 Ohm DUAL FIRE e costa € 82...
QUALE ???
Maurizio
L'Uomo che volle farsi Re
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Re: R: Scoppietta e perde colpi...
Qui ci vuole Mecca..per le cose elettriche sono fermo al secondo principio della termodinamica! :lol::lol:
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- mpescatori
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Re: Scoppietta e perde colpi...
Ciao Massimo... ti giuro da quando l'ho presa è una serie di bassi con qualche altino qua e là...
E' una moto che, per quanto bella, si sta rivelando l'antitesi del "piacere di andare in moto".
Mia moglie si sta già lamentando "ma non ti potevi fare un'altra BMW ?"
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Mia moglie si sta già lamentando "ma non ti potevi fare un'altra BMW ?"
Maurizio
L'Uomo che volle farsi Re
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Re: R: Scoppietta e perde colpi...
mpescatori ha scritto:Ciao Massimo... ti giuro da quando l'ho presa è una serie di bassi con qualche altino qua e là...
E' una moto che, per quanto bella, si sta rivelando l'antitesi del "piacere di andare in moto".
Mia moglie si sta già lamentando "ma non ti potevi fare un'altra BMW ?"
Con le moto datate purtroppo è così. Capisco tua moglie,ma voi non avete anche un altra moto?
O possiedi solo questa?
Cmq non è detto che una volta sistemata fili via meglio.
Questo è anche uno dei motivi per cui sono passato al big six.
Voglio girare la chiave e andare con zero sbattimenti. ;-)
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- mpescatori
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Re: Scoppietta e perde colpi...
Infatti me ne vado in giro con il fido vecchio (ancora più vecchio!) Suzuki Savage...
Ma... nessuno mi può aiutare ?
Ma... nessuno mi può aiutare ?
Maurizio
L'Uomo che volle farsi Re
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- Benito1976
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Re: Scoppietta e perde colpi...
Anche qui ti consiglio di controllare il pick up o cam position sensor...alcune volte è lui ad essere mezzo andato e da di questi problemi...controlla anche il positivo e il negativo della batteria che siano integri e ben collegati (non laschi)
Recte semper ac fortiter!!!!
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Re: Scoppietta e perde colpi...
Controlla le " Pipette" Filtro aria e come dice Benito anche morsetti della batteria che siano stretti bene ...
- mpescatori
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Re: Scoppietta e perde colpi...
OK, grazie. Forse riuscirò venerdi pomeriggio.
E' una settimana che esco all'alba e rientro verso le otto la sera, non ce la faccio più...
Pipette e cavi candele sono le uniche cose che si possono "smucinare" a bordo strada.
La batteria presumo sia ben salda altrimenti il problema sarebbe comune anche al cilindro anteriore,
ed inoltre avrei problemi al quadro (con tutti i sussulti sulle strade di Roma, poi...)
Inoltre, per come è fatto questo esemplare qui... arrivare a batteria e bobina sarà un divertimento...
Per smontare i cover cromati devo smontare la sella, per smontare la quale devo smontare lo schienalino;
inoltre devo smontare il portapacchi,per smontare il quale devo smontare il portatarga...
Altro motivo per cercare una Badlander o Sundowner usata !!! Oppure Tractor seat + strapuntino!
Ma... se i pickup fossero OK (cerco foto sul web ma trovo solo annunci di trasformazioni programmabili)
che tipo di bobina devo cercare ? 3 Ohm o è meglio la 5 Ohm ?
E' una settimana che esco all'alba e rientro verso le otto la sera, non ce la faccio più...
Pipette e cavi candele sono le uniche cose che si possono "smucinare" a bordo strada.
La batteria presumo sia ben salda altrimenti il problema sarebbe comune anche al cilindro anteriore,
ed inoltre avrei problemi al quadro (con tutti i sussulti sulle strade di Roma, poi...)
Inoltre, per come è fatto questo esemplare qui... arrivare a batteria e bobina sarà un divertimento...
Per smontare i cover cromati devo smontare la sella, per smontare la quale devo smontare lo schienalino;
inoltre devo smontare il portapacchi,per smontare il quale devo smontare il portatarga...
Altro motivo per cercare una Badlander o Sundowner usata !!! Oppure Tractor seat + strapuntino!
Ma... se i pickup fossero OK (cerco foto sul web ma trovo solo annunci di trasformazioni programmabili)
che tipo di bobina devo cercare ? 3 Ohm o è meglio la 5 Ohm ?
Maurizio
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- Benito1976
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Re: Scoppietta e perde colpi...
Bobina PN 31614-83A. Controlla lo stato della candela posteriore...se il pickup non va quella candela sarà nera come il carbonempescatori ha scritto:OK, grazie. Forse riuscirò venerdi pomeriggio.
E' una settimana che esco all'alba e rientro verso le otto la sera, non ce la faccio più...
Pipette e cavi candele sono le uniche cose che si possono "smucinare" a bordo strada.
La batteria presumo sia ben salda altrimenti il problema sarebbe comune anche al cilindro anteriore,
ed inoltre avrei problemi al quadro (con tutti i sussulti sulle strade di Roma, poi...)
Inoltre, per come è fatto questo esemplare qui... arrivare a batteria e bobina sarà un divertimento...
Per smontare i cover cromati devo smontare la sella, per smontare la quale devo smontare lo schienalino;
inoltre devo smontare il portapacchi,per smontare il quale devo smontare il portatarga...
Altro motivo per cercare una Badlander o Sundowner usata !!! Oppure Tractor seat + strapuntino!
Ma... se i pickup fossero OK (cerco foto sul web ma trovo solo annunci di trasformazioni programmabili)
che tipo di bobina devo cercare ? 3 Ohm o è meglio la 5 Ohm ?
Recte semper ac fortiter!!!!
Re: R: Scoppietta e perde colpi...
Maurizio secondo me c è una goldwing nel tuo futuro. :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
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