Orazio ha scritto:Salve! Ho comprato uno strumento combinato, dove oltre la velocità viene indicato il numero dei giri, quantità carburante, neutral, indicatori di direzione e ... anche la marcia inserita.
Ora credo si dovrebbe fare una distinzione e cioè, il mio ha necessita sicuramente di microswitch (che danno segnali diversi in base alla posizione fisica del selettore delle marce) altri invece hanno all'interno un microprocessore con auto apprendimento che, utilizzano solo due parametri disponibili che sono la velocità e il numero dei giri.
Sulle moto almeno dal 2006 in poi, i segnali in arrivo al cruscotto arrivano dalla centralina e non da altre sorgenti. L'unica marcia che utilizza i dati di velocità e numero di giri è la sesta, per gli altri il dato di marcia viene preso da un apposito sensore, che sulle Dyna 09 è montato sul lato sinistro proprio sotto il filtro.
Il tachimetro che hai comprato ha le istruzioni allegate?
la mia e' un 2006 e secondo me sensori particolari non ne ha sul cambio. ho cercato anche uno spaccato dell'impianto elettrico e mi pare che ci sia solo lo switch del neutral...
manrico1 ha scritto:se e' come sulle Sportster recenti, la marcia la capisce dal rapporto tra velocita' (o giri del pignone) e giri motore
lo sospettavo. tu lo hai sullo sportster? come funziona?
si, ho uno sportster del 2014
come funziona non lo so di preciso.
pero' sono sicuro che la marcia la deduce dal rapporto giri motore / giri qualcos'altro (pignone ??) per 2 motivi:
1> se stai andando e tiri la frizione non sa piu- in che marcia sei
2> ho caricato una mappa precotta della dynojet americana e non mi dava piu' la marcia inserita (in USA i rapporti dovrebbero essere leggermente diversi). Se rimetto la mappa originale mi rida' la marcia. (alla fine ho risolto copiano i valori afr e altro sulla mappa originale)
Iron 2014 The Man Who Never Lived and Will Never Die
manrico1 ha scritto:se e' come sulle Sportster recenti, la marcia la capisce dal rapporto tra velocita' (o giri del pignone) e giri motore
lo sospettavo. tu lo hai sullo sportster? come funziona?
si, ho uno sportster del 2014
come funziona non lo so di preciso.
pero' sono sicuro che la marcia la deduce dal rapporto giri motore / giri qualcos'altro (pignone ??) per 2 motivi:
1> se stai andando e tiri la frizione non sa piu- in che marcia sei
2> ho caricato una mappa precotta della dynojet americana e non mi dava piu' la marcia inserita (in USA i rapporti dovrebbero essere leggermente diversi). Se rimetto la mappa originale mi rida' la marcia. (alla fine ho risolto copiano i valori afr e altro sulla mappa originale)
si mi pare che tu abbia fugato ogni dubbio, non usa sensori sul cambio/primaria.