ma il cruscotto...

Alle prese con le chiavi inglesi
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: ma il cruscotto...

Messaggio da Massimo »

Orazio ha scritto:Ciao Massimo... ho scritto una cavolata? :hola:

Cavolata? Non lo so Orazio. Di elettronico non capisco molto. ;-)
MODERATORE FORUM
beaver

Re: ma il cruscotto...

Messaggio da beaver »

Orazio ha scritto:Salve! Ho comprato uno strumento combinato, dove oltre la velocità viene indicato il numero dei giri, quantità carburante, neutral, indicatori di direzione e ... anche la marcia inserita.
Ora credo si dovrebbe fare una distinzione e cioè, il mio ha necessita sicuramente di microswitch (che danno segnali diversi in base alla posizione fisica del selettore delle marce) altri invece hanno all'interno un microprocessore con auto apprendimento che, utilizzano solo due parametri disponibili che sono la velocità e il numero dei giri.
:ciao:
Sulle moto almeno dal 2006 in poi, i segnali in arrivo al cruscotto arrivano dalla centralina e non da altre sorgenti. L'unica marcia che utilizza i dati di velocità e numero di giri è la sesta, per gli altri il dato di marcia viene preso da un apposito sensore, che sulle Dyna 09 è montato sul lato sinistro proprio sotto il filtro.

Il tachimetro che hai comprato ha le istruzioni allegate?
Tamarindo
Modello: Softail Standard 2006

Messaggio da Tamarindo »

la mia e' un 2006 e secondo me sensori particolari non ne ha sul cambio. ho cercato anche uno spaccato dell'impianto elettrico e mi pare che ci sia solo lo switch del neutral...

tanto piu che la 6 non la ho...
Mirko

Softail Standard 2006
beaver

Messaggio da beaver »

come sempre a memoria non si dovrebbe andare mai; dopo aver guardato il manuale la risposta è:

Il crank position sensor rileva la velocità dell'albero motore

Immagine

Lo speed sensor, posizionato sulla 4^ marcia, rileva la velocità in uscita dalla trasmissione

Immagine

I due dati vengono inviati in centralina ed elaborati inviando in uscita al tachimetro l'indicazione della marcia.

Il sensore della folle è invece questo:

Immagine
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Messaggio da Massimo »

Spiegato meglio di così non si può! :ok: :ok: :ok:
MODERATORE FORUM
Tamarindo

Messaggio da Tamarindo »

quindi mi ricordavo bene giusto? nella trasmissione solo lo switch del neutral :stelline:
Mirko

Softail Standard 2006
beaver

Messaggio da beaver »

Tamarindo ha scritto:quindi mi ricordavo bene giusto? nella trasmissione solo lo switch del neutral :stelline:
Esatto
Tamarindo

Messaggio da Tamarindo »

beaver ha scritto:
Tamarindo ha scritto:quindi mi ricordavo bene giusto? nella trasmissione solo lo switch del neutral :stelline:
Esatto

:ditav:
Mirko

Softail Standard 2006
manrico1
Modello: Iron 2014

Messaggio da manrico1 »

Tamarindo ha scritto:
manrico1 ha scritto:se e' come sulle Sportster recenti, la marcia la capisce dal rapporto tra velocita' (o giri del pignone) e giri motore
lo sospettavo. tu lo hai sullo sportster? come funziona?
si, ho uno sportster del 2014
come funziona non lo so di preciso.
pero' sono sicuro che la marcia la deduce dal rapporto giri motore / giri qualcos'altro (pignone ??) per 2 motivi:
1> se stai andando e tiri la frizione non sa piu- in che marcia sei
2> ho caricato una mappa precotta della dynojet americana e non mi dava piu' la marcia inserita (in USA i rapporti dovrebbero essere leggermente diversi). Se rimetto la mappa originale mi rida' la marcia. (alla fine ho risolto copiano i valori afr e altro sulla mappa originale)
Iron 2014
The Man Who Never Lived and Will Never Die
Tamarindo

Messaggio da Tamarindo »

manrico1 ha scritto:
Tamarindo ha scritto:
manrico1 ha scritto:se e' come sulle Sportster recenti, la marcia la capisce dal rapporto tra velocita' (o giri del pignone) e giri motore
lo sospettavo. tu lo hai sullo sportster? come funziona?
si, ho uno sportster del 2014
come funziona non lo so di preciso.
pero' sono sicuro che la marcia la deduce dal rapporto giri motore / giri qualcos'altro (pignone ??) per 2 motivi:
1> se stai andando e tiri la frizione non sa piu- in che marcia sei
2> ho caricato una mappa precotta della dynojet americana e non mi dava piu' la marcia inserita (in USA i rapporti dovrebbero essere leggermente diversi). Se rimetto la mappa originale mi rida' la marcia. (alla fine ho risolto copiano i valori afr e altro sulla mappa originale)
si mi pare che tu abbia fugato ogni dubbio, non usa sensori sul cambio/primaria.

grazie :moto:
Mirko

Softail Standard 2006
Rispondi