Inserisco la PRIMA e fa un brutto TAC

Alle prese con le chiavi inglesi
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Massimo
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Re: R: Inserisco la PRIMA e fa un brutto TAC

Messaggio da Massimo »

Forse intendeva da fredda. :mrgreen:
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rumenigge
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Re: Inserisco la PRIMA e fa un brutto TAC

Messaggio da rumenigge »

HDsaster ha scritto:
Dolcevita ha scritto:
Ps non ti venga in mente di accendere la moto in 1 a frizione tirata... [emoji6]

Perché no?

A me hanno sempre detto che è la procedura giusta!
Io ho sempre saputo che era meglio in folle e frizione tirata ..
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Massimo
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Re: R: Inserisco la PRIMA e fa un brutto TAC

Messaggio da Massimo »

Io non ho mai acceso la moto a motore freddo con la frizione tirata e in prima..
La frizione a freddo è abbastanza incollata e per effetto del motorino ti spinge la moto in avanti.
A caldo invece nessun problema. Prassi normale.
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HD Morris
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Re: Inserisco la PRIMA e fa un brutto TAC

Messaggio da HD Morris »

Quoto Massimo! Anch'io accendo sempre in folle e frizione non tirata!
Per il sistema di controllo delle touring (penso sia lo stesso per tutte le famiglie) con la marcia inserita e la frizione tirata la moto non si accende!
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HDsaster
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Re: Inserisco la PRIMA e fa un brutto TAC

Messaggio da HDsaster »

Il mio vecchio King (1450 del 2001) si accendeva con la marcia inserita!
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HD Morris
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Re: Inserisco la PRIMA e fa un brutto TAC

Messaggio da HD Morris »

HDsaster ha scritto:Il mio vecchio King (1450 del 2001) si accendeva con la marcia inserita!
Quel genere di controllo se non ricordo male e' stato introdotto nel 2008.
Ma non hai piu' il King? Mi sono perso il cambio moto?
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HDsaster
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Re: Inserisco la PRIMA e fa un brutto TAC

Messaggio da HDsaster »

Si ho cambiato ed a fine gennaio ritiro la nuova! Non ho scritto nulla sul forum perché volevo aspettare di averla in garage!
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Mr.White
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Re: Inserisco la PRIMA e fa un brutto TAC

Messaggio da Mr.White »

Appena tornato dall'ultimo giro dell'anno (beh, più un giretto stile criceto dato il poco tempo), acceso la moto, come sempre in folle a frizione tirata.
Se qualcuno avesse dubbi, a moto spenta da fredda metta in folle e provi a spingere la moto, la fatica che fanno le gambe per muoverla e niente a confronto della fatica che fa il motorino a muovere due pistoni da 800cc l'uno, più il gruppo frizione, più tutti gli ingranaggi del cambio.
Io prima di accenderla, metto la moto in prima tiro la frizione e la muovo un po' avanti e indietro per scollare quel minimo i dischi, ne beneficia la durata della ruota libera.
Più strada e meno pippe...
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HD Morris
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Re: Inserisco la PRIMA e fa un brutto TAC

Messaggio da HD Morris »

HDsaster ha scritto:Si ho cambiato ed a fine gennaio ritiro la nuova! Non ho scritto nulla sul forum perché volevo aspettare di averla in garage!
Adesso mi incuriosisci da bestia!
Ti faccio le congraturazioni in anticipo a scatola chiusa!
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Massimo
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Re: R: Inserisco la PRIMA e fa un brutto TAC

Messaggio da Massimo »

RobyVR ha scritto:Appena tornato dall'ultimo giro dell'anno (beh, più un giretto stile criceto dato il poco tempo), acceso la moto, come sempre in folle a frizione tirata.
Se qualcuno avesse dubbi, a moto spenta da fredda metta in folle e provi a spingere la moto, la fatica che fanno le gambe per muoverla e niente a confronto della fatica che fa il motorino a muovere due pistoni da 800cc l'uno, più il gruppo frizione, più tutti gli ingranaggi del cambio.
Io prima di accenderla, metto la moto in prima tiro la frizione e la muovo un po' avanti e indietro per scollare quel minimo i dischi, ne beneficia la durata della ruota libera.

Facevo la stessa cosa Roby! Poi una volta accesa tenevo la frizione innestata per un minuto o due e poi inserivo la prima.
Così facendo riuscivo a diminuire il classico colpo dell'inserimento marcia. ;-)
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