Impianto di ricarica

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Piero67
Modello:

Impianto di ricarica

Messaggio da Piero67 »

Questa mattina ho dato un'occhiate alla mia moto, per verificare l'impianto di ricarica che faceva le biffe.
Sarò breve:
quando accendo la moto ho notato che dopo 10 secondi si spegne la luce del tachimetro, in quel momento ho misurato la tensione che arriva alla batteria, sono quasi 18v., rimane così per circa un minuto, poi la luce del tachimetro si riaccende, contemporaneamente il minimo scende un pelo e la tensione alla batteria scende a poco più di 14v. e rimane stabile, escono, insieme all'accensione della spia gialla del motore, gli errori p0563 b0563 p0562 che indicano una bassa e alta tensione alla batteria.
Ho misurato la resistenza fra gli avvolgimenti dell'alternatore, e da un volore di 0.5 homs in tutte le combinazioni, da manuale c'è scritto che deve stare sui 0.1/0.2 homs, ma questo forse è imputabile alla qualità del mio tester, ho verificato anche che non vada a massa nessun avvolgimento, e così è, a questo punto posso dire con relativa sicurezza che il problema è il regolatore?
E' mai capitato a qualcuno?
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Impianto di ricarica

Messaggio da Massimo »

Personalmente no,ma su altre HD specie ad alcuni sporty tipo 48 ecc di uno o due anni fa è successo. Difettato a lasciato a piedi qualche utente. Risolto con la sostituzione in garanzia.
MODERATORE FORUM
beaver

Messaggio da beaver »

Il manuale elettrico del Dyna 2009 riporta gli stessi valori ohmici e dice che se leggi quelli che hai tu è probabile che lo statore dell'alternatore sia danneggiato e che occorre sostituirlo.
Piero67
Modello:

Messaggio da Piero67 »

beaver ha scritto:Il manuale elettrico del Dyna 2009 riporta gli stessi valori ohmici e dice che se leggi quelli che hai tu è probabile che lo statore dell'alternatore sia danneggiato e che occorre sostituirlo.
...di solito salta uno dei tre avvolgimenti, che starino tutti e tre e' difficile, invece so che ci vuole un buon tester per misurare resistenze così basse, il mio non è cinese, ma neanche uno professionale, e il fatto che tutti e tre gli avvolgimenti diano lo stesso valore mi fa sperar bene...
Benito1976
Modello: Electra Glide standard 2005

Messaggio da Benito1976 »

Il tuo problema stà nello statore quasi sicuramente...gli avvolgimenti sono coperti di una resina epossidica che alcune volte si scioglie scoprendo gli avvolgimenti dove non deve...questo succede perchè gli statori HD alcune volte sono difettati di fabbrica...cmq dovrai fare un bel lavoretto per arrivare lì... :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Recte semper ac fortiter!!!!
Piero67
Modello:

Messaggio da Piero67 »

...se si scioglie questa resina, gli avvolgimenti non dovrebbero andare a massa?
Piero67
Modello:

Messaggio da Piero67 »

...pensavo di fare un'altra prova, volevo vedere quanti volt uscivano dall'alternatore, misurandoli sullo spinotto che va al regolatore, ma se tolgo lo spinotto che dall'alternatore va al regolatore, la moto parte ugualmente?
Benito1976

Piero67 ha scritto:...se si scioglie questa resina, gli avvolgimenti non dovrebbero andare a massa?
Non sempre...fanno delle piccole masse che creano sovraccarichi :piange: :piange: :piange:
Benito1976

Piero67 ha scritto:...pensavo di fare un'altra prova, volevo vedere quanti volt uscivano dall'alternatore, misurandoli sullo spinotto che va al regolatore, ma se tolgo lo spinotto che dall'alternatore va al regolatore, la moto parte ugualmente?
Se la batteria è carica si :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino:
Rispondi