Quali terminali su softail slim S
- Alfredo
- Modello: Sportster 1200Custom 2013
Re: Quali terminali su softail slim S
Si massi. se ne è parlato a lungo su tanti 3d. Ma io aggiungerei, sempre mettendo in campo ignoranza e incompetenza, che più che avere fatto lo stage 1 e importante come ti viene fatto. Una mappatura approssimativa non porterà benefici in termini di affidabilità. Da quello che ho potuto apprendere leggendo qui, specialmente Vins, l'auto tune e la soluzione che porta maggiori benefici in termini di prestazioni e fa lavorare il motore come dovrebbe.
- Massi
- Modello: Harley Davidson Forty Eight 2015
Grazie ad entrambi 

American Art: metallo su tela "forty-eight"
- Alfredo
Ignora pure quanto ho detto. Roby ne sa. Abbiamo scritto in simultanea. Altrimenti non avrei commentato.
- Massi
grazie ad entrambi lo stesso
-
- Modello: Road Glide Special 114
... anche da parte mia.. 

- Benito1976
- Modello: Electra Glide standard 2005
Vengo e mi spiego.
Scarichi corti e aperti sono dannosi in quanto il gas di scarico deve fuoriuscire, ma in questo modo non incontrano alcuna resistenza. La mancanza di resistenza danneggia valvole, sedi valvola e gommini paraolio che sono troppo sollecitati rispetto alle previsioni del costruttore. Un collettore originale, o se modificato di opportuna lunghezza e con curve studiate per la dinamica dei flussi di scarico, e un terminale più aperto, ma che comunque offra ai gas di scarico una certa resistenza evita il deterioramento precoce delle parti su indicate. Rifare sedi valvola e teste ha un costo non irrisorio e vi garantisco che metterci le manine è una bella rottura di....vance fa dei buoni prodotti, quelli di supertrapp IMHO sono migliori ma più costosi.
Discorso Stage/Harley Tax
le nostre belle escono dalla fabbrica "strozzate" per rientrare nelle normative e per usurarsi il prima possibile (con guadagno spropositato degli amati dealer
)...hanno un rapporto stechiometrico di 18/19 a 1, mentre quello ottimale è di 14 a 1. Per ragioni legate alla fisica (dinamica dei flussi dei gas aria/scarico, momenti di inerzia albero motore, attrito pistoni/cilindri ed altr lunghi e tediosi studi) questo rapporto non è ottenibile in tutti i regimi di giri, ma bisogna cercare di avvicinarcisi il più possibile. Nella mia esperienza personale il sistema migliore è ingannare l'EPROM con una PCV (costosa)...Power Vision, SERT-SEPST-SERF della Mo.Co. sono dei programmi che vanno ad alterare la mappa 0 installata dalla Mo.Co. e per questo le scarto. La sostituzione della centralina con altre costosissime la scarto per i costi... La mappa 0 IMHO è fondamentale per molteplici ragioni (revisioni, controlli sul banco, rifacimento motore).
Spero di aver aiutato la comprensione delle nostre ciccione

Scarichi corti e aperti sono dannosi in quanto il gas di scarico deve fuoriuscire, ma in questo modo non incontrano alcuna resistenza. La mancanza di resistenza danneggia valvole, sedi valvola e gommini paraolio che sono troppo sollecitati rispetto alle previsioni del costruttore. Un collettore originale, o se modificato di opportuna lunghezza e con curve studiate per la dinamica dei flussi di scarico, e un terminale più aperto, ma che comunque offra ai gas di scarico una certa resistenza evita il deterioramento precoce delle parti su indicate. Rifare sedi valvola e teste ha un costo non irrisorio e vi garantisco che metterci le manine è una bella rottura di....vance fa dei buoni prodotti, quelli di supertrapp IMHO sono migliori ma più costosi.
Discorso Stage/Harley Tax

le nostre belle escono dalla fabbrica "strozzate" per rientrare nelle normative e per usurarsi il prima possibile (con guadagno spropositato degli amati dealer

Spero di aver aiutato la comprensione delle nostre ciccione

Recte semper ac fortiter!!!!
- Alfredo
Quindi Benito, se ho capito, la mappa 0, a prescindere dalle sue performance, la ritorno cmq la più idonea a garantire longevità al motore.
Sicuramente non ho capito nulla. Cmq basso ad informarmi su PVC. Che fino ad oggi per me era solo un materiale polimerico.
Sicuramente non ho capito nulla. Cmq basso ad informarmi su PVC. Che fino ad oggi per me era solo un materiale polimerico.
- Massi
infinite grazie Benito 

- Benito1976
- Modello: Electra Glide standard 2005
La mappa 0 garantisce la precoce rottura del motoreAlfredo ha scritto:Quindi Benito, se ho capito, la mappa 0, a prescindere dalle sue performance, la ritorno cmq la più idonea a garantire longevità al motore.

Recte semper ac fortiter!!!!
Grande Benito!