Quali terminali su softail slim S
- Alfredo
- Messaggi: 5871
- Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
- Modello: Sportster 1200Custom 2013
- Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom
Re: Quali terminali su softail slim S
Si massi. se ne è parlato a lungo su tanti 3d. Ma io aggiungerei, sempre mettendo in campo ignoranza e incompetenza, che più che avere fatto lo stage 1 e importante come ti viene fatto. Una mappatura approssimativa non porterà benefici in termini di affidabilità. Da quello che ho potuto apprendere leggendo qui, specialmente Vins, l'auto tune e la soluzione che porta maggiori benefici in termini di prestazioni e fa lavorare il motore come dovrebbe.
- Massi
- Messaggi: 1936
- Iscritto il: 27/05/2015, 20:35
- Modello: Harley Davidson Forty Eight 2015
- Località: Padova - HD Fortyeight 2015
Re: Quali terminali su softail slim S
Grazie ad entrambi 

American Art: metallo su tela "forty-eight"
- Alfredo
- Messaggi: 5871
- Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
- Modello: Sportster 1200Custom 2013
- Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom
Re: Quali terminali su softail slim S
Ignora pure quanto ho detto. Roby ne sa. Abbiamo scritto in simultanea. Altrimenti non avrei commentato.
- Massi
- Messaggi: 1936
- Iscritto il: 27/05/2015, 20:35
- Modello: Harley Davidson Forty Eight 2015
- Località: Padova - HD Fortyeight 2015
Re: Quali terminali su softail slim S
grazie ad entrambi lo stesso
American Art: metallo su tela "forty-eight"
-
- Messaggi: 77
- Iscritto il: 02/10/2014, 22:00
- Modello: Road Glide Special 114
- Località: Bologna
Re: Quali terminali su softail slim S
... anche da parte mia.. 

- Benito1976
- Messaggi: 150
- Iscritto il: 21/12/2010, 19:32
- Modello: Electra Glide standard 2005
- Località: East Rome
Re: Quali terminali su softail slim S
Vengo e mi spiego.
Scarichi corti e aperti sono dannosi in quanto il gas di scarico deve fuoriuscire, ma in questo modo non incontrano alcuna resistenza. La mancanza di resistenza danneggia valvole, sedi valvola e gommini paraolio che sono troppo sollecitati rispetto alle previsioni del costruttore. Un collettore originale, o se modificato di opportuna lunghezza e con curve studiate per la dinamica dei flussi di scarico, e un terminale più aperto, ma che comunque offra ai gas di scarico una certa resistenza evita il deterioramento precoce delle parti su indicate. Rifare sedi valvola e teste ha un costo non irrisorio e vi garantisco che metterci le manine è una bella rottura di....vance fa dei buoni prodotti, quelli di supertrapp IMHO sono migliori ma più costosi.
Discorso Stage/Harley Tax
le nostre belle escono dalla fabbrica "strozzate" per rientrare nelle normative e per usurarsi il prima possibile (con guadagno spropositato degli amati dealer
)...hanno un rapporto stechiometrico di 18/19 a 1, mentre quello ottimale è di 14 a 1. Per ragioni legate alla fisica (dinamica dei flussi dei gas aria/scarico, momenti di inerzia albero motore, attrito pistoni/cilindri ed altr lunghi e tediosi studi) questo rapporto non è ottenibile in tutti i regimi di giri, ma bisogna cercare di avvicinarcisi il più possibile. Nella mia esperienza personale il sistema migliore è ingannare l'EPROM con una PCV (costosa)...Power Vision, SERT-SEPST-SERF della Mo.Co. sono dei programmi che vanno ad alterare la mappa 0 installata dalla Mo.Co. e per questo le scarto. La sostituzione della centralina con altre costosissime la scarto per i costi... La mappa 0 IMHO è fondamentale per molteplici ragioni (revisioni, controlli sul banco, rifacimento motore).
Spero di aver aiutato la comprensione delle nostre ciccione

Scarichi corti e aperti sono dannosi in quanto il gas di scarico deve fuoriuscire, ma in questo modo non incontrano alcuna resistenza. La mancanza di resistenza danneggia valvole, sedi valvola e gommini paraolio che sono troppo sollecitati rispetto alle previsioni del costruttore. Un collettore originale, o se modificato di opportuna lunghezza e con curve studiate per la dinamica dei flussi di scarico, e un terminale più aperto, ma che comunque offra ai gas di scarico una certa resistenza evita il deterioramento precoce delle parti su indicate. Rifare sedi valvola e teste ha un costo non irrisorio e vi garantisco che metterci le manine è una bella rottura di....vance fa dei buoni prodotti, quelli di supertrapp IMHO sono migliori ma più costosi.
Discorso Stage/Harley Tax



le nostre belle escono dalla fabbrica "strozzate" per rientrare nelle normative e per usurarsi il prima possibile (con guadagno spropositato degli amati dealer




Spero di aver aiutato la comprensione delle nostre ciccione




Recte semper ac fortiter!!!!
- Alfredo
- Messaggi: 5871
- Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
- Modello: Sportster 1200Custom 2013
- Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom
Re: Quali terminali su softail slim S
Quindi Benito, se ho capito, la mappa 0, a prescindere dalle sue performance, la ritorno cmq la più idonea a garantire longevità al motore.
Sicuramente non ho capito nulla. Cmq basso ad informarmi su PVC. Che fino ad oggi per me era solo un materiale polimerico.
Sicuramente non ho capito nulla. Cmq basso ad informarmi su PVC. Che fino ad oggi per me era solo un materiale polimerico.
- Massi
- Messaggi: 1936
- Iscritto il: 27/05/2015, 20:35
- Modello: Harley Davidson Forty Eight 2015
- Località: Padova - HD Fortyeight 2015
Re: Quali terminali su softail slim S
infinite grazie Benito 

American Art: metallo su tela "forty-eight"
- Benito1976
- Messaggi: 150
- Iscritto il: 21/12/2010, 19:32
- Modello: Electra Glide standard 2005
- Località: East Rome
Re: Quali terminali su softail slim S
La mappa 0 garantisce la precoce rottura del motoreAlfredo ha scritto:Quindi Benito, se ho capito, la mappa 0, a prescindere dalle sue performance, la ritorno cmq la più idonea a garantire longevità al motore.
Sicuramente non ho capito nulla. Cmq basso ad informarmi su PVC. Che fino ad oggi per me era solo un materiale polimerico.








Recte semper ac fortiter!!!!
Re: Quali terminali su softail slim S
Grande Benito!

