Quali terminali su softail slim S

Alle prese con le chiavi inglesi
Alfredo
Modello: Sportster 1200Custom 2013

Re: Quali terminali su softail slim S

Messaggio da Alfredo »

Si massi. se ne è parlato a lungo su tanti 3d. Ma io aggiungerei, sempre mettendo in campo ignoranza e incompetenza, che più che avere fatto lo stage 1 e importante come ti viene fatto. Una mappatura approssimativa non porterà benefici in termini di affidabilità. Da quello che ho potuto apprendere leggendo qui, specialmente Vins, l'auto tune e la soluzione che porta maggiori benefici in termini di prestazioni e fa lavorare il motore come dovrebbe.
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Massi
Modello: Harley Davidson Forty Eight 2015

Messaggio da Massi »

Grazie ad entrambi :ok:
American Art: metallo su tela "forty-eight"
Alfredo

Messaggio da Alfredo »

Ignora pure quanto ho detto. Roby ne sa. Abbiamo scritto in simultanea. Altrimenti non avrei commentato.
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Massi

Messaggio da Massi »

grazie ad entrambi lo stesso
Teoman
Modello: Road Glide Special 114

Messaggio da Teoman »

... anche da parte mia.. :occhiolino:
Benito1976
Modello: Electra Glide standard 2005

Messaggio da Benito1976 »

Vengo e mi spiego.
Scarichi corti e aperti sono dannosi in quanto il gas di scarico deve fuoriuscire, ma in questo modo non incontrano alcuna resistenza. La mancanza di resistenza danneggia valvole, sedi valvola e gommini paraolio che sono troppo sollecitati rispetto alle previsioni del costruttore. Un collettore originale, o se modificato di opportuna lunghezza e con curve studiate per la dinamica dei flussi di scarico, e un terminale più aperto, ma che comunque offra ai gas di scarico una certa resistenza evita il deterioramento precoce delle parti su indicate. Rifare sedi valvola e teste ha un costo non irrisorio e vi garantisco che metterci le manine è una bella rottura di....vance fa dei buoni prodotti, quelli di supertrapp IMHO sono migliori ma più costosi.
Discorso Stage/Harley Tax :piange: :piange: :piange:
le nostre belle escono dalla fabbrica "strozzate" per rientrare nelle normative e per usurarsi il prima possibile (con guadagno spropositato degli amati dealer :ohno: :ohno: :ohno: :ohno: )...hanno un rapporto stechiometrico di 18/19 a 1, mentre quello ottimale è di 14 a 1. Per ragioni legate alla fisica (dinamica dei flussi dei gas aria/scarico, momenti di inerzia albero motore, attrito pistoni/cilindri ed altr lunghi e tediosi studi) questo rapporto non è ottenibile in tutti i regimi di giri, ma bisogna cercare di avvicinarcisi il più possibile. Nella mia esperienza personale il sistema migliore è ingannare l'EPROM con una PCV (costosa)...Power Vision, SERT-SEPST-SERF della Mo.Co. sono dei programmi che vanno ad alterare la mappa 0 installata dalla Mo.Co. e per questo le scarto. La sostituzione della centralina con altre costosissime la scarto per i costi... La mappa 0 IMHO è fondamentale per molteplici ragioni (revisioni, controlli sul banco, rifacimento motore).
Spero di aver aiutato la comprensione delle nostre ciccione :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Recte semper ac fortiter!!!!
Alfredo

Messaggio da Alfredo »

Quindi Benito, se ho capito, la mappa 0, a prescindere dalle sue performance, la ritorno cmq la più idonea a garantire longevità al motore.
Sicuramente non ho capito nulla. Cmq basso ad informarmi su PVC. Che fino ad oggi per me era solo un materiale polimerico.

Sportster 1200 Custom
Immagine
Massi

Messaggio da Massi »

infinite grazie Benito :ok:
Benito1976
Modello: Electra Glide standard 2005

Messaggio da Benito1976 »

Alfredo ha scritto:Quindi Benito, se ho capito, la mappa 0, a prescindere dalle sue performance, la ritorno cmq la più idonea a garantire longevità al motore.
Sicuramente non ho capito nulla. Cmq basso ad informarmi su PVC. Che fino ad oggi per me era solo un materiale polimerico.
La mappa 0 garantisce la precoce rottura del motore :furbo: :furbo: :furbo: :furbo:... è importante in caso di revisione o di controlli da parte delle FF.PP....stacchi un secondo la PCV riattacchi l'originale e poi ritorni alla configurazione perfetta :hola: :hola: :hola: :hola:
Recte semper ac fortiter!!!!
stein
Modello:

Messaggio da stein »

Grande Benito!
:ok:
“Ma che è questo schifo? Che c@zzo di musica suonano quei pezzi di merd@?”
(Astante al “Bob's Country Bunker”)
Immagine