ciattykiller ha scritto:Quindi mi consigli di cambiare anche il kit filtro aria ? Certo capisco che diminuire compressione in scarico possa smagrire un pò ma fino ad abbreviare la vita del motore non pensavo

analizziamo la cosa con calma:
cambiare solo i terminali di scarico, non ti farà ottenere ciò che cerchi in quanto il problema fondamentale è il catalizzatore all'interno del collettore. Questo elemento è il principale responsabile del sound da scooter e del calore.
Quindi per ottenere più sound devi sostituire tutto l'impianto, non solo i terminali. Questa operazione però comporterà uno smagrimento ulteriore della miscela aria/benzina, già povera di per se, tarata sulla configurazione stock della moto.
Sostituzione del filtro aria. Il motore avrà più aria in entrata, pertanto sarà ancora più magra la miscela aria/benzina con evidenti borbottii proveninenti dallo scarico, in fase di rilascio.
A questo punto per riequilibrare il rapporto aria/benzina troppo magro, dovrai per forza rimappare. Come puoi vedere la strada da seguire è obbligata. Stage 1, completo!
P.S. Quando parlavo della vita breve del motore, facevo riferimento allo girare con il motore completamente di serie. Può sembrare strano ma è così!