Oli motore Come e perchè.
Oli motore Come e perchè.
MODERATORE FORUM
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- Iscritto il: 06/08/2014, 20:42
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Re: Oli motore Come e perchè.
grazie Massimo, una bella lettura interessante , ideale x sapere qualcosa in più,...
una piccola informazione,
la maggior parte degli olii in commercio sono prodotti da una unica società "ROL"
di proprietà monteshell (shell+ Montedison)
abbiamo quindi una base (che sia minerale o sintetica) unica alla quale vengono aggiunti gli additivi ,...prodotto da gruppo ex Anic (Montedison)
molto spesso vengono addirittura "imbottigliati" dallo stesso "silos" marchi diversi
il cui prezzo varia in base al "blasone" del marchio o dalla pubblicità che ne viene fatta,..
diverso è il discorso Bardall/Castrol che vengono importati direttamente,...
lo stesso discorso vale anche x la benza,....
qui a Ravenna ci sono Serbatoi di benza e gasolio da 100.000 ton di capacità....
da lì caricano tutti i marchi di distributori.....un amico trasportatore mi diceva,.. che addirittura caricano dallo stesso serbatoio le varie 100/ 97/ 98 ottani x cui sono tutte uguali ...cioè di additivate c è un solo tipo
una piccola informazione,
la maggior parte degli olii in commercio sono prodotti da una unica società "ROL"
di proprietà monteshell (shell+ Montedison)
abbiamo quindi una base (che sia minerale o sintetica) unica alla quale vengono aggiunti gli additivi ,...prodotto da gruppo ex Anic (Montedison)
molto spesso vengono addirittura "imbottigliati" dallo stesso "silos" marchi diversi
il cui prezzo varia in base al "blasone" del marchio o dalla pubblicità che ne viene fatta,..
diverso è il discorso Bardall/Castrol che vengono importati direttamente,...
lo stesso discorso vale anche x la benza,....
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da lì caricano tutti i marchi di distributori.....un amico trasportatore mi diceva,.. che addirittura caricano dallo stesso serbatoio le varie 100/ 97/ 98 ottani x cui sono tutte uguali ...cioè di additivate c è un solo tipo
il viaggio è la mia meta non la destinazione.
non piu appiedato ... ora sopra una stupenda.Electra limited Blu
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Re: Oli motore Come e perchè.
Ottimo ragazzi..........Max esauriente come sempre,Denis hai messo la ciliegina sulla torta.Io ho sempre usato Shell in officina,poi cambia il rappresentente ,cambia qualcosa,e alla fine cambi marca di olio;ma shell secondo me è stato il miglior olio che ho usato.
Re: Oli motore Come e perchè.
Grazie ragazzi per le informazioni!
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Re: Oli motore Come e perchè.
ne approfitto per scrivere qua.. secondo voi cosa puo' dipendere un consumo eccessivo di olio nella moto?
Mi spiego, nello street bob dopo 1500/2000 dovevo quasi sempre fare un rabbocco,ora sul super glide avro' fatto 2500 km e la lancetta non si e' mossa di una virgola,eppure parliamo di due moto simili con lo stesso tipo di olio, Screaming eagle.. al prossimo tagliando passo a spectro
Mi spiego, nello street bob dopo 1500/2000 dovevo quasi sempre fare un rabbocco,ora sul super glide avro' fatto 2500 km e la lancetta non si e' mossa di una virgola,eppure parliamo di due moto simili con lo stesso tipo di olio, Screaming eagle.. al prossimo tagliando passo a spectro
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Re: Oli motore Come e perchè.
Se non lo perdi ... (gocciola dai carter) olio si consuma se in qualche modo "travasa"nella camera di combustione...viene bruciato insieme alla benzina ....
Succede quando per qualche motivo i segmenti di tenuta dei pistoni non fanno più il suo dovere , rotti consumati cilindro ovalizzato ... oppure attraverso le valvole ...l'olio nella testata attraverso lo stelo delle valvole passa sotto ....
nella mia BMW avendo il motore orizzontale quando parcheggiavi sul laterale i cilindri erano in "discesa" verso la testata e non verso il basamento per cui olio residuo nelle pareti trafilava in" camera" e quando avviavi il motore... la classica fumata azzurra ...man mano che i km aumentavano .... il fenomeno si accentuava ...
Succede quando per qualche motivo i segmenti di tenuta dei pistoni non fanno più il suo dovere , rotti consumati cilindro ovalizzato ... oppure attraverso le valvole ...l'olio nella testata attraverso lo stelo delle valvole passa sotto ....
nella mia BMW avendo il motore orizzontale quando parcheggiavi sul laterale i cilindri erano in "discesa" verso la testata e non verso il basamento per cui olio residuo nelle pareti trafilava in" camera" e quando avviavi il motore... la classica fumata azzurra ...man mano che i km aumentavano .... il fenomeno si accentuava ...
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