Heritage Springer 2007: consigli per scarichi-filtro e centr

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
enrico1976
Modello: HD Heritage Springer 2007

Heritage Springer 2007: consigli per scarichi-filtro e centr

Messaggio da enrico1976 »

Ciao, da tempo possiedo questa HD con la quale ho un rapporto di amore ed odio, che con il vostro aiuto vorrei trasformare in amore eterno eliminando alcuni difetti....
Ecco la moto:
Immagine
Ora mi spiego coso intendo...ho acquistato la moto circa 4 anni fa, ovviamente usata in quanto nuova non la fanno più, ne sono rimasto affascinato dall' estetica retrò e ho apportato alcune piccole modifiche di mio gusto e che la rendono utilizzabile per il mio lavoro (borse rigide posteriori) e sella a molle. La moto mi era stata consegnata con degli scarichi MCJ e, a detta del concessionario, con lo stage 1 fatto. Con tali scarichi il rumore era davvero insopportabile ed dopo poco ho rimontato gli originali.
Lo scarico originale è davvero troppo soffocato e vorrei trovare quella giusta via di mezzzo che mi consenta di usare la moto in tranquillità godendo del suo meraviglioso rumore che dovrebbe avere... Oltre tutto, credo che la carburazione attualmente sia magra.
Ho provato anche a montare i terminali con le valvole regolabili...lasciamo perdere...
In pratica quello che vorrei fare sarebbe ottenere quel caratteristico rumore metallico allo scarico, abbassare il regime del minimo e carburare al meglio il tutto. Vorrei montare pezzi di qualità, spendendo il giusto.
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno aiutare!
paoloharleyxx
Modello: Electra Glide Ultra - Dyna Super Glide Sport

Re: Heritage Springer 2007: consigli per scarichi-filtro e c

Messaggio da paoloharleyxx »

1)Cosa intendi con "a detta del concessionario con lo Stage 1 fatto"? ...la moto ha su filtro aperto - centralina?
'-(gli scarichi li hai citati tu quindi ovviamente c'erano)..per Stage uno si intende questo. 2) Pensi che la carburazione sia magra e parli dei terminali su cui stai lavorando ma se è così il problema è un altro. La carburazione la "sballi" se intervieni nel filtro aria il che va a variare in più o meno la miscela aria - benzina....motivo per il quale di adotta la centralina aggiuntiva per regolare la giusta miscela.3) Con i terminali a "sonorità variabile" normalmente si ottengono dei risultati soddisfacenti e non capisco quale sia il "caratteristico" rumore metallico al quale ambisci (hai forse sentito qualche Harley sbiellata).Comunque anche qui e difficile darti un consiglio su quali terminali montare perchè credo che tu abbia dei gusti particolari e chiaramente personali (ad esempio secondo me gli MCJ non suonano male) Per quanto riguarda il minimo che vuoi più basso puoi montare un regolatore di cui il WEB è pieno...e per la carburazione agire nella centralina che con lo Stage 1 (esistente?) avrai sicuramente installata. L'unica cosa che secondo me devi eventualmente acquistare è il regolatore del minimo.... il resto lo hai già.4) Tutti i gusti sono gusti e poi te le hai montate anche per lavoro quindi credo che ti servano per contenere cose che quelle in pelle si rovinerebbero ma vedere quel tipo di moto specialmente poi con le Springer con su quelle borse rigide e grosse....fa un certo "effetto"... :confuso:
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi....se non c'è rimedio perchè preoccuparsi!
Massi
Modello: Harley Davidson Forty Eight 2015

Messaggio da Massi »

Quoto Paolo.. moto bellissima ma con quelle borse "nun se po' vede' "... in effetti devi essere sicuro che assieme al filtro anche la centralina sia stata modificata di conseguenza che assieme poi agli scarichi diventa il famosissimo stage1..(ma se la centralina non fosse stata rimappata la moto andrebbe meglio col suo filtro originale).. :ok: . se il rumore degli MCJ lo trovi esagerato sicuramente devi scartare pure i V&H.. potresti pensare agli SE magari fanno il rumore che intendi tu.. (Metallico :confuso: ) comunque ancora complimenti hai davvero un bellissimo ferro!
American Art: metallo su tela "forty-eight"
enrico1976

Ok, grazie per le risposte, nell' ordine:

- con lo stage 1 viene aggiunta una centralina (e la dovrei vedere in questo caso...) o viene rimappata l' originale (in questo caso è impossibile vederlo), perchè questo devo ancora capirlo.
- il rumore "metallico" è un aggettivo, magari sbagliato, che intendo per un suono secco, non fastidioso, ma caratteristico di molte HD che sento in giro
- ok, per il minimo ho visto gli amenicoli che montano sul filtro aria per ingannare la centralina, ma pensavo che se prendessi una centralina per aggiustare la carburazione ci fosse anche la possibilità di calarlo un po'...
- le borse...lo so'...è che son le uniche che mi permettono di caricare uno strumento abbastanza pesante che uso tutti i giorni per lavoro, la scelta della borsa in vetroresina per me è stata obbligata, quando vado in pensione, tra trent' anni, le tolgo, promesso...

Dimenticavo, ho tolto la valvola sullo scarico.
paoloharleyxx
Modello: Electra Glide Ultra - Dyna Super Glide Sport

Messaggio da paoloharleyxx »

E togliendo la valvola nello scarico sei poi riuscito ad ottenere la tonalità voluta?
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi....se non c'è rimedio perchè preoccuparsi!
enrico1976

No no, quella l' ho tolta subito in quanto era anche danneggiata , l' avevano bloccata in malo modo con una vite autofilettante...
Piero67
Modello:

Messaggio da Piero67 »

...come scarichi comprati gli SE, vai da un conce e fai modificare la mappatura sul grasso e fai abbassare il minimo, fatto...
enrico1976

Grazie per il consiglio, sai mica se gli SE esistono con una estetica simile a quella originale (2 in 2, ovvero un silenziatore per lato) e se sono omologati? Ho provato a cercare ovviamente, ma per la mia moto non ne trovo fatti come ti ho detto, quasi sicuramente ci dovrebbero essere in quanto, forcella a parte la mia è un heritage...
Piero67
Modello:

Messaggio da Piero67 »

enrico1976 ha scritto:Grazie per il consiglio, sai mica se gli SE esistono con una estetica simile a quella originale (2 in 2, ovvero un silenziatore per lato) e se sono omologati? Ho provato a cercare ovviamente, ma per la mia moto non ne trovo fatti come ti ho detto, quasi sicuramente ci dovrebbero essere in quanto, forcella a parte la mia è un heritage...
...non te lo so dire con certezza, ma dovrebbero esserci...
Rispondi