Leva frizione dura
Leva frizione dura
Ciao a tutti ultimamente la leva frizione è diventata un po più dura e dopo un po di chilometri il mio polso chiede pietà.. Cosa può essere? Cavo vecchio? Ci sono dei rimedi? Grazie
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Re: Leva frizione dura
Prova con qualche integratore energetico
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Re: R: Leva frizione dura
Se troppo dura c è qualcosa che non quadra..
Ma dirti cosa può essere è tosta.
Controlla che il cavo non si sia spostato o abbia preso strane pieghe.
Che non sia entrato sporco ecc.
Ma dirti cosa può essere è tosta.
Controlla che il cavo non si sia spostato o abbia preso strane pieghe.
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Re: Leva frizione dura
Non ci sono molti componenti che possono rendere più o meno agevole azionare la leva della frizione.....comincia con il controllare la leva stessa scollegando il cavo e controllando il movimento di azionamento senza la relativa corda....un eccessivo serraggio e usura della "boccola" del perno di attacco contribuiscono a indurire il funzionamento. Poi passa a controllare il percorso della guaina che deve essere senza pieghe eccessivamente chiuse.....infine lubrifica "iniettando" olio fra corda e guaina (puoi usare anche una siringa).La guaina in questione è rivestita internamente di teflon per facilitare lo scorrimento della corda e non dovrebbe essere necessaria la sua lubrificazione ma se corda e relativa guaina sono datate può essere utile dargli una mano appunto lubrificandola. Durante la lubrificazione tieni la parte iniziale della guaina più dritta possibile per agevolare il passaggio dell'olio per caduta nel suo interno. Se dopo questo la leva frizione rimane ancora dura da azionare il problema è chiaramente interno al carter.Intanto prova questi "espedienti" poi vedremo......(molla...olio....dischi....astina di azionamento...)
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi....se non c'è rimedio perchè preoccuparsi!
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Re: Leva frizione dura
Sono interessato anch'io al problema anche se definire dura la leva risulta un fatto soggettivo, di sicuro se la paragoniamo alle Jap abbiamo una frizione "granitica"
Ho provato ad ungere il cavo ( per ottenere qualcosa occorre un sacco di tempo essendo un cavo non sfilabile ) ma non è cambiato niente; in ogni modo è un fatto "sentito" visto che esistono modifiche per diminuire il carico ma, temo, sia un problema di molle. Io ho una Sportster 1200.
Ho provato ad ungere il cavo ( per ottenere qualcosa occorre un sacco di tempo essendo un cavo non sfilabile ) ma non è cambiato niente; in ogni modo è un fatto "sentito" visto che esistono modifiche per diminuire il carico ma, temo, sia un problema di molle. Io ho una Sportster 1200.
Ultima modifica di mb55 il 22/09/2015, 10:57, modificato 1 volta in totale.
Re: Leva frizione dura
...devi specificare che moto hai, perché se hai su la frizione idraulica il problema appunto sarà nell'impianto idraulico...Macrox ha scritto:Ciao a tutti ultimamente la leva frizione è diventata un po più dura e dopo un po di chilometri il mio polso chiede pietà.. Cosa può essere? Cavo vecchio? Ci sono dei rimedi? Grazie
Re: Leva frizione dura
Grazie proverò a lubrificare meglio.
La sensazione di durezza è data dal fatto che se prima mi potevo fare 400 km di montagna senza accusare nulla , adesso con 100 km da tranquillo il polso chiede pietà , può essere il teflon consumato, la frizione di per se stacca sempre perfetta , non ha scatti .
La sensazione di durezza è data dal fatto che se prima mi potevo fare 400 km di montagna senza accusare nulla , adesso con 100 km da tranquillo il polso chiede pietà , può essere il teflon consumato, la frizione di per se stacca sempre perfetta , non ha scatti .
Re: Leva frizione dura
Lubrificato con olio per accoppiamenti ad alta pressione Wurth, tutto risolto , mai stata così morbida!!!
- mb55
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Re: Leva frizione dura
Scusa Macrox, potresti indicare il prodotto esatto della Wurth ?
Ho provato a cercare nel sito Wurth ma non ho capito quale sia.
Grazie
Ho provato a cercare nel sito Wurth ma non ho capito quale sia.
Grazie