Leva frizione dura

Alle prese con le chiavi inglesi
Macrox
Modello: Iron

Leva frizione dura

Messaggio da Macrox »

Ciao a tutti ultimamente la leva frizione è diventata un po più dura e dopo un po di chilometri il mio polso chiede pietà.. Cosa può essere? Cavo vecchio? Ci sono dei rimedi? Grazie
Massi
Modello: Harley Davidson Forty Eight 2015

Re: Leva frizione dura

Messaggio da Massi »

Prova con qualche integratore energetico :sdentato:
American Art: metallo su tela "forty-eight"
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Leva frizione dura

Messaggio da Massimo »

Se troppo dura c è qualcosa che non quadra..
Ma dirti cosa può essere è tosta.
Controlla che il cavo non si sia spostato o abbia preso strane pieghe.
Che non sia entrato sporco ecc.
MODERATORE FORUM
paoloharleyxx
Modello: Electra Glide Ultra - Dyna Super Glide Sport

Messaggio da paoloharleyxx »

Non ci sono molti componenti che possono rendere più o meno agevole azionare la leva della frizione.....comincia con il controllare la leva stessa scollegando il cavo e controllando il movimento di azionamento senza la relativa corda....un eccessivo serraggio e usura della "boccola" del perno di attacco contribuiscono a indurire il funzionamento. Poi passa a controllare il percorso della guaina che deve essere senza pieghe eccessivamente chiuse.....infine lubrifica "iniettando" olio fra corda e guaina (puoi usare anche una siringa).La guaina in questione è rivestita internamente di teflon per facilitare lo scorrimento della corda e non dovrebbe essere necessaria la sua lubrificazione ma se corda e relativa guaina sono datate può essere utile dargli una mano appunto lubrificandola. Durante la lubrificazione tieni la parte iniziale della guaina più dritta possibile per agevolare il passaggio dell'olio per caduta nel suo interno. Se dopo questo la leva frizione rimane ancora dura da azionare il problema è chiaramente interno al carter.Intanto prova questi "espedienti" poi vedremo......(molla...olio....dischi....astina di azionamento...)
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi....se non c'è rimedio perchè preoccuparsi!
mb55
Modello: HD Sportster XL Nightster 1200N

Messaggio da mb55 »

Sono interessato anch'io al problema anche se definire dura la leva risulta un fatto soggettivo, di sicuro se la paragoniamo alle Jap abbiamo una frizione "granitica" :(

Ho provato ad ungere il cavo ( per ottenere qualcosa occorre un sacco di tempo essendo un cavo non sfilabile ) ma non è cambiato niente; in ogni modo è un fatto "sentito" visto che esistono modifiche per diminuire il carico ma, temo, sia un problema di molle. Io ho una Sportster 1200.
Ultima modifica di mb55 il 22/09/2015, 10:57, modificato 1 volta in totale.
Piero67
Modello:

Messaggio da Piero67 »

Macrox ha scritto:Ciao a tutti ultimamente la leva frizione è diventata un po più dura e dopo un po di chilometri il mio polso chiede pietà.. Cosa può essere? Cavo vecchio? Ci sono dei rimedi? Grazie
...devi specificare che moto hai, perché se hai su la frizione idraulica il problema appunto sarà nell'impianto idraulico...
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Leva frizione dura

Messaggio da Massimo »

Credo sia a cavo.
MODERATORE FORUM
Macrox

Messaggio da Macrox »

Grazie proverò a lubrificare meglio.
La sensazione di durezza è data dal fatto che se prima mi potevo fare 400 km di montagna senza accusare nulla , adesso con 100 km da tranquillo il polso chiede pietà , può essere il teflon consumato, la frizione di per se stacca sempre perfetta , non ha scatti .
Macrox

Messaggio da Macrox »

Lubrificato con olio per accoppiamenti ad alta pressione Wurth, tutto risolto , mai stata così morbida!!!
mb55
Modello: HD Sportster XL Nightster 1200N

Messaggio da mb55 »

Scusa Macrox, potresti indicare il prodotto esatto della Wurth ?

Ho provato a cercare nel sito Wurth ma non ho capito quale sia.

Grazie :ciao:
Rispondi