Rumore all'accensione (pompa benzina?)

Alle prese con le chiavi inglesi
appleseed
Modello:

Re: Rumore all'accensione (pompa benzina?)

Messaggio da appleseed »

su un noto forum americano ho trovato decine di softail con questo problema.
pare sia il regolatore di pressione della benzina, un pezzo da 40€.
Immagine
ho però letto storie infinite di dealer che hanno dovuto tenere la moto ferma per settimane prima di capire il problema (la prima cosa che sostituiscono è ovviamente il kit pompa che però non contiene il regolatore incriminato). altri dealer che rispondono dicendo "ma è normale!!".
per di più non credo che si fideranno di me e della mia diagnosi trovata online quindi sono molto propenso ad ordinarmi il pezzo da Thunderbike in Germania e sostituirmelo da me (è un lavoro di 15 minuti). non vorrei solo perdermi settimane di possibile utilizzo della mia moto!!

che ne dite?
beaver

Messaggio da beaver »

Non so la breakout, però sui Dyna il gruppo pompa contiene anche sia il filtro che il regolatore di pressione, per arrivare a metterci le mani devi rimuovere il pannello contachilometri e sia la guarnizione di accesso che le 12 viti che tengono il coperchio sul serbatoio vanno messe nuove una volta rimosse. Per staccare il corpo pompa ed estrarlo la manovra é in spazi ristretti e quando ricolleghi va messo anche un o-ring nuovo sull'attacco.
Se vuoi aprire per il regolatore magari può valere la pena cambiare anche il filtro benzina se hai fatto molti km (sul Dyna cambia a 40000).
In soldoni, ti consiglio di vedere bene il manuale di manutenzione prima di aprire; per un ulteriore aiuto YouTube é piena di video che mostrano come fare il lavoro (soprattutto la manovra di estrazione pompa).
Se la moto é in garanzia potresti chiedere al conce di fare il test di pressione dell'impianto carburante prima di aprire e toglierti ogni dubbio
Alfredo
Modello: Sportster 1200Custom 2013

Messaggio da Alfredo »

Ascolta Beaver, ne sa a pacchi.
E cmq studia bene l'operazione sul manuale d'officina come consiglia Beaver, magari ti accorgi che è più complesso di quello che sembra e che nasconde delle insidie non previste.
Oppure che è facile come pensi.
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
appleseed
Modello:

Messaggio da appleseed »

grazie dei consigli!
il regolatore di pressione è staccato dalla pompa, è sospeso in alto agganciato alla placca superiore del serbatoio.
quello del dyna mi sa che è uguale a quello delle sporty (tutto insieme solidale alla placca sul fondo del serbatoio.
ho avuto in mano quel gruppo giusto due settimane fa quando ho sostituito la consolle cover del breakout con quella del blackline e ho dovuto sostituire la suddetta placca superiore del serbatoio dato che la nuova consolle ha un aggancio leggermente diverso. confermo che è un lavoro da 15 minuti.
Il filtro non vorrei ancora cambiarlo, la moto è stata presa nuova ad aprile ed ora ho poco più di 7000km...

comunque il service manual del softail 2014 è ormai una bibbia per me :)
beaver

Messaggio da beaver »

Ecco perché specifico sempre il Dyna, non é mai detto che le soluzioni siano le stesse per tutti i modelli.
Se vai di manuale tecnico alla mano allora non puoi sbagliare :occhiolino:
dep73
Modello: Softail Deluxe

Messaggio da dep73 »

Ciao appleseed,
sono appena tornato dalle ferie e oggi leggo il forum con la tua inserzione.
Poco tempo fa ho inserito anche io un intervento simile: "strano rumore in avviamento deluxe nuovo". Quando ho visto il tuo filmato...ARGGGHHH è lo stesso rumore che fa la mia!!!!!
A me il rumore lo fa quando la moto è fredda; quando è calda saltuariamente, tanto che sono andato diverse volte da diversi meccanici e il rumore non la faceva. Il tutto è iniziato dopo che avevo quasi terminato la benzina ed ero ormai agli sgoccioli (quindi l'ipotesi dello sporco ci sta). Non ho notato differenze con il serbatoio pieno o a metà. Ho visto anche io su internet vari siti americani dove alcuni parlano di pompa della benzina e altri di regolatore della pressione.
Visto che la mia delude è nuova e il rumore ha iniziato a farlo dopo 200 Km ho deciso di non metterci mano da solo per evitare di avere rogne con la garanzia. Ne ho parlato con il dealer dove ho comprato la moto (varese, un vero santo), che mi ha detto che il rumore viene dal gruppo pompa e che il gruppo è diviso in 2 parti: una con la pompa vera e propria e uno con il regolatore di pressione, più o meno come la tua descrizione. Quindi prima proverà a cambiare il regolatore di pressione e, se succede ancora, cambierà la pompa vera e propria. Al momento sto aspettando che arrivino i pezzi.
Se hai già risolto il problema fammi sapere come. Mi faresti un grosso favore e te ne sarei veramente grato.
appleseed
Modello:

Messaggio da appleseed »

Ciao, al momento sono in vacanza, ordinerò il regolatore di pressione al rientro e me lo sostituirò da solo, è davvero facilissimo! Tienimi comunque aggiornato tramite questo thread però!!
appleseed
Modello:

Messaggio da appleseed »

Novità dep73?
dep73

Messaggio da dep73 »

Per ora ancora nessuna. Il conce sta aspettando il regolatore. Spero che la settimana entrante porti novità. Ciao
dep73

Messaggio da dep73 »

Allora: cambiato regolatore di pressione ma stesso rumore. Adesso sto aspettando la pompa nuova. Ma porca miseria!!!!
Rispondi