AIUTO: strano rumore metallico

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Livgan
Modello:

AIUTO: strano rumore metallico

Messaggio da Livgan »

Ragazzi chiedo aiuto ai più esperti!
Moto: NIGHTSTER 2010 preso a maggio, 3000km all'attivo, tagliandato regolarmente ai 1600, olio in abbondanza e nessun altro problema.

Problema: ieri sera ho deciso di salire ad Erice con la zavorrina, dopo i primi tornanti mi accorgo che la seconda fa uno strano rumore metallico acuto e continuo.
Metto la terza ed il rumore non si sente... scendo in prima e non si avverte neanche.

Giunto quasi a meta anche la terza comincia a fare rumore, fino a che, giunto in 'vetta' (750 mt) il rumore della terza è diventato della stessa intensità di quello che fa la seconda.
Le altre marce non fanno rumore, il rumore si è presentato quando ho chiesto al motore più spinta, fino poi a divenire costante.
Trascorsa la serata al ritorno (in discesa) il rumore è sparito totalmente.
Qualcuno sa dirmi che problema potrebbe essere e se è grave?

Grazie
WE MAY BE HUMAN... BUT STILL ANIMALS
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Re: AIUTO: strano rumore metallico

Messaggio da Mechano »

Livgan ha scritto:Ragazzi chiedo aiuto ai più esperti!
Moto: NIGHTSTER 2010 preso a maggio, 3000km all'attivo, tagliandato regolarmente ai 1600, olio in abbondanza e nessun altro problema.

Problema: ieri sera ho deciso di salire ad Erice con la zavorrina, dopo i primi tornanti mi accorgo che la seconda fa uno strano rumore metallico acuto e continuo.
Metto la terza ed il rumore non si sente... scendo in prima e non si avverte neanche.

Giunto quasi a meta anche la terza comincia a fare rumore, fino a che, giunto in 'vetta' (750 mt) il rumore della terza è diventato della stessa intensità di quello che fa la seconda.
Le altre marce non fanno rumore, il rumore si è presentato quando ho chiesto al motore più spinta, fino poi a divenire costante.
Trascorsa la serata al ritorno (in discesa) il rumore è sparito totalmente.
Qualcuno sa dirmi che problema potrebbe essere e se è grave?

Grazie
Che tipo di rumore è, un sibilo, tartaglia, a intermittenza?
Con 3000km non so se il cambio non è ancora perfettamente assestato..
Immagine
Livgan
Modello:

Messaggio da Livgan »

Era un sibilo...

ma...

poco fa ho ripercorso la stessa strada da solo e si è comportata normalmente... nessun rumore.
Livgan
Modello:

Messaggio da Livgan »

Scusate se sto qui a tediarvi ma il problema si è ripresentato.
Adesso il rumore è di entità inferiore ma sempre presente ed è diventato una sorta di ticchettio irregolare... sono abbastanza sicuro che provenga dal coperchio della primaria.

Avendo la moto in garanzia mi conviene chiamare i soccorsi e farmi portare la moto in officina?
Sapete come lavorano quelli dei soccorsi?
Ve lo chiedo perchè il dealer di palermo è in ferie e verosimilmente dovrei portare la moto fino a catania. :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

Livgan ha scritto:Scusate se sto qui a tediarvi ma il problema si è ripresentato.
Adesso il rumore è di entità inferiore ma sempre presente ed è diventato una sorta di ticchettio irregolare... sono abbastanza sicuro che provenga dal coperchio della primaria.

Avendo la moto in garanzia mi conviene chiamare i soccorsi e farmi portare la moto in officina?
Sapete come lavorano quelli dei soccorsi?
Ve lo chiedo perchè il dealer di palermo è in ferie e verosimilmente dovrei portare la moto fino a catania. :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
Mi pare esagerato farsi portare la moto a Catania, aspetta la fine delle ferie. Hai detto che la moto va bene alla fine, c'è solo questo rumore in determinati casi...
Immagine
Livgan
Modello:

Messaggio da Livgan »

Si in effetti ho lasciato perdere Catania, sto aspettando che riapra Palermo ma intanto la moto la tengo in garage :piange:
Livgan
Modello:

Messaggio da Livgan »

Ultime e positive notizie: preso da una voglia disperata di capire cosa stesse succedendo alla mia moto ho aperto il tappo di ispezione della primaria e la catena era lasca 1,8-2cm circa. Ho preso il manuale di uso e manutenzione ed ho fatto la regolazione con le distanze da loro specificate... problema risolto!!!

ora ho due domande da porvi:

1- conviene cambiare l'olio alla primaria, magari per evitare che si sia formata della limatura per lo sfregamento della catena nel carter? (la moto ha 3200km ed è stata tagliandata per la prima volta regolarmente 1600 km fa)

2- possibile che ad una distanza così ravvicinata dal primo tagliando si verifichi un problema del genere?

OVVERO: possibile che il dealer (dopo avermi fatto pagare 193€, essersi tenuto la moto per 3 giorni, aver scordato di attivare l'allarme, averla insudiciata per benino e non avermi consegnato la ricevuta) non si sia nemmeno degnato di controllare e regolare la primaria?
Gogo
Modello:

Messaggio da Gogo »

Livgan ha scritto: OVVERO: possibile che il dealer (dopo avermi fatto pagare 193€, essersi tenuto la moto per 3 giorni, aver scordato di attivare l'allarme, averla insudiciata per benino e non avermi consegnato la ricevuta) non si sia nemmeno degnato di controllare e regolare la primaria?
Serve davvero un'opinione? :furbo:

Chi fa da se... se sa quello che combina, risparmia, lo fa con piu cura e cognizione di causa :birra:
Rispondi