strano rumore in avviamento softail deluxe nuovo

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
dep73
Modello: Softail Deluxe

strano rumore in avviamento softail deluxe nuovo

Messaggio da dep73 »

Ciao a tutti,
da venti giorni sono alla guida della mia nuova Deluxe. Dopo anni di onorato servizio ho ceduto il mio vecchio sporty e ho ampliato i miei orizzonti!
Purtroppo sono alle già alle prese con un problemino che mi turba (la moto è nuova e dovrebbe andare com un orologio): 4 giorni dopo l'acquisto, mentre ero in coda a 40°C, la moto ha cominciato ad andare ad un cilindro, sia da ferma che in moto. Accelerando faceva fatica a salire di giri e dopo qualche centinaio di metri, probabilmente raffreddandosi, tornava funzionare a 2 cilindri. Il mattino seguente, girando lo switch di avvio, il motore ha cominciato ad emettere un rumore gracchiante al posto del solito sibilo della pompa (se dico una ca..ta correggetemi).
Nel frattempo lo scarico superiore ha cominciato ad emettere un tintinnio metallico. Ho portato la moto dal dealer che mi ha detto che la valvola anti-rumore dello scarico si era rotta e che, probabilmente, con il caldo il sistema anti-surriscaldamente del motore era andato un po' insieme e aveva iniziato a funzionare anche in moto non solo da fermo. Quindi mi ha lasciato aperta la valvola dello scarico superiore e ha rimpasto la centralina.
Ritirata la moto dopo 1 settimana ho percorso circa 70 k. Il mattino seguente, all'accensione, la moto ha ripreso ad emettere il rumore gracchiante. Questo piffero di rumorio lo fa solo a freddo al mattino e mi da un fastidio bestiale: ma che cosa è???
Conscio che le HD fanno rumori di ogni tipo (il mio vecchio sport era un concertino di rumori metallici) e che invecchiando sto diventando citrullo ed ossessivo, mi aiutate a capire che cosa è?
Grazie mille
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: strano rumore in avviamento softail deluxe nuovo

Messaggio da Massimo »

Problema che non mi si è mai presentato..... La tua è un nuovo 103?
MODERATORE FORUM
dep73

Messaggio da dep73 »

Sì, è un nuovo 103.
Anche stamattina stesso rumore: sembra venire dal serbatoio. Potrebbe essere la pompa/filtro della benzina?
Piero67
Modello:

Messaggio da Piero67 »

...la pompa della benzina sta li, che ci sia qualcosa di lento che vibra? Comunque moto nuova meglio non metterci le mani, deve sistemarla il conce...
paoloharleyxx
Modello: Electra Glide Ultra - Dyna Super Glide Sport

Messaggio da paoloharleyxx »

EHH la peppa!! Il rumore potente come descrivi te non lo fa nemmeno la pompa meccanica del mio Landini cingolato del 66 figuriamoci una "pompetta" elettrica.......Per quanto riguarda il tuo dubbio dovresti (anzi devi) sentire il corretto funzionamento della pompa benzina quanto sposti il "bottone" su RUN e se la cosa funziona come deve il suo caratteristico rumore deve essere un ronzio per pochi secondi.....senza mettere in moto e quindi aggiungere altri rumori che possono confonderti. Se contrariamente senti quel "gracchiamento" al posto del ronzio hai la sentenza che il problema è dato dalla pompa ma come ho già detto non credo...
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi....se non c'è rimedio perchè preoccuparsi!
Massi
Modello: Harley Davidson Forty Eight 2015

Messaggio da Massi »

Una volta è' successo anche a me che premendo on-off anziché il rumorino lineare ha fatto un verso strano come un gracchio che non è' arrivato alla fine per mancanza di forze... però la moto era ferma da 4 giorni ed è' partita subito... Poi non l'ha mai più fatto
American Art: metallo su tela "forty-eight"
Alfredo
Modello: Sportster 1200Custom 2013

Messaggio da Alfredo »

A me ogni tanto capita. Il rumore assomiglia a quello della lavatrice quando carica acqua.
Ovviamente non con gli stessi db.
Mai causato nulla in 2 anni di servizio.
Cmq una capatina al conce non fa male.
Metti in conto che quando la avvia lui tutto funzionerà bene.
Si chiama effetto demo. Non riesce mai.
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
dep73

Messaggio da dep73 »

Sono stato dal concessionario ieri (sono un rompicogl...oggi chiude per ferie) e, finalmente, il rumorio l'ha fatto anche a lui.
Responso: la pompa della benzina funziona male. O meglio: funziona ma fa troppo rumore. Soluzione: ordinerà la pompa nuova e dopo le ferie mi sostituisce la pompa.
Ovviamente appena tornato a casa sono andato alla ricerca dello schema di costruzione della pompa. Non ho trovato nulla!!! I manuali di officina sono secretati manco fossero i documenti dell'assassinio di Kennedy.
Però su alcuni forum statunitensi ci sono harleysti che hanno avuto un problema simile. Quasi tutti hanno fatto sostituire la pompa della benzina senza risolvere il problema. AAARGH. Solo una persona ha risolto da solo il problema sostituendo il regolatore della pressione della benzina.
Qualcuno ha uno schema della linea del carburante o un "esploso" della pompa, almeno mi faccio un'idea di come è fatto il mio nemico e magari, se il conce non mi risolve il problema, ci provo da solo? Ho detto un caga... non ci proverò mai, ma mi piacerebbe capire come è fatta la moto.
Ciao a tutti.
Piero67
Modello:

Messaggio da Piero67 »

...nel manuale d'officina trovi sicuramente lo schema di funzionamento e la procedura di smontaggio, fai una ricerca su internet, lo troverai gratis da scaricare ma sarà in inglese, il sito dove scaricai il mio non ricordo più qual'è, sono passati anni...
Rispondi