leva frizione morbida

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
jack#41
Modello: Fat Boy

leva frizione morbida

Messaggio da jack#41 »

da qualche settimana la leva della frizione è diventata decisamente più morbida, anche a motore freddo. Secondo voi può essere a causa del diverso tipo di olio usato per fare il tagliando? Prima avevano usato olio hd, io ho usato il Revtech. La moto ha 32000km e dal tagliando ne sono passati circa 4000. Non slitta e le marce entrano bene. Non vorrei avere paranoie inutili oppure sottovalutare le avvisaglie di una qualche imminente rottura che ovviamente capiterà nel punto più lontano e sperduto rispetto a casa o ad una officina!!!
paoloharleyxx
Modello: Electra Glide Ultra - Dyna Super Glide Sport

Re: leva frizione morbida

Messaggio da paoloharleyxx »

L'olio può influire marginalmente nel senso che può far staccare i dischi l'uno dall'altro in diversa maniera se è più o meno "denso" ma la causa principale che determina lo "sforzo" da applicare alla leva è dato dalle molle del pacco frizione visto che l'azionamento è meccanico e non idraulico.....nel tuo caso hai regolato la frizione durante il tagliando rispetto a prima? O fai palestra rinvigorente e aumentando la massa muscolare tiri la leva più facilmente :hahaha:
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi....se non c'è rimedio perchè preoccuparsi!
jack#41
Modello: Fat Boy

Messaggio da jack#41 »

palestra specializzato in tavola da pranzo piana! A parte gli scherzi la frizione non l'ho toccata, però 32000km mi sembrano pochi perchè inizino a cedere le molle
paoloharleyxx
Modello: Electra Glide Ultra - Dyna Super Glide Sport

Messaggio da paoloharleyxx »

La tua meticolosità ti fa onore poichè fa capire che tieni alla tua HD (oltre che alla paura di rimanere per strada in brutti posti :furbo: ) ma non "ammalarti" per questo.....se la frizione svolge bene il suo compito lascia la cosa così com'è.....anzi...ci guadagni in morbidezza di azionamento...meglio no?
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi....se non c'è rimedio perchè preoccuparsi!
Christianfkt
Modello: 883 hugger del '91
in attesa di Street bob 2015 ;)

Messaggio da Christianfkt »

Ciao! penso proprio sia legato all'olio usato ;) è solo un bene ;) buona Domenica!!!
mb55
Modello: HD Sportster XL Nightster 1200N

Messaggio da mb55 »

Magari capitasse anche a me sentire la frizione alleggerirsi, la mia è un attentato alle articolazioni. Avevo addirittura pensato di modificare il tirante interno per alleggerirla; poi ho letto delle F.A.Q. americane in cui, a richieste specifiche alla H.D., la risposta data suonava circa così : "noi produciamo moto per 'biker' non per ****** se hai questi problemi, forse, dovresti pensare che le nostre moto non siano adatte a te" :hahaha: :hahaha: :hahaha: ( libera traduzione ma il concetto era chiaro ) ... ed ho desistito dalla modifica :)
Rispondi