Domanda su scarichi/terminali

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
FrankLeone84
Messaggi: 1526
Iscritto il: 04/01/2013, 10:21
Modello: street glide
Località: Rimini

Domanda su scarichi/terminali

Messaggio da FrankLeone84 »

Una curiosita',anche perche' ho ricevuto risposte diverse,il dealer che dice una cosa e un appassionato ne dice un altra..

Uno scarico,o solo terminali con il db killer inserito quali sono i pro e contro della moto? a parte il rumore che si sa che lo riduce,ma questo argomento non mi interessa.. intendo come prestazioni e come longevita' del motore..

Il dealer tempo fa mi disse che con il db killer e' meglio perche' le marmitte completamente vuote possono rovinare il motore a lungo andare, parlando con un tipo invece mi ha detto che senza db killer e' meglio perche' la moto e' piu' libera,quindi meno soffocata.. non so a chi credere.
Ho notato quando li avevo che aveva guadagnato un po' di coppia ai bassi,ma nell'allungo era un po' strozzata,ora che li ho senza ha perso ai bassi ma in allungo ha un bel tiro..

voi cosa ne dite?
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 38000
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Domanda su scarichi/terminali

Messaggio da Massimo »

Purtroppo non si può avere tutto. Gli scarichi completamente aperti o i cosiddetti tubi di stufa erano chiamati straccia valvole. Un motivo ci sarà. Un buon scarico deve essere un buon compromesso tra vari fattori.
Sulla mia SG montavo i V&H non totalmente aperti. Ottimo sound e la giusta pressione in uscita.
MODERATORE FORUM
FrankLeone84
Messaggi: 1526
Iscritto il: 04/01/2013, 10:21
Modello: street glide
Località: Rimini

Re: Domanda su scarichi/terminali

Messaggio da FrankLeone84 »

io ho solo i terminali aperti, i collettori ho gli originali, dici che cosi' e' un buon compromesso? non avendo la moto complemtamente "aperta"?
Immagine
paoloharleyxx
Messaggi: 858
Iscritto il: 15/05/2015, 20:52
Modello: Electra Glide Ultra - Dyna Super Glide Sport
Località: Bagno di Romagna

Re: Domanda su scarichi/terminali

Messaggio da paoloharleyxx »

I collettori sono dei semplici tubi con attacco per le sonde o senza.Non alterano la resa in generale. Quello che fa la differenza sono i terminali a valle che variano sia l'uscita dei gas che la contropressione in fase di scarico molto importante.
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi....se non c'è rimedio perchè preoccuparsi!
FrankLeone84
Messaggi: 1526
Iscritto il: 04/01/2013, 10:21
Modello: street glide
Località: Rimini

Re: Domanda su scarichi/terminali

Messaggio da FrankLeone84 »

ma i collettori originali non sono in qualche modo "tappati"?
Immagine
paoloharleyxx
Messaggi: 858
Iscritto il: 15/05/2015, 20:52
Modello: Electra Glide Ultra - Dyna Super Glide Sport
Località: Bagno di Romagna

Re: Domanda su scarichi/terminali

Messaggio da paoloharleyxx »

I gas di scarico vengono intercettati nei terminali a valle. I collettori non sono altro che dei canali più o meno contorti per portarli a loro. Diverso è il caso dei collettori come quelli che ho montato io nella Electra che sono proprio 2 in 2 senza tubo di connessione tra i due terminali ma nel Dyna che credo di aver capito hai te se apri completamente i terminali e lasci i collettori originali hai aperto e basta.Non riduci l'uscita dei gas.
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi....se non c'è rimedio perchè preoccuparsi!
FrankLeone84
Messaggi: 1526
Iscritto il: 04/01/2013, 10:21
Modello: street glide
Località: Rimini

Re: Domanda su scarichi/terminali

Messaggio da FrankLeone84 »

capito.. a lungo andare puo' creare problemi al motore? meglio che li tappo con dei db killer?
Immagine
paoloharleyxx
Messaggi: 858
Iscritto il: 15/05/2015, 20:52
Modello: Electra Glide Ultra - Dyna Super Glide Sport
Località: Bagno di Romagna

Re: Domanda su scarichi/terminali

Messaggio da paoloharleyxx »

Questo è un discorso un pò più complesso....con i terminali completamente aperti l'uscita dei gas di scarico e pressochè immediata e il motore scalda anche di meno non rallentando i gas roventi generati dopo lo scoppio. Ottimo sembra.... però anche qui ci sarebbe da aprire un dibattito in merito in quanto c'è chi sostiene (non io) che si rovinino le valvole di aspirazione......non di scarico... dovuto al "risucchio" totale in fase di apertura delle valvole di scarico che liberano il cilindro troppo in fretta. Io non sono di quest'idea poiche i cicli rimangono comunque distinti a prescindere...(le camme cosa ci starebbero a fare :furbo: ) comunque le custom sono "tipicamente" aperte e mi sembra che i possessori non abbiano denunciato le problematiche sopra descritte. Anzi.
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi....se non c'è rimedio perchè preoccuparsi!
Avatar utente
Piero67
Messaggi: 909
Iscritto il: 17/07/2012, 21:22
Modello:
Località: Pesaro

Re: Domanda su scarichi/terminali

Messaggio da Piero67 »

...ciao Frank, anch'io le avevo completamente aperte, non ero soddisfatto, ora, un po' più tappate con un rompifiamma, la resa e' migliore, meno casino si, ma migliore...
Avatar utente
Piero67
Messaggi: 909
Iscritto il: 17/07/2012, 21:22
Modello:
Località: Pesaro

Re: Domanda su scarichi/terminali

Messaggio da Piero67 »

paoloharleyxx ha scritto:Questo è un discorso un pò più complesso....con i terminali completamente aperti l'uscita dei gas di scarico e pressochè immediata e il motore scalda anche di meno non rallentando i gas roventi generati dopo lo scoppio. Ottimo sembra.... però anche qui ci sarebbe da aprire un dibattito in merito in quanto c'è chi sostiene (non io) che si rovinino le valvole di aspirazione......non di scarico... dovuto al "risucchio" totale in fase di apertura delle valvole di scarico che liberano il cilindro troppo in fretta. Io non sono di quest'idea poiche i cicli rimangono comunque distinti a prescindere...(le camme cosa ci starebbero a fare :furbo: ) comunque le custom sono "tipicamente" aperte e mi sembra che i possessori non abbiano denunciato le problematiche sopra descritte. Anzi.
...e' deleterio per la valvola di scarico, per gli eventuali ritorni di fiamma causati da uno scarico troppo aperto...
Rispondi