Freno motore

Guide e approfondimenti tecnici.
Le migliori saranno catalogate nel portale http://www.hdforums.it
MachineClash
Modello:

Freno motore

Messaggio da MachineClash »

Una domanda di carattere tecnico: spesso leggo che per aiutare i freni, un po' carenti su certi modelli di HD, è consigliabile sfruttare il freno motore. Mi chiedo però se un uso intensivo del freno motore, non possa aumentare l'usura del motore stesso.

Grazie a tutti
Alfredo
Modello: Sportster 1200Custom 2013

Re: Freno motore

Messaggio da Alfredo »

Il motore no credo si stressi più di tanto. A meno di riduzioni brutali e continue.
Al massimo se non fatto con delicatezza si stressa il cambio e il pneumatico posteriore.
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Freno motore

Messaggio da Massimo »

Nessun problema. Ovviamente usando la giusta marcia nel giusto range di giri motore.
MODERATORE FORUM
marvet
Modello:

Messaggio da marvet »

devi solo ricordare di non esagerare non ci sono limitatori sulle harley ... almeno sulle mie :risoebete: comunque il principio è di non andare in fuorigiri ...
P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...

Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
manrico1
Modello: Iron 2014

Messaggio da manrico1 »

marvet ha scritto:devi solo ricordare di non esagerare non ci sono limitatori sulle harley ... almeno sulle mie :risoebete: comunque il principio è di non andare in fuorigiri ...
In scalata il l'imitatore non può fare niente, l'unica sarebbe la frizione a slittamento controllato ma suona HD sarebbe fantascienza
Iron 2014
The Man Who Never Lived and Will Never Die
Massimo

Messaggio da Massimo »

manrico1 ha scritto:
marvet ha scritto:devi solo ricordare di non esagerare non ci sono limitatori sulle harley ... almeno sulle mie :risoebete: comunque il principio è di non andare in fuorigiri ...
In scalata il l'imitatore non può fare niente, l'unica sarebbe la frizione a slittamento controllato ma suona HD sarebbe fantascienza

Hai voglia! :furbo:
MODERATORE FORUM
Alfredo

Messaggio da Alfredo »

La mia sporty c'è l'ha!
Ogni volta che riduco con la moto un po'inclinata il pneumatico posteriore slitta e io devo controllarlo o vado a terra. Parliamo della stessa cosa vero?
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Massimo

Re: R: Freno motore

Messaggio da Massimo »

Alfredo ha scritto:La mia sporty c'è l'ha!
Ogni volta che riduco con la moto un po'inclinata il pneumatico posteriore slitta e io devo controllarlo o vado a terra. Parliamo della stessa cosa vero?

No beh così mi sembra eccessivo..
MODERATORE FORUM
Excalibur
Modello: dyna wide glide

Messaggio da Excalibur »

le frizioni anti saltellamento sono montate su molta supersportive di grossa cubatura per evitare
il bloccaggio della ruota nelle scalate esagerate che si fanno di solito nell'uso in pista tipo
6^ 2^ a meno che uno non abbia una guida del genere con le ns moto , non ne vedo l'utilità
per usare al meglio il freno motore è meglio scalare una o massimo 2 marce e lasciare la frizione ogni volta
e cosi il motore non andra troppo su di giri, va da sè che l'orecchio e la coordinazione dei movimenti
deve essere buona per evitare situazioni pericolose. le custom vanno guidate per quello che sono
Alfredo

Messaggio da Alfredo »

Scherzavo Excalibur. Avevo un ktm 690sm. Conosco bene la frizione anti saltellamento e suoi benefici.

Sportster 1200 Custom
Immagine
Rispondi