Freno motore
- MachineClash
- Modello:
Freno motore
Una domanda di carattere tecnico: spesso leggo che per aiutare i freni, un po' carenti su certi modelli di HD, è consigliabile sfruttare il freno motore. Mi chiedo però se un uso intensivo del freno motore, non possa aumentare l'usura del motore stesso.
Grazie a tutti
Grazie a tutti
- Alfredo
- Modello: Sportster 1200Custom 2013
Re: Freno motore
Il motore no credo si stressi più di tanto. A meno di riduzioni brutali e continue.
Al massimo se non fatto con delicatezza si stressa il cambio e il pneumatico posteriore.
Al massimo se non fatto con delicatezza si stressa il cambio e il pneumatico posteriore.
Re: R: Freno motore
Nessun problema. Ovviamente usando la giusta marcia nel giusto range di giri motore.
MODERATORE FORUM
devi solo ricordare di non esagerare non ci sono limitatori sulle harley ... almeno sulle mie
comunque il principio è di non andare in fuorigiri ...

P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...
Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...
Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
In scalata il l'imitatore non può fare niente, l'unica sarebbe la frizione a slittamento controllato ma suona HD sarebbe fantascienzamarvet ha scritto:devi solo ricordare di non esagerare non ci sono limitatori sulle harley ... almeno sulle miecomunque il principio è di non andare in fuorigiri ...
Iron 2014
The Man Who Never Lived and Will Never Die
The Man Who Never Lived and Will Never Die
manrico1 ha scritto:In scalata il l'imitatore non può fare niente, l'unica sarebbe la frizione a slittamento controllato ma suona HD sarebbe fantascienzamarvet ha scritto:devi solo ricordare di non esagerare non ci sono limitatori sulle harley ... almeno sulle miecomunque il principio è di non andare in fuorigiri ...
Hai voglia!

MODERATORE FORUM
- Alfredo
La mia sporty c'è l'ha!
Ogni volta che riduco con la moto un po'inclinata il pneumatico posteriore slitta e io devo controllarlo o vado a terra. Parliamo della stessa cosa vero?
Ogni volta che riduco con la moto un po'inclinata il pneumatico posteriore slitta e io devo controllarlo o vado a terra. Parliamo della stessa cosa vero?
Re: R: Freno motore
Alfredo ha scritto:La mia sporty c'è l'ha!
No beh così mi sembra eccessivo..
MODERATORE FORUM
le frizioni anti saltellamento sono montate su molta supersportive di grossa cubatura per evitare
il bloccaggio della ruota nelle scalate esagerate che si fanno di solito nell'uso in pista tipo
6^ 2^ a meno che uno non abbia una guida del genere con le ns moto , non ne vedo l'utilità
per usare al meglio il freno motore è meglio scalare una o massimo 2 marce e lasciare la frizione ogni volta
e cosi il motore non andra troppo su di giri, va da sè che l'orecchio e la coordinazione dei movimenti
deve essere buona per evitare situazioni pericolose. le custom vanno guidate per quello che sono
il bloccaggio della ruota nelle scalate esagerate che si fanno di solito nell'uso in pista tipo
6^ 2^ a meno che uno non abbia una guida del genere con le ns moto , non ne vedo l'utilità
per usare al meglio il freno motore è meglio scalare una o massimo 2 marce e lasciare la frizione ogni volta
e cosi il motore non andra troppo su di giri, va da sè che l'orecchio e la coordinazione dei movimenti
deve essere buona per evitare situazioni pericolose. le custom vanno guidate per quello che sono
- Alfredo
Scherzavo Excalibur. Avevo un ktm 690sm. Conosco bene la frizione anti saltellamento e suoi benefici.