Leonard ha scritto:Grazie ancora.
Quello che non mi è molto chiaro, è cosa avviene con la mappatura stoch al di sopra dei suddetti limiti quando non si è più in closed loop.

Io a questa domanda posso risponderti analizzando una mappa per una centralina qualsiasi.
E possiamo analizzarla insieme.
Quella che vedi è la mappa della Power Commander V per il cilindro posteriore (quello che va fatto un po' più ricco) se si montano scatola filtro SE e marmitte Rush (simili ai finali della Cycle Shack):
I numeri in questa mappa indicano una percentuale di benzina che la Power Commander deve aggiungere a quella fornita dalla centralina originale per corregge lo smagrimento causato da scarichi + filtro aria aperto.
Come vedi l'area superiore a 4500 giri e quella superiore al 40% di apertura del gas necessita anch'essa di essere ingrassata rispetto a quella della centralina originale.
Ora se immagini che il closed loop (eventualmente migliorato con gli arricchitori) corregge tutto il rettangolo 0-4500giri e 0-40% di apertura gas, al di fuori di quel rettangolo la centralina originale disabilita il closed loop e segue una mappa interna che potrebbe non è compatibile con le modifiche che hai fatto perché è studiata per una moto stock.
E siccome nel rettangolo 0-4500giri/0-40% farfalla ci pensa il solo closed loop con le sonde a correggere, fuori dal range di closed loop chi pensa ad aggiungere quel 2-5-10-15% di cui necessitano le nostre modifiche?
Ecco per esempio nella cella 4750giri/20% apertura farfalla quel +21% di benzina chi glielo darà al motore se oltre i 4500 giri il closed loop viene staccato?
Ecco perché se non cambi il filtro aria, l'area oltre 4500 e oltre40% smagrisce ma di poco, non oltre 5%, e possiamo anche starci dentro un 5%. Ma se il filtro aria te ne chiede 10-14-20% capirai che se un giorno ti capitasse con moto modificata con scarichi e filtro aria, senza centralina o rimappatura, di andare in autostrada e per la fretta tenere i 150km/h e quindi trovarti fuori dei 4500giri per tanto tempo, non rischi un surriscaldamento e qualche guasto a valvole, pistoni o altri componenti?