Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?

Alle prese con le chiavi inglesi
Antonio
Modello: FXDWG

Re: Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?

Messaggio da Antonio »

Nel documento che ho allegato se leggi bene (le prime righe) vedi che corrisponde ad euro3, poichè ci sono varie 97/24/CE cap. 9 ci si orienta con la data, 2006 come riportato nel foglio mcj.
Il numero E3 indicata il paese, Italia.
Ci sono tante sigle di omologazione per indicare Euro3, le direttive, anche se europee, sono sempre fatte da politici, quindi incasinate.
Sulla posizione del cat dei collettori non sono sicuro, chiederò al mio meccanico, di certo i collettori Harley non sono dei semplici tubi vuoti.
Grazie per lo stimolo alla discussione cmq.
Jonny_3d
Modello:

Messaggio da Jonny_3d »

Antonio ha scritto:Nel documento che ho allegato se leggi bene (le prime righe) vedi che corrisponde ad euro3, poichè ci sono varie 97/24/CE cap. 9 ci si orienta con la data, 2006 come riportato nel foglio mcj.
Il numero E3 indicata il paese, Italia.
Ci sono tante sigle di omologazione per indicare Euro3, le direttive, anche se europee, sono sempre fatte da politici, quindi incasinate.
Sulla posizione del cat dei collettori non sono sicuro, chiederò al mio meccanico, di certo i collettori Harley non sono dei semplici tubi vuoti.
Grazie per lo stimolo alla discussione cmq.
OK, allora vedrai che ècome dico io, solo i ttouring hanno i catalizzatori nei collettori, controlla ma vedrai che è così.
Ora che ci penso tra l'altro, quando presi una seconda coppia di terminali da modificare per il mio softail, trovai un occasione per una coppia di terminali x dyna (che poi dovetti adattare) e avevano il catalizzatore.
Ti confermo poi che i collettori sono tubi perfettamente vuoti, ad eccezione ovviamente della sonda e della valvola automatica che si trova nel collettore posteriore.
Per il resto, lunedì controllo meglio il documento dal pc, ma a me pare chiaramente che quella direttiva corrisponda ad Euro1, comunque sia, chiedi a chiunque, ma un terminale non catalizzato non può essere Euro3.
Come dicevo prima quegli scarichi li avevo, e oltre a non farmi impazzire, decisi di venderli e di passare alla modifica di Pietro proprio x il fatto che mi resi conto, che la loro omologazione su una moto Euro3 non è consona e non ti salva dalla multa!
Buona giornata
Antonio

Messaggio da Antonio »

E' euro 3, fa fede la data di certificazione 2006 (in quell'anno non potevi omologare euro 0-1-2 da quello che so). La direttiva è ampia ed è spesso abbinata ad altre direttive/capitoli.
No, i collettori non sono vuoti, se è come penso io c'è il catalizzatore e tornerebbe l'omologazione del finale solo per il rumore (se è come dice il collega di sopra).
Cmq sarebbe da far chiarezza, in effetti gli Mjc non è che siano il massimo e se non fosse per il discorso omologazione molti non li comprerebbero....sarà il caso di approfondire.
I
Jonny_3d
Modello:

Messaggio da Jonny_3d »

Antonio ha scritto:E' euro 3, fa fede la data di certificazione 2006 (in quell'anno non potevi omologare euro 0-1-2 da quello che so). La direttiva è ampia ed è spesso abbinata ad altre direttive/capitoli.
No, i collettori non sono vuoti, se è come penso io c'è il catalizzatore e tornerebbe l'omologazione del finale solo per il rumore (se è come dice il collega di sopra).
Cmq sarebbe da far chiarezza, in effetti gli Mjc non è che siano il massimo e se non fosse per il discorso omologazione molti non li comprerebbero....sarà il caso di approfondire.
I
Questa discussione sembra ormai diventata un circolo vizioso, faccio davvero il mio ultimo intervento!
Stai dicendo delle cose sbagliate fidati.
Dyna e softail hanno i collettori vuoti, ho messo io stesso mano alla mia moto è ti do x certo la cosa al 100%! Solo i touring hanno il cat nei collettori!
Gli mcj sono euro zero perché hanno solo il dbkiller e nessun catalizzatore, infatti su di essi c'è stampigliata solo la e3 (emissioni acustiche) se fossero catallizzati avrebbero come gli originali e come altri scarichi omologati Euro3, anche il numeretto cerchiato, che indica l'omologazione delle emissioni inquinanti!!
Queste cose sono oggettive, non è il mio parere! Basta fare una ricerca su Google x verificarlo!
Su un 1340 gli mcj sono omologati e vanno bene, su una moto recente catalizzata no!
L'ho ripetuto solo perché si rischia di buttare un sacco di soldi ed essere comunque multati, non x il bisogno di avere l'ultima parola! Quindi invito tutti a fare ricerche ed informarsi prima di decidere.
Schmerz
Modello:

Messaggio da Schmerz »

Credo che le moto equipaggiate con il Tommy Gun abbiano il catalizzatore prima dei terminali
Antonio

Messaggio da Antonio »

Infatti anche a me risulta così e si sta parlando dei finali del Tommy Gun. Poi ripeto, c'è stampato sul terminale Mjc E3 che vuol dire Italia ed il numero a 4 cifre, numero che è anche sul certificato di omologazione cartaceo. Sembrerebbero quindi perfettamente in regola, poi se vendessero una "finta" omologazione sarebbe una presa in giro da parte della casa costruttrice ai clienti ed ai rivenditore stessi...vuol dire tagliarsi le gambe se non fosse così.
Capisco che ripetersi è noioso, però se non ci sono elementi oggettivi sono solo chiacchere, perchè tutti gli elementi che ho portato vanno nelle direzione da me indicata.

In allegato il collettore del Tommy Gun svuotato del cat...è inglese, ma anche per chi non lo sa, le foto parlano chiaro!

http://www.hdforums.com/forum/dyna-part ... utted.html
Schmerz
Modello:

Messaggio da Schmerz »

Penso però che Fat Bob e Wide Glide siano gli unici Dynaa montare questo scarico. Da qui l'equivoco con Jonny :occhiolino:
bepi4x4
Modello: Moto guzzi v10 centauro, suzuki gsx r 1100 1991, honda cre 250 1992

Messaggio da bepi4x4 »

Sto per ritirare il mi Street bob 103 ovviamente my 2015 e ho fatto una Foto ai silenziatori ad una identica in vetrina dal conce..... a parte le cifre varie vedo un bel E4 e la scritta CATALYST...... il che mi fa pensare che abbiano il catalizzatore interno ai silenziatori.... qualcuno sa il significato di E4?....
E si sa quali after marchet vanno bene per la mia?????

Grazie!!
watthd
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450

Messaggio da watthd »

Io Sul mio ciccio ho gli scarichi originali, ma hanno il dbkiller della screamin eagle.
Il suono sono è bellissimo, quando apri sembrano 2 cannoni! :genio: :genio: :genio:
manrico1
Modello: Iron 2014

Messaggio da manrico1 »

bepi4x4 ha scritto:Sto per ritirare il mi Street bob 103 ovviamente my 2015 e ho fatto una Foto ai silenziatori ad una identica in vetrina dal conce..... a parte le cifre varie vedo un bel E4 e la scritta CATALYST...... il che mi fa pensare che abbiano il catalizzatore interno ai silenziatori.... qualcuno sa il significato di E4?....
E si sa quali after marchet vanno bene per la mia?????

Grazie!!
E4 sta a significare il paese in cui e' stata fatta omologazione. Italia e' E3. E4 dovrebbeessere Olanda. Poi conta poco perche se e' omologato in un paese EU lo e' automaticamente in tutti gli altri.
Iron 2014
The Man Who Never Lived and Will Never Die
Rispondi