Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?
Re: Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?
Nel documento che ho allegato se leggi bene (le prime righe) vedi che corrisponde ad euro3, poichè ci sono varie 97/24/CE cap. 9 ci si orienta con la data, 2006 come riportato nel foglio mcj.
Il numero E3 indicata il paese, Italia.
Ci sono tante sigle di omologazione per indicare Euro3, le direttive, anche se europee, sono sempre fatte da politici, quindi incasinate.
Sulla posizione del cat dei collettori non sono sicuro, chiederò al mio meccanico, di certo i collettori Harley non sono dei semplici tubi vuoti.
Grazie per lo stimolo alla discussione cmq.
Il numero E3 indicata il paese, Italia.
Ci sono tante sigle di omologazione per indicare Euro3, le direttive, anche se europee, sono sempre fatte da politici, quindi incasinate.
Sulla posizione del cat dei collettori non sono sicuro, chiederò al mio meccanico, di certo i collettori Harley non sono dei semplici tubi vuoti.
Grazie per lo stimolo alla discussione cmq.
Re: Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?
OK, allora vedrai che ècome dico io, solo i ttouring hanno i catalizzatori nei collettori, controlla ma vedrai che è così.Antonio ha scritto:Nel documento che ho allegato se leggi bene (le prime righe) vedi che corrisponde ad euro3, poichè ci sono varie 97/24/CE cap. 9 ci si orienta con la data, 2006 come riportato nel foglio mcj.
Il numero E3 indicata il paese, Italia.
Ci sono tante sigle di omologazione per indicare Euro3, le direttive, anche se europee, sono sempre fatte da politici, quindi incasinate.
Sulla posizione del cat dei collettori non sono sicuro, chiederò al mio meccanico, di certo i collettori Harley non sono dei semplici tubi vuoti.
Grazie per lo stimolo alla discussione cmq.
Ora che ci penso tra l'altro, quando presi una seconda coppia di terminali da modificare per il mio softail, trovai un occasione per una coppia di terminali x dyna (che poi dovetti adattare) e avevano il catalizzatore.
Ti confermo poi che i collettori sono tubi perfettamente vuoti, ad eccezione ovviamente della sonda e della valvola automatica che si trova nel collettore posteriore.
Per il resto, lunedì controllo meglio il documento dal pc, ma a me pare chiaramente che quella direttiva corrisponda ad Euro1, comunque sia, chiedi a chiunque, ma un terminale non catalizzato non può essere Euro3.
Come dicevo prima quegli scarichi li avevo, e oltre a non farmi impazzire, decisi di venderli e di passare alla modifica di Pietro proprio x il fatto che mi resi conto, che la loro omologazione su una moto Euro3 non è consona e non ti salva dalla multa!
Buona giornata
Re: Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?
E' euro 3, fa fede la data di certificazione 2006 (in quell'anno non potevi omologare euro 0-1-2 da quello che so). La direttiva è ampia ed è spesso abbinata ad altre direttive/capitoli.
No, i collettori non sono vuoti, se è come penso io c'è il catalizzatore e tornerebbe l'omologazione del finale solo per il rumore (se è come dice il collega di sopra).
Cmq sarebbe da far chiarezza, in effetti gli Mjc non è che siano il massimo e se non fosse per il discorso omologazione molti non li comprerebbero....sarà il caso di approfondire.
I
No, i collettori non sono vuoti, se è come penso io c'è il catalizzatore e tornerebbe l'omologazione del finale solo per il rumore (se è come dice il collega di sopra).
Cmq sarebbe da far chiarezza, in effetti gli Mjc non è che siano il massimo e se non fosse per il discorso omologazione molti non li comprerebbero....sarà il caso di approfondire.
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Re: Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?
Questa discussione sembra ormai diventata un circolo vizioso, faccio davvero il mio ultimo intervento!Antonio ha scritto:E' euro 3, fa fede la data di certificazione 2006 (in quell'anno non potevi omologare euro 0-1-2 da quello che so). La direttiva è ampia ed è spesso abbinata ad altre direttive/capitoli.
No, i collettori non sono vuoti, se è come penso io c'è il catalizzatore e tornerebbe l'omologazione del finale solo per il rumore (se è come dice il collega di sopra).
Cmq sarebbe da far chiarezza, in effetti gli Mjc non è che siano il massimo e se non fosse per il discorso omologazione molti non li comprerebbero....sarà il caso di approfondire.
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Stai dicendo delle cose sbagliate fidati.
Dyna e softail hanno i collettori vuoti, ho messo io stesso mano alla mia moto è ti do x certo la cosa al 100%! Solo i touring hanno il cat nei collettori!
Gli mcj sono euro zero perché hanno solo il dbkiller e nessun catalizzatore, infatti su di essi c'è stampigliata solo la e3 (emissioni acustiche) se fossero catallizzati avrebbero come gli originali e come altri scarichi omologati Euro3, anche il numeretto cerchiato, che indica l'omologazione delle emissioni inquinanti!!
Queste cose sono oggettive, non è il mio parere! Basta fare una ricerca su Google x verificarlo!
Su un 1340 gli mcj sono omologati e vanno bene, su una moto recente catalizzata no!
L'ho ripetuto solo perché si rischia di buttare un sacco di soldi ed essere comunque multati, non x il bisogno di avere l'ultima parola! Quindi invito tutti a fare ricerche ed informarsi prima di decidere.
Re: Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?
Credo che le moto equipaggiate con il Tommy Gun abbiano il catalizzatore prima dei terminali
Re: Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?
Infatti anche a me risulta così e si sta parlando dei finali del Tommy Gun. Poi ripeto, c'è stampato sul terminale Mjc E3 che vuol dire Italia ed il numero a 4 cifre, numero che è anche sul certificato di omologazione cartaceo. Sembrerebbero quindi perfettamente in regola, poi se vendessero una "finta" omologazione sarebbe una presa in giro da parte della casa costruttrice ai clienti ed ai rivenditore stessi...vuol dire tagliarsi le gambe se non fosse così.
Capisco che ripetersi è noioso, però se non ci sono elementi oggettivi sono solo chiacchere, perchè tutti gli elementi che ho portato vanno nelle direzione da me indicata.
In allegato il collettore del Tommy Gun svuotato del cat...è inglese, ma anche per chi non lo sa, le foto parlano chiaro!
http://www.hdforums.com/forum/dyna-part ... utted.html
Capisco che ripetersi è noioso, però se non ci sono elementi oggettivi sono solo chiacchere, perchè tutti gli elementi che ho portato vanno nelle direzione da me indicata.
In allegato il collettore del Tommy Gun svuotato del cat...è inglese, ma anche per chi non lo sa, le foto parlano chiaro!
http://www.hdforums.com/forum/dyna-part ... utted.html
Re: Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?
Penso però che Fat Bob e Wide Glide siano gli unici Dynaa montare questo scarico. Da qui l'equivoco con Jonny 

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Re: Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?
Sto per ritirare il mi Street bob 103 ovviamente my 2015 e ho fatto una Foto ai silenziatori ad una identica in vetrina dal conce..... a parte le cifre varie vedo un bel E4 e la scritta CATALYST...... il che mi fa pensare che abbiano il catalizzatore interno ai silenziatori.... qualcuno sa il significato di E4?....
E si sa quali after marchet vanno bene per la mia?????
Grazie!!
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Re: Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?
Io Sul mio ciccio ho gli scarichi originali, ma hanno il dbkiller della screamin eagle.
Il suono sono è bellissimo, quando apri sembrano 2 cannoni!

Il suono sono è bellissimo, quando apri sembrano 2 cannoni!



Re: Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?
E4 sta a significare il paese in cui e' stata fatta omologazione. Italia e' E3. E4 dovrebbeessere Olanda. Poi conta poco perche se e' omologato in un paese EU lo e' automaticamente in tutti gli altri.bepi4x4 ha scritto:Sto per ritirare il mi Street bob 103 ovviamente my 2015 e ho fatto una Foto ai silenziatori ad una identica in vetrina dal conce..... a parte le cifre varie vedo un bel E4 e la scritta CATALYST...... il che mi fa pensare che abbiano il catalizzatore interno ai silenziatori.... qualcuno sa il significato di E4?....
E si sa quali after marchet vanno bene per la mia?????
Grazie!!
Iron 2014
The Man Who Never Lived and Will Never Die
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