Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?

Alle prese con le chiavi inglesi
Jonny_3d
Modello:

Re: Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?

Messaggio da Jonny_3d »

Antonio ha scritto:
Gli scarichi possono essere pure omologati ma nessuno è catalizzato e quindi torni comunque al punto di partenza.
Se è omologato, vuol dire che è in regola e sei a posto! Nei dyna il catalizzatore è nel collettori ad esempio.
Fidati le cose non stanno così!
E comunque il catalizzatore nei collettori c'è l'hanno solo i touring!
Antonio
Modello: FXDWG

Messaggio da Antonio »

Guarda che la direttiva 97/24/CE del certificato di omologazione delle MCJ (finali) ad esempio parla di euro3 e sei perfettamente in regola.

http://www.up.aci.it/modena/IMG/pdf/tab ... e_euro.pdf

I dyna fatbob/glide il cata lo hanno nei collettori....
berry
Modello: Dyna street bob 1450

Messaggio da berry »

na sono solo io che non mi faccio menate x gli scarichi? :furbo:
harley's don't leak oil
they mark their territory
Emiliano
Modello: Forty Eight

Messaggio da Emiliano »

No,ce ne sono molti come te eh eh.
Io sinceramente me la meno un po,anche se non mi hanno mai fermato e se mi fermavano vedendomi andare a codice e rispondendo educatamente senza fare l'arrogante non mi hanno mai rognato.
Pero' questa cosa delle marmitte piu' se ne discute e piu non se ne esce.....
Schmerz
Modello:

Messaggio da Schmerz »

Su motoblog, in caso di verbale, consigliano
far presente che l’articolo di riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano nei dispositivi specificati nel comma 2 dell’articolo 72.
•Se la sanzione si riferisce all’art. 78 e prevede anche il ritiro del libretto, far presente che l’art.72 comma 13 prevede la sanzione amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli addirittura senza il silenziatore.
Poi è chiaro che a voler fare i saccenti si rischia, ma tanto a quel punto stanno già verbalizzando...
Alfredo
Modello: Sportster 1200Custom 2013

Messaggio da Alfredo »

Emiliano ha scritto:No,ce ne sono molti come te eh eh.
Io sinceramente me la meno un po,anche se non mi hanno mai fermato e se mi fermavano vedendomi andare a codice e rispondendo educatamente senza fare l'arrogante non mi hanno mai rognato.
Pero' questa cosa delle marmitte piu' se ne discute e piu non se ne esce.....
Ma non credo emiliano.
In altri post si è solo discusso si aria fritta adesso stanno uscendo link leggi e altro.
io piano piano mi sto facendo un idea più chiara.
Domani sento un mezzo parente alla mmcc per provare avere un po di disponibilità sull'argomento.
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Jonny_3d
Modello:

Messaggio da Jonny_3d »

Antonio ha scritto:Guarda che la direttiva 97/24/CE del certificato di omologazione delle MCJ (finali) ad esempio parla di euro3 e sei perfettamente in regola.

http://www.up.aci.it/modena/IMG/pdf/tab ... e_euro.pdf

I dyna fatbob/glide il cata lo hanno nei collettori....
Ora sono al telefono e non ho possibilità di guardare il link, ma ti confermo che le mcj sono omologate solo ed esclusivamente per i rumori! Gli originali infatti hanno oltre alla e3, un numeretto cerchiato, quella è l'omologazione delle emissioni! Se non presente, gli scarichi sono omologati solo per il rumore! Oltretutto quegli scarichi lo ho avuti e ti assicuro che non hanno il catalizzatore! Sono omologati certo, ma ssolo per moto euro zero! Poi ognuno faccia giustamente come preferisce!
Antonio
Modello: FXDWG

Messaggio da Antonio »

No! Sono omologate in base alla direttiva 97/24/CE cap.9 con codice E3 e numero di omologozione, riportato sul finale e sul foglio accompagnatorio del ministero dei trasporti etc.. che ti danno in copia quando compri lo scarico! Siccome compri sono il finale, essendo un dyna, parlo del modello fatbob/wideglide, non compri il cata che rimane nel collettore.
Con questi se monti il dbkiller che ti danno se in regola su tutto.
Se non concordi porta i riferimenti normativi, perchè sembri proprio fuori strada.
Jonny_3d
Modello:

Messaggio da Jonny_3d »

Guarda che ad essere fuori strada sei tu!
Prima cosa nel documento che hai allegato alla direttiva che indichi non viene associata la normativa euro 3 ma la euro 1!
dopo di che, che mi risulti solo i touring hanno il catalizzatore nei collettori, dyna e softail nei terminali, questi ultimi lo do x certo.
In ogni caso, e ripeto in ogni caso poi ognuno faccia quel che vuole, i terminali x essere catalogati euro3,devono avere DUE omologazioni : acustica e inquinamento! Se guardi i terminali originali c'è infatti una e3 (acustico) e un numerino cerchiato! Questo indica l'omologazione sulle emissioni! Se hai una moto euro3 e non hai la doppia omologazione, NON sei in regola! Gli mcj NON hanno catalizzatore e non possono fisicamente ricevere l'omologazione sulle emissioni, infatti hanno solo il marchio e3!
Mi sto ripetendo quindi la chiudo qui, ma invito ad informarvi bene sull'argomento, xke uno rischia di spendere un sacco di soldi su certi scarichi pensando di essere in regola, per poi scoprire che in regola non lo è affatto!
attila9

Messaggio da attila9 »

La Dyna ha i catalizzatori nello scarico almeno lamia Street Bob dle 2009, sono sicurissimo perchè ho comprato la moto usata con montato gli scarichi SE e quelli originali li ho guardati e sono 2 catalizzatori (faccio il meccanico di auto e sono sicuro di quello che dico sui miei scarichi ). Verificherò per quanto riguarda le omologazioni ma, se togli i cat per montare 2 scarichi normali........
Ma come mai ci si preoccupa degli scarichi su un'harley? Ho preso la moto dopo 35 anni e ho lo stesso problema che avevo col vespino elaborato ?
Rispondi