smanettoni sui Mac zona Roma e dintorni...
smanettoni sui Mac zona Roma e dintorni...
ragazzi... ho un MacBook Pro del 2011, di recente aggiornamento (8gb di ram ed hd ssd da 500gb) e, per esigenze di lavoro, vorrei creare una partizione Windows per alcuni programmi di ingegneria che girano solo ed esclusivamente su piattaforme Windows.
Ho provato a far girare dei simulatori virtuali ma rallentano molto i software: quindi amici... se tante volte ci dovesse essere uno smanettone di computer Mac, possibilmente di Roma e dintorni, si faccia avanti.
Ho provato a far girare dei simulatori virtuali ma rallentano molto i software: quindi amici... se tante volte ci dovesse essere uno smanettone di computer Mac, possibilmente di Roma e dintorni, si faccia avanti.
Re: smanettoni sui Mac zona Roma e dintorni...
ciao Blackrider
anche io uso il mac e ho il tuo stesso problema, alcuno software girano solo su winzoz, in passato ho fatto la ripartizione creando un boot mentre ora il simulatore uso virtualbox. i difetti del boot è che quando accendi il mac devi scegliere il sistema operativo e poi non puoi scambiare direttamente file tra le due ripartizioni. certo prestazioni massime. mentre col virtuale puoi scambiare file tramite cartella in comune. puoi regolare le prestazioni dedicando più o meno ram e/o memoria alla virtualizzazione o al mac. conta che se ci fai girare xp già 4gb sono il max di più non legge quindi te ne hai 8 sta tranquillo che xp ti gira al top. terza opzione è virtualizzare su memoria esterna quindi risparmi memoria su HD e idem mettendo pinzo in un disco esterno e attaccarlo prima di avviare (vedi prima opzione descritta).
spero di essere stato chiaro se serve altro sto a 100celle
anche io uso il mac e ho il tuo stesso problema, alcuno software girano solo su winzoz, in passato ho fatto la ripartizione creando un boot mentre ora il simulatore uso virtualbox. i difetti del boot è che quando accendi il mac devi scegliere il sistema operativo e poi non puoi scambiare direttamente file tra le due ripartizioni. certo prestazioni massime. mentre col virtuale puoi scambiare file tramite cartella in comune. puoi regolare le prestazioni dedicando più o meno ram e/o memoria alla virtualizzazione o al mac. conta che se ci fai girare xp già 4gb sono il max di più non legge quindi te ne hai 8 sta tranquillo che xp ti gira al top. terza opzione è virtualizzare su memoria esterna quindi risparmi memoria su HD e idem mettendo pinzo in un disco esterno e attaccarlo prima di avviare (vedi prima opzione descritta).
spero di essere stato chiaro se serve altro sto a 100celle
Parallels è la soluzione ottimale per creare una macchina virtuale.
Se è più o meno l'unico sw di questa natura a pagamento ci sarà un motivo!
Se è più o meno l'unico sw di questa natura a pagamento ci sarà un motivo!
grazie ragazzi per le dritte: prima di cambiare l'hd originale (era un sata 320gb ed ora ho un ssd 500gb) avevo fatto creare una partizione Windows, andava alla grande: quando accendevo il Mac mi partiva con l'ultima partizione utilizzata; si è vero, era solo scomoda per il trasferimento di file da un sistema all'altro ma mi andava bene comunque.
Dopo aver fatto mettere l'altro hd non mi è venuto in mente di farlo partizionare: non sono uno smanettoni incallito altrimenti l'avrei fatto da solo e sinceramente andare alla Apple e farmi spennare du piotte (200 euro) per l'installazione non mi va proprio giù; quindi se qualche anima pia può dedicarmi una mezz'oretta del suo tempo gliene sarei grato, colazione pagata ovviamente...

Dopo aver fatto mettere l'altro hd non mi è venuto in mente di farlo partizionare: non sono uno smanettoni incallito altrimenti l'avrei fatto da solo e sinceramente andare alla Apple e farmi spennare du piotte (200 euro) per l'installazione non mi va proprio giù; quindi se qualche anima pia può dedicarmi una mezz'oretta del suo tempo gliene sarei grato, colazione pagata ovviamente...

....comunque Parallels ti crea lui una partizione Win. Devi solo dirgli quanto spazio del disco vuoi dedicargli.
Lo scarichi da internet, lo fai partire e fa tutto lui. Fantastico!
Lo scarichi da internet, lo fai partire e fa tutto lui. Fantastico!
a pagamento molto buono c'è anche VMWare l'ho usato e l'ho trovato anche migliore di parallel. comunque ti ripeto dipende da che versione monti di winzoz, se il 7 ci può stare la partizione se metti xp allora vai con virtualbox fidati. se ti serve una mano ci possiamo vedere ma questa settimana non ce la faccio neanche nel week end
ok gaspo, grazie per la tua disponibilità... facciamo che la prossima settimana, quando sei un po' più libero dai tuoi impegni, ci vediamo e sistemiamo questo MacBook Pro con qualcosa che mi dia la possibilità di far girare qualche pacchetto di ingegneria (pensa che oggi dovevo fare una modifica ad un computo metrico e sono stato costretto ad andare all'ufficio di mio suocero ed usare uno sei suoi pc per lavorare).gaspo ha scritto:a pagamento molto buono c'è anche VMWare l'ho usato e l'ho trovato anche migliore di parallel. comunque ti ripeto dipende da che versione monti di winzoz, se il 7 ci può stare la partizione se metti xp allora vai con virtualbox fidati. se ti serve una mano ci possiamo vedere ma questa settimana non ce la faccio neanche nel week end
a proposito... che moto hai? visto che siamo nello stesso ambiente... io ho un fat bob 1584 del 2009, completamente modificato...gaspo ha scritto:a pagamento molto buono c'è anche VMWare l'ho usato e l'ho trovato anche migliore di parallel. comunque ti ripeto dipende da che versione monti di winzoz, se il 7 ci può stare la partizione se metti xp allora vai con virtualbox fidati. se ti serve una mano ci possiamo vedere ma questa settimana non ce la faccio neanche nel week end

per ora ancora nulla
ho una patente AS e da 6 anni ho una vespa 300 adattata ora finalmente sto per fare il passo verso la moto e ho messo in vendita la vespa poi prenderò una 48.
dato che mi piace customizzare e tunizzare mi sono iscritto al forum x iniziare a capire quali sono le cose principali da fare quando avrò sotto le chiappe la moto (tipo ammo posteriori e forcella, pinzr freno, scarichi, filtro, tubi treccia etc etc)

ho una patente AS e da 6 anni ho una vespa 300 adattata ora finalmente sto per fare il passo verso la moto e ho messo in vendita la vespa poi prenderò una 48.
dato che mi piace customizzare e tunizzare mi sono iscritto al forum x iniziare a capire quali sono le cose principali da fare quando avrò sotto le chiappe la moto (tipo ammo posteriori e forcella, pinzr freno, scarichi, filtro, tubi treccia etc etc)
benvenuto nel mondo Harley-Davidson... la 48 è il primo passo quasi obbligato (un po' per scoprire il nuovo mondo e un po' per esigenze economiche essendo quella a costo più basso); io ho iniziato con un 883 Iron Black, stupendo, ma essendo alto quasi 1.90 e mia moglie 1.80 capirai benissimo che era una moto alquanto inadeguata. Tenuta un paio di mesi e venduta a malincuore perché perfetta, scarichi Vance & Hines, borse laterali in cuoio... passo successivo è stato quello di prendere un dyna e precisamente un fat bob totalmente modificato; altre modifiche sono ancora in corso.gaspo ha scritto:per ora ancora nulla![]()
![]()
![]()